Altre nerdate

Magic: The Gathering | Marvel’s Spider-Man: una ragnatela a City Life

Dopo una lunga estate letteralmente dominata da due eccellenti espansioni – ognuna per i suoi motivi – come Final Fantasy e Ai Confini dell’Eternità, finalmente è arrivato il momento della nuova, attesissima espansione di Magic: The Gathering, ossia Marvel’s Spider-Man!

Siamo stati invitati dagli amici di Wizards of The Coast Italia a prendere parte all’evento di lancio di questa nuova espansione del ciclo Universes Beyondche si è tenuto a Milano presso Piazza Tre Torri, dove una enorme carta “Spectacular Spider-Man” torreggiava sospesa tra i palazzi del bellissimo, moderno scorcio di Milano, e ho potuto scoprire per voi le novità principali di questa espansione, che vuole lasciare decisamente il segno. Scopriamo subito come TAPpare i nostri lanciaragnatele!

L’Evento

Nella cornice di City Life, ho potuto vedere coi miei occhi e provare con mano le nuove carte di Marvel’s Spider-Man. Fino al 2 ottobre, infatti, sarà presente nella piazza un pop-up showroom gratuito e liberamente accessibile dove vedere con mano i nuovi prodotti della linea Marvel’s Spider-Man, magari facendosi spiegare un po’ di cose dallo staff in loco e facendo quindi inevitabilmente salire l’hype che da un po’ accompagna questa uscita. Inutile dirlo, la presenza di alternate art che riprendono tavole e dettagli derivanti dai vecchi e nuovi numeri di Spider-Man è un (positivo!) colpo al cuore, e anche se siamo abituati a dei climi più “fantasy” – in tutte le sue accezioni – le meccaniche introdotte in questa espansione si sposano molto bene con tanti stili di gioco.

Ma, tornando all’evento, i gentilissimi ragazzi presenti in loco mi hanno guidato nella scoperta dei “Mazzi di Benvenuto“, ossia dei mazzi pensati ad hoc per i nuovi giocatori che vogliono subito entrare nel vivo dell’azione. Sono disponibili, ad un prezzo consigliato di 29,99€, ben 5 mazzi diversi, uno per colore (bianco, blu, nero, rosso, verde); ogni mazzo contiene due mazzi da 30 carte, di cui uno è “noto“, ed è riferito al colore che avete scelto comprando quello specifico mazzo, mentre l’altro sarà casuale tra uno degli altri 4 colori disponibili.

Potrete comprare un mazzo a testa e divertirvi subito con altre giocatrici e altri giocatori, oppure potrete anche dividere i due mazzi da 30 carte tra due giocatori e iniziare le vostre prime sfide per muovere i primi passi nel mondo di Magic! Eh sì, perché l’espansione Marvel’s Spider-Man è pensata con un occhio particolare rivolto ai nuovi player di Magic, e questo prodotto ne è l’espressione più lampante.

Piccola precisazione per chi volesse usare questi mazzi per portarli ad un torneo ufficiale di tipo “standard”: le carte presenti in questi mazzi che riportano il codice “SPE” non sono legali in standard. Quindi via libera al gioco casual, ma attenzione nel caso in cui voleste competere. E non preoccupatevi: si tratta di poche carte per mazzo, quindi basta qualche bustina per sostituirle e via.

Inoltre, acquistando più di un mazzo, potrete provare tutte le combinazioni che più preferite, proprio l’ideale per riuscire a farsi un’idea della tipologia di approccio che più preferite e, da lì, iniziare la vostra avventura in questo incredibile mondo.

Se ve lo steste chiedendo, io ho scelto il mazzetto Rosso e ho giocato contro un mazzetto Blu durante l’evento: l’ho spuntata! 🙂

Le caratteristiche dell’espansione Marvel’s Spider-Man

Eccovi una breve panoramica delle novità introdotte nella nuova espansione:

  • Lancia-ragnatele è la meccanica principale del set e, per una volta, il nome calza a pennello con quello che fa. Funziona così: si paga un costo alternativo più basso per lanciare la magia, ma facendo tornare una propria creatura tappata in mano. Sembra banale? Beh, non lo è. È come avere un mini-bounce engine incorporato che permette di riutilizzare le creature con effetti “entra” interessanti. Insomma, Spider-Man salva gli alleati tirandoli via coi fili e si risparmia mana. Win-win. Questa meccanica è tipica del bianco e del verde.
  • Pandemonio, che è sostanzialmente Follia, ma dal cimitero invece che dalla mano. Tocca scartare una carta? Se ha Pandemonio è possibile lanciarla pagando il costo alternativo, ma solo nel turno stesso in cui è stata scartata. Meccanica molto interessante specie in Limited o nei mazzi che riescono a scartare in maniera costante. Questa meccanica è tipica del rosso e del nero.
  • Complottare: quando una creatura “Complotta”, si pesca una carta e poi se ne scarta una. Se si scarta una carta non terra, la creatura prende un segnalino +1/+1. Mica male! Questa meccanica è tipica del nero e del blu.
  • La Gemma dell’Anima: Qui le cose si fanno serie. La Gemma dell’Anima è la prima delle sei Pietre dell’Infinito che arriveranno gradualmente. È un artefatto leggendario indistruttibile che produce mana nero e, pagando 7 mana più l’esilio di una propria creatura, dà un effetto permanente che fa rimettere in gioco creature dal cimitero ogni turno. Semplicemente devastante per un reanimator! Esistono tre versioni: quella normale, quella “stile guanto di Thanos” (che onestamente è bellissima) e una versione foil cosmico senza testo che sembra uscita direttamente da un film Marvel. Quest’ultima ha già fatto impazzire il mercato, e se doveste trovarla, beh, offrite da bere a un po’ di gente.

Inutile aggiungere che troverete una MAREA di personaggi dell’universo di Spider-Man in tutte le varie carte, dai principali ai comprimari, e di alcuni ne avrete anche diverse versioni. Come solito, sono disponibili i Booster Pack “normali” e quelli “Collector”, che possono regalare vere soddisfazioni, ma mi raccomando: mai esagerare!

Concludendo

Che dire, essere in grado di provare le novità di Magic: The Gathering è per me sempre fonte di grande onore e di grande divertimento. Non posso far altro che consigliarvi di iniziare a giocare a Magic con questa nuova, divertente espansione – o, se siete già esperti, di trovare le carte a voi più affini – e ringrazio ancora una volta Wizards of The Coast Italia per averci invitato a questo bell’evento.

Ah, se ve lo steste chiedendo: dall’invito all’evento di Tarkir in poi, ho ufficialmente ricominciato a giocare, specie a Commander. Sono totalmente preso. Seguiranno aggiornamenti su questi canali.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top