Fumetti & Libri

Furiosa – La leggenda di Re Artù come non l’abbiamo mai letta

Furiosa

Già dalla copertina le premesse sembrano ottime

Recensione

Un fantasy attuale e femminista: Furiosa, novità dell’autunno Tunué, si dimostra proprio questo. Spruzzato di ironia e caratterizzato da uno stile grafico personalissimo, questo corposo graphic novel è una lettura che mi sono ritrovata a divorare in men che non si dica: grazie a Tunué per avermela inviata!

Trama

Trent’anni dopo che re Artù ha sgominato l’invasione di demoni grazie alla spada magica donatagli da Merlino, il regno di Pendragon è caduto in disgrazia: ben lontano dalle leggende eroiche che ne raccontano le gesta, infatti, il sovrano è progressivamente decaduto nell’abbrutimento più totale e così anche il suo regno.
Mentre la potentissima arma incantata si annoia profondamente, la principessa Ysabelle, figlia di Artù, progetta di fuggire per evitare il matrimonio combinato con il ripugnante Barone di Cumbria.
Decisa a prendere in mano il proprio destino, la giovane Ysa si allea quindi con la spada magica e fugge dal castello: scoprirà però che il mondo esterno è molto diverso da come se lo immaginava.

Stile

Il fumetto francese regala spessissimo prodotti interessanti e fuori dagli schermi e Furiosa non fa di certo eccezione. L’opera creata da Geoffroy Monde e Mathieu Burniat si distingue per personalità e riesce a fondere avventura fantasy a ironia graffiante, calando le leggende arturiane che tutti conosciamo in un’atmosfera inedita da fiaba nera.
Pur proiettata in un contesto fantasy, la storia di Furiosa si dimostra incredibilmente moderna, ricca di tematiche cardine dei giorni nostri come l’autodeterminazione e l’emancipazione dai ruoli precostituiti dalla società.

A livello grafico, ho apprezzato molto le tavole, che spiccano per uno stile personale e allegorico, che rappresenta alla perfezione l’atmosfera caustica che si respira dall’inizio alla fine. In chiusura di volume troviamo poi stupende illustrazioni che reimmaginano i protagonisti agli occhi di altri artisti.

Edizione

Furiosa è disponibile dal 19 settembre 2025 ed entra a far parte della collana Prospero’s Book Extra. Come sempre, Tunué pone enorme cura nelle sue edizioni e il formato dalle dimensioni generose rende piena giustizia al contenuto: la copertina rigida a colori racchiude 240 pagine a colori con la storia completa e una ricca gallery di illustrazioni finali.
Il prezzo di copertina è di 21,00€.
Un grazie a Tunué per la copia che ci ha inviato!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Furiosa è una rilettura moderna, ironica e ricca di spunti di riflessione dei miti del ciclo arturiano.

Contenuti

To Top