Leggere con le orecchie
Non so voi ma per me estate è sinonimo di letture! Complici le vacanze, le giornate più lunghe e i ritmi meno serrati, è questa la stagione in cui approfitto per recuperare tutte (ora non esageriamo, diciamo alcune dai) le letture che ho lasciato da parte nei lunghi mesi invernali.
Questa estate nello specifico, mi stanno venendo in aiuto gli audiolibri: nello specifico, sto utilizzando Storytel per scoprire titoli che avevo sempre tenuto nel cassetto, ottimizzando il tempo per svolgere nel mentre lavori manuali che non richiedano grossa concentrazione.
Se anche voi state pensando di tuffarvi nel fantastico mondo degli audiolibri, ecco tre consigli che potete trovare su Storytel se amate le streghe!
Wicked: vita malvagia della Strega dell’Ovest
Quale titolo più adatto, quest’anno, di questo? L storia di Elfaba, la Perfida Strega dell’Ovest, è stata portata al cinema proprio nell’ultima stagione, dopo aver riscosso successi a Broadway. L’occasione è perfetta, quindi, per riscoprire il romanzo da cui tutto è cominciato, quello scritto da Gregory Maguire. Si tratta di un ascolto piuttosto lungo ma si rivelerà senz’altro appassionante!
Sortilegi
Raccolta di racconti della scrittrice Bianca Pitzorno del 2021, Sortilegi racchiude tre storie legate al mondo della magia. La strega, Maledizione e Profumo spaziano nel tempo e nello spazio per approfondire la tematica e mostrarci come l’irrazionalità umana possa portare a conseguenze estreme.
Lois la strega
Ispirato agli avvenimenti storici che si svolsero a Salem nel 1692, questo romanzo di Elizabeth Gaskell si tinge di sfumature cupe e gotiche per descrivere l’incredibile allucinazione collettiva che colpì gli abitanti di Salem alla fine del 1600 e portò a una vera e propria carneficina.
Bonus
Lo so, avevo detto che i consigli erano tre. E quest’ultimo, in realtà, non è un libro ma non posso fare a meno di suggerirvene l’ascolto se amate l’argomento. Herbariae. Streghe dell’anima mia è il podcast della ricercatrice Giulia Paganelli, in esclusiva su Storytel, che approfondisce sotto una luce storica la stregoneria e le motivazioni sociali che hanno portato, nei secoli, a perseguitare tutto ciò che differiva dalla norma. Da non perdere, un ascolto illuminante!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti
