
Akane e Bot vi aspettano
Vi è mai capitato di andare a fare un aperitivo con gli amici per poi ritrovarvi, totalmente a caso e senza preventivarlo, al concerto di Fedez di cui non avevate sentito praticamente neanche una canzone? Una storia assurda, così com’è assurdamente bello Artis Impact, interessante gioco di ruolo sviluppato da Mas ed edito da Feuxon che ringrazio per la copia speditami che ha permesso la stesura di questo articolo.
Recensione
Ciò che mi ha spinto a interessarmi ad Artis Impact è stato il suo autore, Mas, che ha creato il gioco in solitaria, disegnandolo a mano, pixel dopo pixel, e spendendo quattro anni per portare a termine l’impresa: una storia intrigante, per me che amo gli indie (quelli veri).
Vi do un accenno alla trama, senza entrare in fastidiosi spoiler: la protagonista è Akane, una misteriosa donna che, accompagnata dal Bot, una fredda IA, si ritrova a vagare tra le rovine di un mondo devastato da un evento apocalittico; in questo viaggio, interagirà con parecchie persone, ognuna con qualcosa da raccontare che arricchirà la nostra esistenza.

Qui si mette male
Gameplay e comparto tecnico
Il gameplay di Artis Impact ricorda un classico JRPG e non eccelle per originalità (ma non è questo il fulcro del titolo): ci sono quest da portare a termine e i combattimenti sono a turni; nel corso di questi ultimi, abbastanza semplici se masticate un minimo il genere, potremo scegliere se parare, utilizzare degli oggetti, un attacco standard o delle Arti, mosse speciali che rendono l’incontro facile. Bot, invece, ci curerà e applicherà degli effetti negativi agli avversari.
La storia fila via liscia con Akane che, grazie alla sua ironia, riesce a strappare sorrisi mentre intorno a lei non va sempre tutto bene. Non solo battute ma, nel corso delle ore che passerete con lei, vedrete anche tanti gesti generosi nei confronti del prossimo ed è ciò che più mi ha scaldato il cuore. La protagonista, inoltre, non si trattiene e spesso se ne esce con un linguaggio piuttosto forte che, forse, potrebbe non essere adatto a ogni player.
La maggiore soddisfazione l’ho riscontrata esplorando: ci sono alcune missioni secondarie nascoste davvero bene che risultano essere parecchio interessanti.
Se il comparto sonoro fa il suo senza strafare, Artis Impact eccelle dal punto di vista grafico: la pixel art è magnifica, la classica gioia per gli occhi. Ho adorato questo aspetto e le animazioni che, improvvisamente, trasformano il gioco in una specie di fumetto interattivo. Non mi sembra di esagerare affermando che questa è arte allo stato puro.
Artis Impact è uscito il 7 agosto 2025 su PC, è localizzato in Inglese (questo non dovrebbe essere un problema nel 2025, vero?) e lo trovate a 16,99 €, un prezzo più che giusto per la decina di ore di intrattenimento che vi aspettano una volta preso.

I combattimenti sono quelli classici a cui i JRPG ci hanno abituato
Impressioni
Artis Impact è un’esperienza JRPG abbastanza classica che riuscirete a chiudere in qualche sessione di gioco ma che, in questo non troppo lungo lasso di tempo, saprà essere divertente e toccante allo stesso tempo: probabilmente, il lavoro di Mas vuole proprio arrivare al nostro cuore e lo fa tramite la protagonista, Akane, che è tanto inesorabile sul campo di battaglia, quanto generosa con le persone che incontra e per le quali è disposta a mettersi in gioco. Il rapporto con Bot è intrattenente perché abbiamo da un lato una fredda AI che si limita a discutere in maniera razionale, dall’altra Akane fa ridere, riflettere e, alcune volte, commuovere.
Il lato artistico del titolo è incredibile: se pensate che tutto è stato realizzato a mano, da una sola persona, con l’ausilio di Asperite e RPG Maker MV, vi renderete conto che ci troviamo di fronte a un’opera pazzesca in grado di dare parecchie piste ad alcuni tripla A degli ultimi anni. Quando ho a che fare con prodotti del genere, resto sempre affascinato.
Alla luce di tutto questo, vi consiglio caldamente Artis Impact se state cercando un canonico gioco di ruolo a turni che vi regali una bellissima storia con, a corredo, un comparto grafico di livello altissimo.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Artis Impact è un gioco di ruolo classico, disegnato stupendamente, che vi porterà all’interno di una storia destinata a lasciare il segno.
Trailer
Contenuti
