Giochi da tavolo

Message in a Bottle – Giocare con le parole e con la fantasia

Message in a bottle

La componente grafica di questo gioco mi ha conquistata!

Recensione

Ogni tanto mi viene voglia di rituffarmi nel mondo del gioco da tavolo concentrandomi nella mia comfort zone: i party game e in generale tutti quei giochi semplici, intuitivi e veloci. Ho trovato il mio nuovo amore in Message in a Bottle, pubblicato da dV Games e caratterizzato da una cura per la componente visiva che mi ha subito conquistata!

Meccaniche

Message in a Bottle è un gioco che si basa sulle parole e il ragionamento, adatto a tutte le fasce di età e anche ai giocatori meno esperti. Fulcro delle partite sono quattro dadi da sei che hanno una lettera su ciascuna faccia: in ogni round dovremo lanciarli ed essere i primi a comporre una parola che contenga tutte le lettere mostrate. Se ci riusciremo, potremo impadronirci di un diamante dalla riserva comune. Il primo giocatore a collezionare otto diamanti sarà decretato vincitore.
Per aggiungere più difficoltà, è possibile utilizzare il dado speciale: si tratta di un D6 in legno che su ogni faccia riporta una regola specifica che dovremo seguire per comporre le nostre parole.

Come si capisce già da questa breve descrizione, le regole sono poche e intuitive e danno vita a partite rapide, mai uguali alle precedenti e sfidanti per ogni tipo di giocatore. La possibilità di variare il livello di difficoltà in base al tipo di sfida che vogliamo affrontare rende inoltre Message in a Bottle un titolo versatile e vario.

Componenti

Particolarità di Message in a Bottle è che la scatola si rivela anche una componente del gioco: ci servirà, infatti, per mescolare i dadi e osservarli dalla superficie trasparente nel corso delle partite. Una trovata originale, che contribuisce a rendere la confezione più di un semplice contenitore e fa sì che il gioco sia compattissimo e super trasportabile, l’ideale per partite in ogni luogo o situazione.

La bottiglia contiene:
1 dado giallo
1 dado blu
2 dadi turchesi
1 dado speciale
45 diamanti
1 regolamento

La cura posta nei materiali è l’aspetto che mi ha conquistata maggiormente: la bottiglia ha il tappo in sughero, il regolamento è arrotolato proprio come un vero e proprio messaggio in bottiglia, dadi e diamantini sono piacevolissimi da guardare e maneggiare. Proprio un bel lavoro, che ricorda in tutto e per tutto un misterioso e affascinante dono del mare.

Concludendo

Oltre a essere una grande amante dei giochi semplici, veloci e intuitivi, adoro creare con le parole e aguzzare la mente con giochi enigmistici: Message in a Bottle, quindi, è decisamente il titolo perfetto per me!
Lo consiglio a tutti i tipi di giocatore, in particolare a chi non si è mai avvicinato a un gioco da tavolo o ai casual gamer. È perfetto anche per fare brainstorming, nel caso vi troviate alle prese con una stasi creativa da cui non riuscite a uscire.
La bellezza del gioco, oltre che nell’idea di base, risiede moltissimo anche nei suoi materiali: la bottiglia, i diamanti, i dadi, tutto è curato nei minimi dettagli e conferisce un indiscutibile fascino all’insieme. La compattezza, inoltre, lo rende perfetto per essere trasportato e tenuto a portata di mano in ogni circostanza.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Message in a Bottle ci mette alla prova con parole e ragionamento in maniera rapida e divertente. Studiato nei minimi particolari, vi conquisterà.

Contenuti

To Top