Giochi da tavolo

Rebel Princess – E vissero per sempre single e contenti

Rebel Princess

Un gioco di carte che ribalta le logiche delle fiabe

Recensione

Ogni buona fiaba che si rispetti si conclude con il matrimonio tra il Principe Azzurro e la Principessa di turno. E però poi arriva Rebel Princess e cambia tutte le regole: il gioco di carte creato da Daniel Byrne, Gerardo Guerrero, Kevin Pelàez e Tirso Virgòs e pubblicato da Zombi Paella arriva in Italia grazie a Giochi Uniti e promette di riscrivere e ribaltare tutto quello che avete sempre creduto di sapere sulle fiabe.

Ambientazione

In Rebel Princess ci troviamo immersi in un mondo popolato da Principesse moderne, indipendenti ed emancipate. Così tanto da decidere di organizzare una festa a cui i Principi Azzurri non sono assolutamente invitati. Al contrario delle favole classiche, quindi, alla fine della partita non sarà vincente la Principessa che sarà riuscita a coronare il suo (?) sogno d’amore ma quella che avrà schivato con successo il maggior numero di proposte di matrimonio e sarà ancora single alla fine della festa.

Meccaniche

Rebel Princess è un gioco di carte e strategia pensato dai 3 ai 6 giocatori, veloce da imparare e padroneggiare, imprevedibile e ricco di colpi di scena.
Ogni partita dura 5 round, nel corso dei quali dovremo giocare carte e attivarne gli effetti, cercando di non accumulare quelle specifiche del seme dei Principi.
Il mazzo di gioco, infatti, è suddiviso in 4 semi: Principi, Regine, Animali e Fate. Ogni carta Principe porta con sé proposte di matrimonio indesiderate, perciò dovremo cercare di starne alla larga. Attenzione, però, perché tra le carte Animale si nasconde anche il Ranocchio, che altri non è che un Principe camuffato e che porta con sé ben 5 proposte di matrimonio. Le altre carte ci permettono di vincere o meno il turno in corso, secondo la regola generale che la carta più alta del seme dominante è vincente.
Oltre alle carte che avremo in mano, ogni giocatore avrà una diversa carta Principessa con effetti specifici che potrà decidere di attivare o meno, una volta per turno. Gli effetti che condizioneranno l’andamento del turno, inoltre, saranno dettati anche dalle 5 carte round, che verranno scoperte una per turno e avranno consegne diverse l’una dall’altra.

Componenti

La scatola, ultra compatta, di Rebel Princess contiene:
-1 libretto di istruzioni;
-12 carte Regina;
-12 carte Fata;
-12 carte Animale;
-12 carte Principe;
-26 carte Round;
-12 carte Principessa;
-1 libretto segnapunti.

Le carte si rivelano di ottima fattura e riportano bellissime illustrazioni (stupendo anche il dorso, differente a seconda del tipo di carta): se temete che l’utilizzo possa rovinarle, una buona idea è quella di dotarsi di bustine protettive. All’interno della scatola trova spazio anche un pratico blocchetto per segnare i punti delle varie partite, dal design accattivante e, se scritto a matita, utilizzabile potenzialmente all’infinito.
Il libretto di istruzioni, a colori, è breve e completo, comodo da sfogliare velocemente nel caso si volesse ricontrollare qualche regola specifica durante la partita.
Un indubbio vantaggio è rappresentato dalle dimensioni contenute della scatola e dal packaging essenziale che tiene tutto in ordine: portare Rebel Princess con sé in ogni occasione per intavolare una partita ovunque sarà più comodo che mai!

Concludendo

Rebel Princess è un gioco di carte e strategia rapido e divertente, adatto a ogni tipo di giocatore grazie alle sue regole intuitive. La presenza di ben 26 carte round fa sì che ogni partita sia diversa, rendendo il gioco di fatto longevissimo.
Ho apprezzato molto l’ambientazione e il rovesciamento di prospettiva sulle fiabe classiche, che immerge le Principesse della nostra infanzia in una dimensione moderna, in cui non sono solamente damigelle in pericolo in attesa del proprio salvatore ma personalità attive e in grado di decidere del proprio destino.
Le illustrazioni sono davvero belle e aggiungono fascino a un gioco che non annoia mai e che, grazie alla sua rapidità, si dimostra perfetto in ogni occasione.

Rebel Princess è già disponibile al prezzo di 19,99€. Un grazie a Giochi Uniti per la copia che abbiamo provato per questa recensione.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Rebel Princess ribalta le logiche alla base delle fiabe classiche per un card game veloce, divertente e adatto a tutti.

Contenuti

To Top