Fumetti & Libri

Le Streghe di Venezia – Futuro disperato

Le streghe di Venezia

Una copertina evocativa e misteriosa

Recensione

Ogni tanto il mercato editoriale regala piccole perle ricche di fascino, mistero e sorprese. È il caso di Le Streghe di Venezia, di Sébastien Perez e Marco Mazzoni e pubblicato da L’Ippocampo a partire dal 10 aprile 2025.
Mi sono immersa nelle sue pagine, per ritrovarmi in un mondo futuristico distopico eppure poetico che mi ha conquistata.

Trama

Siamo nell’Italia del 2045, anni dopo che un terribile morbo ha colpito l’umanità e ne ha ridefinito codici e stile di vita. Simone, 16 anni, cerca di adattarsi a questo nuovo mondo e si ritroverà legato ai destini di due “ribelli”, infetti che rifiutato il siero che il Governo somministra per contenere gli effetti della malattia, e a quello di una strega vissuta nel Millequattrocento, forse legata all’origine della situazione attuale.

Stile

Le Streghe di Venezia è un romanzo grafico davvero affascinante! Ogni pagina si rivela un’autentica opera d’arte, in cui narrazione e illustrazione si fondono in maniera perfetta.
Mentre percorriamo la storia di Simone, infatti, non possiamo fare a meno di restare catturati dalle evocative immagini che la accompagnano. Tavole accennate, dai colori desaturati e dai toni freddi, che mi sono ritrovata in più di un’occasione a rimirare a lungo.

La lettura scorre avvincente e potente, raccontando un futuro distopico e disperato eppure plausibile, calato in ambientazioni che oscillano tra il reale e il fantastico. Ci sono magia e mistero, nella trama di Le Streghe di Venezia, eppure c’è anche realismo e non è difficile scorgere nel cupo e drammatico futuro che racconta uno scorcio di cosa potrebbe essere. Il risultato è un’immagine desolante, destabilizzante e disperata. E, forse proprio per questo, avvincente come non mai.

Edizione

Le Streghe di Venezia entra a far parte della collana Papillon Noir di L’Ippocampo, serie dedicata alla narrativa illustrata in cui testo e illustrazione si fondono per dare vita a nuovi immaginari.
Il volume di Sébastien Perez e Marco Mazzoni arriva dal 10 aprile 2025 al prezzo di copertina di 25,00€.
Un enorme grazie a L’Ippocampo per la copia digitale per questa recensione!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Le Streghe di Venezia è un romanzo illustrato dal grande potere evocativo. Avvincente, angosciante, onirico e distopico quanto basta per conquistare.

Contenuti

To Top