Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons – La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato: come conoscere meglio una leggenda

la leggenda di drizzt

Il maestoso Drizzt

Lo avevo un po’ spoilerato nell’articolo su Dungeons & Dragons – Come Non Farsi Mangiare dagli Orsigufo: nel pacco speditomi da Raven Distribution non ho trovato solo il libro di cui vi ho parlato nei giorni scorsi, ma anche Dungeons & Dragons – La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato e così mi sono ritrovato a leggere, con curiosità, anche questo.

Ringrazio l’editore per avermene fatto dono.

Recensione

Il caso ha voluto che proprio in questi mesi stia recuperando tutta la saga di Drizzt grazie ai volumi pubblicati da Hachette, recuperati a pochi spicci su Vinted.

Se vi steste chiedendo chi è Drizzt Daermon N’a’shezbaernon, vi posso rispondere in questa maniera: è un drow conosciuto ai più come Drizzt Do’Urden ed è stato creato dalla penna di Robert Anthony Salvatore (R.A. Salvatore, per gli amici); ha rinnegato la sua specie, portando avanti i suoi ideali di giustizia e lottando a favore dei deboli, andando contro tutto ciò a cui gli elfi scuri credono, compresa la divinità Lolth. Potrete scoprire di più leggendo sia il dizionario illustrato che i romanzi che lo vedono protagonista, non ho intenzione di spoilerarvi tutto ora!

Volume

Il volume di Dungeons & Dragons – La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato consta di 200 pagine ed è davvero grande: se messo a confronto con i classici manuali di D&D, risulta di qualche centimetro più alto e largo. Sulla copertina è raffigurato Drizzt circondato da alcuni elementi, personaggi e creature che lo hanno accompagnato nelle sue avventure.

Il libro presenta inizialmente una prefazione di R.A. Salvatore e un’introduzione dell’autore Michael Witwer; è diviso in sei capitoli: il primo spiega la Leggenda di Drizzt, il secondo descrive i suoi Compagni, il terzo tratta delle informazioni riguardo i Forgotten Realms, il quarto è dedicato ai suoi alleati e il quinto ai suoi nemici, il sesto alle creature con cui si è incontrato e scontrato, mentre il settimo e ultimo è incentrato sui luoghi principali visitati dal famoso drow. Chiudono l’opera l’indice analitico e i ringraziamenti.

@nerdandocom Drizzt è una figura iconica dei Forgotten Realms che viene esplorata approfonditamente nell'opera "Dungeons & Dragons – La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato". Ne ho scritto sul nostro sito. -Tencar- @Tencar #dnd #dnd2024 #gdr #giochidiruolo #nerdando ♬ suono originale – Nerdando

Impressioni

Non ho mai nascosto la mia passione per le storie relative ai Forgotten Realms e in Dungeons & Dragons – La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato il protagonista è iconico e ha vissuto, grazie ai racconti di R.A. Salvatore, tantissime avventure degne di essere raccontate.

Il lavoro di Michael Witwer è encomiabile: ogni pagina è ricca di informazioni, dettagli e illustrazioni (la copertina e la maggior parte dei disegni sono stati realizzati da Jason Rainville) che sono una gioia per gli occhi. Attraverso la vita di Drizzt, sono raccontati parecchi avvenimenti importanti che hanno segnato i Forgotten Realms e sono descritti molti personaggi significativi e creature caratteristiche.

Le grandi pagine lucide sono perfette da sfogliare, i vari font utilizzati favoriscono la lettura (le parti salienti sono racchiuse in riquadri o evidenziate dai grassetti) mentre le immagini aiutano a immergersi dentro l’opera.

Il prezzo di copertina è in linea con i manuali di D&D ed è di 49,99 €.

Dungeons & Dragons – La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato è una buonissima lettura incentrata su un personaggio fantasy davvero interessante e, tramite le sue vicende, è possibile scoprire tante informazioni sui Forgotten Realms. Il volume è pieno di magnifiche illustrazioni che lo rendono un ottimo prodotto e le varie annotazioni al margine di esse permettono di scoprire molte curiosità. L’attenzione messa in campo da Raven è altissima e rende il prodotto ottimo da guardare e da leggere sia per chi non conosce il personaggio e ha solo qualche infarinatura su D&D, sia per chi ha spolpato i romanzi di R.A. Salvatore e cerca qualcosa per rinfrescarsi la memoria che per player e master che vogliono rendere più speziate le proprie sessioni di gioco di ruolo. Infine, se siete delle o dei collezionisti, il dizionario fa una bellissima figura in libreria.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Dungeons & Dragons – La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato è un ottimo volume dedicato all’iconico drow.

Contenuti

To Top