Recensione
Cosa c’è di meglio, nel periodo delle feste natalizie, di una bella partita a tombola? Una intensa sessione di gioco di ruolo, dite? E se invece le due idee si fondessero? Green Oaks – Super Tombola trasforma il più classico (e anche noioso, almeno secondo me ndr.) dei passatemi natalizi in un avvincente gioco di ruolo.
Creato da Roberto De Luca e pubblicato da MS Edizioni, è sicuramente un titolo unico nel suo genere. Ho potuto provarlo grazie alla copia che l’editore mi ha inviato e sono pronta a parlarvene!
Ambientazione
Se conoscete già Green Oaks – menzione speciale come gioco di ruolo dell’anno 2022 di Lucca Comics&Games – allora sapete già che in questo gioco di ruolo siamo chiamati a calarci nei panni di arzilli anziani riuniti nella ridente casa di riposo del titolo.
Se pensate, però, che la vita a una certa età sia ormai monotona e ripetitiva, dovrete ricredervi: a Green Oaks l’avventura è sempre in agguato dietro l’angolo e le nostre vecchine e i nostri vecchini si ritroveranno a sventare invasioni aliene, apocalissi zombie, attacchi ninja e chi più ne ha più ne metta.
Green Oaks – Super Tombola, come potrete immaginare, cala in questa ambientazione la Tombola, con esiti imprevedibili e divertentissimi.
Meccaniche
Se sapete già giocare a Green Oaks, sarete felici di scoprire che anche in Green Oaks – Super Tombola le regole di base rimangono le stesse, con l’aggiunta di specifiche aggiunte relative alla Tombola.
Se invece è la prima volta che vi avvicinate a questo titolo, niente paura: il manuale è estremamente esaustivo e completo e vi spiega, con un linguaggio simpatico e caustico che ho molto apprezzato, come intavolare e svolgere una partita.
L’estrazione dei numeri della Tombola, in questo caso, ha effetti specifici sull’andamento della partita: completando le proprie cartelle, infatti, i nostri personaggi guadagneranno dei “bonus” che si riveleranno molto utili nel corso della partita. Le estrazioni, inoltre, permettono di raggiungere – o fallire – un risultato: quando uno o più personaggi tentano di portare a termine un’azione, infatti, l’estrazione determinerà il successo o il fallimento della stessa. La presenza o meno del numero estratto nelle cartelle degli altri giocatori del gruppo, comunque, potranno permettere di superare ugualmente la prova ma non da parte del personaggio che ci si stava cimentando.
Il raggiungimento della Tombola, ossia l’estrazione di tutti i numeri presenti su una cartella (o sul Tabellone) determina la fine della partita. Come immaginerete, il risultato finale della nostra avventura potrà essere favorevole o negativo, a seconda se sono stati i giocatori a fare Tombola o se è stato il Narratore.
Nel caso in cui la narrazione della sessione si sia conclusa prima che qualcuno abbia ottenuto una Tombola, allora il Narratore potrà ricorrere alla “Tombola Arzilla” per chiudere la partita: da quel momento in poi si procede come una normale Tombola, estraendo i numeri finché non si arrivi alla fatidica Tombola. Chi la ottiene, avrà il diritto di narrare il finale della sessione come preferisce.
Componenti
La compatta scatola di Green Oaks – Super Tombola contiene:
-1 regolamento;
-1 tabellone;
-24 cartelle;
-90 numeri;
-1 sacchetto per l’estrazione.
I materiali risultano semplici, robusti e d’effetto e la sensazione “amarcord” data dai numeri in legno dipinti di rosso è garantita.
Green Oaks – Super Tombola è disponibile al prezzo di 25,00€.
Un grazie a MS Edizioni per avercene inviata una copia!
Concludendo
Green Oaks – Super Tombola si rivela un gioco davvero divertente! Ho molto apprezzato il modo in cui gli elementi classici del gioco di Natale per eccellenza, la Tombola, riescano a fondersi così bene con la componente ruolistica di un titolo che già di per sé è davvero spassoso da interpretare.
Non ci sono limiti alle possibilità e ogni sessione può risultare diversa dalla precedente, imprevedibile e ricca di sorprese. La possibilità di usare l’interpretazione dei numeri estratti per di fatto creare la sessione, stabilendo casualmente i temi di base della partita e le caratteristiche dei personaggi, è una chicca che ho adorato.
La scheda del personaggio è pulita, intuitiva e semplice da usare (oltre che scritta in caratteri belli grandi: siamo pur sempre anziani!).
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Green Oaks – Super Tombola fonde perfettamente gioco di ruolo e Tombola per un risultato spassoso, imprevedibile e appassionante.
Contenuti
![](https://nerdando.com/wp-content/uploads/2024/11/logo-orizzontale-1.png)