Recensione
Di solito sono sempre alla ricerca di calendari dell’Avvento creativi e originali: quest’anno non me n’ero però procurata nessuno… Per fortuna ci ha pensato MS Edizioni, che mi ha spedito una copia di Il giro del mondo del Professor Leonardo!
Parte della collana Hidden Games, il gioco ci trascina in una vera e propria caccia al tesoro intorno al mondo, proponendoci un gioco di enigmi in 24 buste (il numero perfetto per usarlo come calendario dell’Avvento, già).
Un enorme grazie, quindi, a MS Edizioni perché mi sono davvero innamorata di questo titolo!
Trama
Può sembrare strano parlare di “trama” per un gioco da tavolo ma vi assicuro che in questo caso ha molto senso! Il titolo ci pone nei panni dei tirocinanti del Professor Leonardo, pronti al primo giorno di lavoro. Una volta raggiunto il laboratorio, però, ci rendiamo presto conto che il Professore è sparito e, in cerca di una ragione, apriamo la cassetta delle lettere, trovando una missiva guarda caso indirizzata proprio a noi.
Ha così inizio il nostro virtuale giro del mondo, indizio dopo indizio, attraverso le lettere che riceveremo da parte del Professore: saremo abbastanza astuti da risolvere tutti gli enigmi?
Meccaniche
Potremmo definire Il giro del mondo del Professor Leonardo come una sorta di escape room da tavolo: la collana Hidden Games di MS Edizioni, infatti, comprende una serie di giochi investigativi che ci permettono di affrontare veri e propri casi che saremo in grado di dipanare solo grazie alla nostra mente.
Nel caso de Il giro del mondo del Professor Leonardo, non siamo chiamati a risolvere un omicidio o un furto ma a completare la sfida di astuzia che lo scienziato ha escogitato per mettere alla prova i suoi tirocinanti: attraverso un sistema di indizi saremo chiamati ad aprire una lettera dopo l’altra, indovinandone il giusto ordine in base a ciò che ci lascia intuire la precedente.
Le 24 enigmatiche lettere che costituiscono Il giro del mondo del Professor Leonardo possono essere affrontate tutte in una volta oppure una al giorno, rendendo la sfida un vero e proprio calendario dell’Avvento.
Durante tutto lo svolgersi della nostra indagine, nel caso rimanessimo bloccati su un indizio in particolare, avremo a disposizione alcuni suggerimenti che ci permetteranno di superare l’impasse. Sono sempre disponibili sul sito www.viaggio-di-leonardo.it.
Materiali
C’è moltissima cura nell’edizione de Il giro del mondo del Professor Leonardo. La scatola, che raffigura un bel paesaggio evocativo delle atmosfere invernali, contiene:
-1 regolamento;
-1 lettera piegata (quella che darà il via alla nostra indagine);
-1 mappa del mondo;
-24 buste chiuse.
La qualità dei materiali è indubbia: mi sono ritrovata a rigirarmi tra le mani ogni foglio per apprezzarne la consistenza e ad ammirare più volte le illustrazioni sulle buste, davvero molto belle!
Il retro della scatola, infine, riassume velocemente regole e contenuto del gioco.
MS Edizioni mi ha inviato anche un pratico taccuino su cui annotare i miei progressi e quei dettagli che potrebbero tornare utili in seguito: davvero un’aggiunta gradita!
Concludendo
Il giro del mondo del Professor Leonardo è stato davvero una bellissima sorpresa. L’ambientazione di partenza è intrigante e la qualità dei materiali contribuisce al senso di immedesimazione, fondamentale per il giocatore, aumentato anche dalla bellezza delle illustrazioni.
Io ho scelto di affrontare l’indagine da sola e in modalità “calendario dell’Avvento”: ciò non toglie che l’avventura possa essere svolta anche in una sola serata o in sessioni divise diversamente e sia pensata anche per essere giocata in gruppo.
Il livello di difficoltà degli enigmi (per quanto riguarda quelli che ho affrontato finora ma mi sembra evidente che il gioco sia ben calibrato da questo punto di vista) si rivela sfidante, mai banale ma nemmeno troppo difficile da scoraggiare: una volta calatisi nella mentalità giusta, diventa divertente ed entusiasmante mettersi alla prova in cerca della risposta corretta.
Il giro del mondo del professor Leonardo è già disponibile al prezzo di 29,90€. Un grande grazie a MS Edizioni per avermi inviato una scatola, spingendomi a lanciarmi in questa avventura intorno al globo!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Il giro del mondo del Professor Leonardo è uno sfidante gioco di enigmi in 24 buste misteriose, perfetto per un calendario dell’Avvento anticonvenzionale!
Contenuti
![](https://nerdando.com/wp-content/uploads/2024/11/logo-orizzontale-1.png)