Recensione
L’inizio del 2025 lascia intendere che sarà l’anno dei vampiri! Mentre il nuovo Nosferatu invade le sale cinematografiche, Chiaredizioni, del gruppo editoriale Il Viandante, pubblica Dracula on the road, interessantissimo progetto dedicato al succhiasangue più famoso di sempre che ho avuto il piacere di leggere e che vi racconto oggi.
Trama
Dracula, l’immortale romanzo di Bram Stoker, è ormai patrimonio dell’umanità: non esiste persona al mondo, probabilmente, che non conosca anche a grandi linee la storia raccontata dalle sue pagine e trasposta nei media più disparati nel corso del tempo.
Dracula on the road, tuttavia, non è l’ennesimo adattamento ma semmai un vero e proprio viaggio esperienziale nei luoghi dell’opera. Attraverso una rielaborazione delle pagine dello scrittore irlandese, il libro ci accompagna a ripercorrere i passi di Mina Harker, Van Helsing e del Conte Dracula in un modo inedito e incredibilmente suggestivo a livello grafico.
Stile
Dracula on the road si dimostra davvero un progetto ambizioso. Realizzato da Chiaredizioni in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, trasuda una notevole attenzione grafica in ogni più piccolo dettaglio. Più che una lettura, una vera e propria esperienza nella quale perdersi e da ammirare pagina dopo pagina.
L’idea alla base è quella di rielaborare le pagine di Bram Stoker, dando vita all’interiorità che trasuda da ciascun personaggio. Ecco quindi che seguiamo i diari, gli appunti e l’epistolario dei protagonisti, riproposti in un’accattivante veste grafica che ne riproduce realisticamente ma anche metaforicamente i caratteri e l’interiorità.
Non solo, la vicenda principale si va ad arricchire delle notazioni visive più disparate, nonché di descrizioni geografiche e di costume, oltre che di consigli pratici per rivivere i luoghi del romanzo in un viaggio on the road dal sapore storico-letterario.
Dracula on the road è un progetto che, devo ammettere, mi è piaciuto molto: l’idea di unire arte, letteratura, un pizzico di psicologia e l’avventura di un viaggio sulle tracce di un mito letterario è decisamente vincente e l’attenzione e la perizia della parte visiva dell’opera mi hanno rapito come mai avrei saputo immaginare.
Dracula on the road è disponibile dal 28 novembre 2024 al prezzo di copertina di 24,90€. Un grazie a Chiaredizioni per averci coinvolti in questo spettacolare viaggio.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Dracula on the road ci porta a rivivere i luoghi e le emozioni dell’immortale romanzo di Bram Stoker, con una componente grafica imperdibile.
Contenuti