Giochi da tavolo

Oh My Pigeons! – Divertimento, piccioni e panchine

Oh my pigeons

“Da’ da mangiare ai piccioni e cosa ottieni? Piccioni grassi” [cit.]

Recensione

Adoro i party games e in Oh My Pigeons!, pubblicato in Italia da Ravensburger, ho trovato il mio nuovo amore!
Come intuirete facilmente dal titolo, sì: è un gioco sui piccioni. Ma facciamo un passo alla volta: in questo divertente e rapido gioco da tavolo, vincerà il giocatore che riuscirà a trasformarsi per primo nel Signore o nella Signora dei Piccioni (che, in periodo prenatalizio, non può che evocare alla nostre mente il film Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York), attirando il maggior numero di pennuti sulla propria panchina prima degli altri contendenti. Ovviamente, non sarà così facile e la lotta si rivelerà senza esclusione di colpi.

Meccaniche

Preparare e svolgere una partita a Oh My Pigeons! è semplicissimo, il difficile è smettere di giocare! Pensato dai 2 ai 5 giocatori e consigliato dagli 8 anni in su, si dimostra un titolo estremamente rapido, con partite che si aggirano intorno ai 15 minuti.
A ciascun giocatore viene assegnata una panchina sulla quale vengono posti tre piccioni nella mano iniziale. Il resto delle pedine piccione viene piazzato al centro, a formare lo stormo (la riserva di gioco). Ogni giocatore inizia con tre carte in mano, mentre le altre vengono poste in un mazzo a faccia in giù al centro.

Al momento del proprio turno si gioca una delle carte, collocandola quindi nella pila degli scarti. Dopo aver risolto gli effetti della carta, si procede al lancio del dado: a seconda del risultato potremo svolgere diverse azioni, come prendere piccioni dallo stormo, rubarne ad altri giocatori oppure “kickare” (o “schiccherare”, se preferite) il dado per colpire le panchine degli altri giocatori e svuotarle così dei piccioni accumulati.
Vince il primo giocatore che riesce a riempire di piccioni la propria panchina oppure, una volta che il mazzo di pesca risulti terminato, quello che ha il maggior numero di adorabili pennuti sulla propria plancia.

Componenti

La scatola di Oh My Pigeons! è compatta e invitante, grazie alle simpatiche illustrazioni di copertina. All’interno troviamo:
-1 regolamento;
-5 panchine;
-50 carte;
-36 piccioni;
-1 dado.

All’interno della scatola tutti i componenti trovano comodamente posto nell’ordinato organizer. Le panchine sono in cartone spesso e le carte, caratterizzate da illustrazioni simpatiche e un font estremamente leggibile, possono comodamente essere inserite in bustine protettive.
Il dado a sei facce è customizzato per il gioco ma il vero fiore all’occhiello sono senz’altro i piccioni (non a caso, i veri protagonisti del gioco): in plastica grigia, sono accurati e belli da vedere.

Il pacco ricevuto di Oh My Pigeons! contenente il gioco, un piccione peluche e del mangime

Edizione

Ravensburger, che ringrazio molto per averci inviato Oh My Pigeons!, ci ha fornito un pacco ultra completo, con peluche portachiavi a forma di piccione, adesivi e mangime vero (che i piccioni del parco della nostra città apprezzeranno sicuramente).
La scatola completa è disponibile al prezzo di 24,99€.
In conclusione, Oh My Pigeons! è stato un’autentica scoperta: un party game veloce, frizzante e divertente in cui una partita tira l’altra!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Oh My Pigeons! è un rapido e divertente party game adatto a tutti: un’autentica sfida all’ultimo piccione!

Contenuti

To Top