Giochi da tavolo

Exploding Kittens Catchables – Un gioco di folli gatti volanti

Catchables

Il Gactus è decisamente il mio preferito

Recensione

Exploding Kittens, il party game di carte un po’ folle e rapidissimo pubblicato qualche anno fa da Asmodee, è entrato immediatamente tra i miei giochi da tavolo preferiti di sempre. Non vedevo l’ora, quindi, di provare Catchables, che potremmo definire una sorta di spinoff di Exploding Kittens. Il livello di follia no-sense resta lo stesso ma questo nuovo titolo alza l’asticella della sfida sul piano fisico e delle risate.

Meccaniche

Catchables unisce regole estremamente snelle alla celebre ironia firmata Exploding Kittens e il risultato è un pandemonio di divertimento. Le meccaniche di questo party game sono estremamente semplici ma allo stesso tempo sfidanti. Centro nevralgico del gioco sono i Catchables che gli danno anche il titolo: si tratta di gatti tridimensionali in materiale morbido (i classici antistress da schiacciare, per capirci) e dalle fattezze decisamente originali, che andranno distribuiti ai giocatori. Ciascun Catchable è accompagnato da 12 carte, che i giocatori dovranno utilizzare per formare una mano di 4 carte. Le rimanenti andranno posizionate tutte insieme al centro del tavolo, a faccia in giù, per formare il mazzo di pesca comune.

A quel punto, ogni giocatore, a turno, dovrà scegliere una carta azione dalla propria mano e cercare di risolverla: dovrà quindi lanciare in aria il proprio Catchable, eseguire quanto riportato sulla carta e riprenderlo al volo. Se ci riesce, potrà posizionare due carte azione dalla sua mano davanti a due giocatori (incluso se stesso).

Per vincere la partita è necessario completare un lancio con successo con cinque o più carte azione. Naturalmente, il livello di difficoltà sarà dettato proprio dalle carte: bisognerà giocare con saggezza per scegliere quali carte utilizzare su di sé o sui proprio avversari per cercare di risultare vincitori.

Componenti

La scatola di Catchables contiene:
1 regolamento
4 Catchables
48 carte.
Sono disponibili anche i 2pack, che contengono, oltre al regolamento, 2 Catchables e 24 carte.

I materiali sono ben fatti e le carte risultano chiare e caustiche, nel puro stile del predecessore Exploding Kittens. I Catchables sono davvero irresistibili: moribidi e ironici, dalle fattezze imprevedibili, sono l’autentica anima di questo titolo e il suo valore aggiunto.

Concludendo

Exploding Kitten Catchables è un titolo divertente e veloce, che unisce la baldoria tipica dei giochi che facevamo da bambini a un’ironia pungente e alla necessità di sfoderare una certa destrezza fisica (soprattutto con alcune carte).
Un gioco divertente, rapido e caciarone, ideale per scaldare i motori per una serata di gioco o per avvicinare i non esperti, di tutte le età.
La componente collezionabile data dai differenti Catchables, poi, scatena il collezionista nascosto dentro ognuno di noi: ovviamente sento già la necessità di averli tutti!
Un grazie ad Asmodee per averci inviato una copia per scatenarci in folli partite di gatti volanti!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Catchables porta l’ironia pungente di Exploding Kittens al livello successivo per emozionanti partite di “gatti volanti” e sfide impossibili.

Contenuti

To Top