Lo scorso 9 gennaio 2025 sono stato invitato alla conferenza stampa di presentazione del Monster Manual 2024 di Dungeons & Dragons che chiuderà quella che possiamo considerare la sacra triade dei manuali composta da questo volume, dalla Guida del Giocatore e da quella del Dungeon Master.
Le persone presenti all’evento sono state LaTia Jacquise (D&D Community Manager), Jeremy Crawford (Game Director e Co-Lead per il nuovo Monster Manual), Wesley Schneider (il principale Game Designer e Co-Lead per il nuovo Monster Manual) e Jess Lanzillo (VP – Franchise and Product for D&D).
Quando esce?
Una delle domande più comuni riguarda l’uscita del Monster Manual 2024 e le date da segnare sono più di una.
Il manuale sarà disponibile in anteprima nei negozi WPN negli USA e per gli abbonati Master Tier di D&D Beyond dal 4 febbraio 2025, mentre gli abbonati Hero Tier di D&D Beyond dovranno attendere una settimana e potranno usarlo dall’11 febbraio 2025. L’uscita mondiale è fissata per il 18 febbraio 2025.
In Italia, il Monster Manual 2024 uscirà nella nostra lingua a settembre 2025, ma non sappiamo ancora il giorno preciso.
Quali sono le informazioni più importanti?
Il Monster Manual 2024 sarà il più grande manuale dei mostri mai scritto per D&D e conterrà oltre 500 creature, di cui più di 85 inedite, con tante illustrazioni utili per aumentare l’immersività e aiutare le e i DM a inserire i mostri nel giusto contesto: ogni scheda utilizza tabelle e font estremamente leggibili che permettono una facile consultazione e ha una sezione dedicata all’habitat, al loot e all’eventuale equipaggiamento indossato.
Per chi ama le avventure per personaggi di alto livello, ci sono parecchi mostri leggendari con un elevato grado di sfida da introdurre, sia come avversari ma anche come alleati, nelle sessioni di gioco.
Le creature umanoidi hanno ricevuto un aggiornamento e ora, per ognuna, c’è un blocco di statistiche da assegnargli in base al ruolo o alla professione e potrete, per esempio, avere subito tutte le stats di un carismatico artista elfo o di un cavaliere goliath, con un grado di sfida che andrà da 1/8 a 12.
Anche i mostri iconici, come gli Owlbear o i Mind Flayer, godranno di un update per essere più facilmente integrabili in ogni avventura.
All’interno del Monster Manual 2024, tutte le creature sono state inserite in ordine alfabetico ma ci sono degli utilissimi elenchi che dividono i mostri per habitat, tipo di creatura e grado di sfida per una consultazione ancora più agevole.
Ulteriori graditissime aggiunte, perfette per aiutare chi si avvicina al mondo dei master ma anche per fornire assistenza a chi è più esperto, sono il capitolo “Come usare un mostro“, che spiega in maniera chiara tutti i blocchi di statistiche e la sezione “Gestire un mostro“, che illustra come far comportare le varie creature.
Inoltre, l’integrazione con D&D Beyond è sempre ben curata e sarà possibile saltare da una pagina all’altra con un semplice click o tap del dito, per portare a schermo le varie informazioni che servono.
Concludo il paragrafo informandovi sui prezzi: il Monster Manual 2024 fisico avrà un prezzo di copertina fissato a 49,99 $, mentre quello digitale è disponibile a 29,99 $. C’è anche un bundle contenente entrambi a 59,99 $ ma è acquistabile solo negli USA.
Cosa mi aspetto?
Dopo aver letto buona parte del Manuale del Giocatore e aver dato una sfogliata a quello del Dungeon Master (che studierò approfonditamente nelle prossime settimane), sono ottimista per il Monster Manual 2024 di D&D.
È sicuramente uno strumento imprescindibile per le e i Dungeon Master e, grazie alle nuove aggiunte, dovrebbe essere facile da consultare ma, soprattutto, diventerà semplice inserire le varie creature in base ai contesti e a ciò che vogliamo che facciano durante le nostre sessioni.
Attendo il 4 febbraio 2025 per scoprire se avrò avuto ragione: spero proprio di sì.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti