Giochi da tavolo

HeroQuest: Le Giungle di Delthrak – Bivi intriganti

La scatola de Le Giungle di Delthrak

Scatola grande come sempre

Le Giungle di Delthrak è l’ultima espansione per HeroQuest uscita in Italia nel corso dello scorso settembre: è sempre un piacere scrivere di questi titoli che mi fanno vivere ore spensierate a lanciare dadi e sconfiggere nemici in compagnia dei miei amici e hanno anche il potere di farmi tornare indietro nel tempo, ai pomeriggi passati a giocare invece che studiare (avevi ragione tu, mamma. Spesso ho solo fatto finta di ripassare le lezioni di scuola per il giorno dopo).

Ringrazio Hasbro per avermi spedito la copia che mi ha permesso di scrivere questo articolo.

Recensione

L’espansione Le Giungle di Deltharak mi ha sorpreso da subito perché è ricca di materiale e fin dalla prima apertura ho avuto alte aspettative che sono state soddisfatte appieno.

Contenuto della scatola

All’interno della scatola di Le Giungle di Delthrak sono contenuti:

  • un libro delle imprese contenente le novità del regolamento e 16 imprese;
  • 36 carte;
  • 29 miniature: 1 Gorilla Gigante, 1 Serpente, 1 Blightcrawler, 3 Skullblight, 1 Warlock Goblin, 2 Goblin Arcieri, 2 Raptor, 4 Blightweaver, 2 Scheletro Arciere, 1 Alleato Raptor, 1 Ammasso di Cristallo, 2 Vasca, 1 Fuoco, 1 Statua, 1 Scorta, 2 Esploratori (donna e uomo) e 2 Berserker (donna e uomo);
  • 39 tessere in cartone con 6 nuove stanze (due per faccia) e un ponte.

Aggiunte dell’espansione

Le Giungle di Delthrak introduce due eroi nuovi, sempre proposti in versione femminile e maschile.

Il/la Berserk che fa della forza bruta e dell’impulsività i suoi punti di forza ha 3 Dadi di Attacco, 2 Dadi di Difesa, 7 Punti Corpo e 2 Punti Mente e dispone di uno Spadone come arma iniziale; le sue abilità sono Furia che, come azione, permette di perdere fino a 2 Punti Corpo per effettuare immediatamente un attacco usando dei Dadi di Attacco aggiuntivi pari al numero di Punti Corpo persi, Ritorsione che consente subendo danni da un mostro adiacente, se si hanno più di 5 Punti Corpo, di effettuare immediatamente un attacco contro il nemico che ci ha feriti e Frenesia che può essere utilizzata solo avendo 3 o meno Punti Corpo e permette di effettuare un singolo attacco contro tutti i Mostri adiacenti e diagonali. Tutte queste abilità sono attivabili una sola volta per impresa.

L’Esploratrice o l’Esploratore è un personaggio più riflessivo ed equilibrato rispetto al Berserk: ha 2 Dadi di Attacco, 2 di Difesa, 5 Punti Corpo e 5 Punti Mente e inizia con un’Ascia; le sue skill sono Fabbricante di Trappole che fa individuare, una volta per turno, le trappole adiacenti senza sapere però esattamente dove si trovano, Percezione del Pericolo che, una volta per turno, se si pesca una carta Trabocchetto dal mazzo delle carte Tesoro, la fa mettere in fondo al mazzo facendocene pescare una nuova e, infine, Cacciatrice di Tesori che, una volta pescata dal mazzo una Carta Tesoro che premia con delle monete, ce ne fa trovare 25 in più.

I mostri sono particolarmente interessanti, soprattutto gli Skullblight e il grosso Gorilla Gigante mentre si aggiungono quattro nuovi oggetti alla Bottega dell’Alchimista, due Incantesimi del Terrore, quattro Carte Tesoro e cinque Artefatti.

Le nuove imprese da giocare sono 16 ma di queste vi scriverò più nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

 

@nerdandocom Le Giungle di Delthrak è un’ottima espansione per HeroQuest che aggiunge nuove eroi e tante variabili inedite alle partite oltre alle imprese con finali a bivi. Ne ho scritto in maniera più dettagliata sul sito. -Tencar- @Tencar #heroquest #gdt #gdr #giochidatavolo #nerdando ♬ suono originale – Nerdando

Impressioni

Le nuove espansioni di HeroQuest continuano a piacermi perché aggiungono numerose variabili in maniera continua: è un fattore che rende lieto questo vecchio appassionato che sta scrivendo.

Come sempre, i materiali sono ottimi e le miniature solide, dettagliate e perfette per essere giocate (anche al di fuori del tabellone, magari in una sessione di Dungeons & Dragons); la scatola ha un organizer interno che permette la facile e ordinata ricollocazione dei componenti.

Ciò che mi ha sorpreso maggiormente sono state le imprese che hanno dei finali a bivi e rendono Le Giungle di Delthrak estremamente rigiocabile: è emozionante scegliere con il party la strada da seguire, rende le partite più intriganti e diverse.

Il prezzo dell’espansione è fissato sempre a 49,99 € ed è congruo per quello che offre: insomma, se vi piace HeroQuest, non fatevi scappare Le Giungle di Delthrak.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Le Giungle di Delthrak offre tante imprese con finali differenti da giocare, due nuovi eroi e tante opzioni per rendere ancora più interessanti le sessioni di HeroQuest.

Contenuti

To Top