Recensione
Ci sono autrici e autori in grado di lasciare un solco profondo e duraturo nella realtà e Simone de Beauvoir è senz’altro una di questi. Null’altro che un lampo, ispirandosi alle autobiografie della filosofa francese, traspone a fumetti una vita intensa e ricca, scendendo in profondità nel passato e nell’interiorità della scrittrice.
È stato un vero piacere scoprire un personaggio di cui avevo molto sentito parlare ma che non avevo ancora mai avuto modo di approfondire più di tanto.
Grazie a Hoppipolla per avermi inviato una copia di Null’altro che un lampo. Vita di Simone de Beauvoir per questa recensione e alle autrici Valeria Carrieri e Cecilia Valagussa per aver dato vita al graphic novel.
Trama
Siamo a Parigi, nel 1949. Simone de Beauvoir ha da poco pubblicato il suo saggio Il secondo sesso, che si è rivelato un chiacchieratissimo successo, facendo sì che l’autrice venisse riconosciuta da praticamente chiunque.
Infastidita da questa improvvisa ondata di attenzione e in crisi sul suo prossimo lavoro letterario, Simone ripercorre mentalmente la propria vita, da quando era soltanto una bambina curiosa e amante della lettura e attraverso le figure che hanno contribuito a forgiare la donna che è diventata.
Stile
Null’altro che un lampo. Vita di Simone de Beauvoir si rivela un interessante approfondimento su una figura più che mai articolata e ricca di sfumature: non è senz’altro semplice condensare una vita come la sua in una manciata di pagine, eppure le autrici ci riescono egregiamente, dando vita a un’opera ispirata e scorrevole.
Dalle pagine traspare tutta l’ammirazione che Valeria Carrieri e Cecilia Valagussa nutrono per la filosofa francese, che troviamo dipinta nelle sue luci e nelle sue ombre, in un viaggio che ne ripercorre l’intenso e variegato percorso di vita, filosofico e umano.
Un viaggio più che mai appassionante, che ci spinge a scoprire e riscoprire una figura cardine della letteratura e della filosofia dell’ultimo secolo.
Un grazie a Hoppipolla per avermi inviato una copia per questa recensione.
Edizione
Null’altro che un lampo. Vita di Simone de Beauvoir è disponibile dal 16 dicembre 2024 in un formato cartaceo pratico e accurato. I colori, così importanti nella narrazione, sono trasposti alla perfezione nelle circa 120 pagine racchiuse in una copertina immaginifica e dotata di alette segnapagina.
Il volume è disponibile al prezzo di copertina di 25,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Null’altro che un lampo. Vita di Simone de Beauvoir ripercorre con intensità una figura cardine del pensiero filosofico del Novecento.
Contenuti