Dungeons & Dragons

Vecna: L’Alba della Rovina – Celebriamo i 50 anni di D&D

La copertina di Vecna: L'alba della rovina

Vecna, stai calmino

L’8 novembre 2024 è uscito, edito da Wizards of the Coast, che ringrazio per avermi donato una copia che mi ha permesso la stesura di questo articolo, Vecna: L’Alba della Rovina, avventura che celebra i cinquant’anni di Dungeons & Dragons.

Recensione

Ma chi è il Vecna del titolo? Se non frequentavate il mondo di D&D fino a qualche anno fa, lo avrete quasi sicuramente sentito nominare durante varie puntate di Stranger Things. Era dapprima un potente mago, divenuto in seguito un arcilich praticamente immortale. Non vi scriverò altro perché, se non lo conoscete ancora per bene, sarà bello scoprire la sua storia nel corso della campagna.

Come sempre, vi consiglio di dare una lettura attenta ai manuali del giocatore, del dungeon master e dei mostri prima di masterare l’avventura.

Manuale

La bella e inquietante illustrazione sulla copertina rigida è di Kieran Yanner e raffigura Vecna intento a portare a termine un rituale mentre Kas, rappresentato sul retro della copertina, sta cercando di ucciderlo approfittando della sua distrazione.

Il manuale di Vecna: L’Alba della Rovina è composto da 256 pagine: l’introduzione spiega, in maniera rapida, il contesto in cui si svolgerà la campagna, come condurla e come creare i personaggi o come inserirli, se già esistenti, in questo scenario; i capitoli dal primo all’undicesimo, il fulcro dell’opera, raccontano dettagliatamente gli avvenimenti dell’avventura, mentre le tre appendici finali contengono il bestiario, un focus sui personaggi che si possono incontrare e la lista dei segreti che il party potrebbe scoprire nel corso delle sessioni.

Ogni capitolo centrale contiene un paragrafo che aiuta a condurre le vicende, elenca i segreti che potrebbero essere svelati, offre delle dettagliate mappe e, soprattutto per le e i nuovi master, dei riquadri da leggere pedissequamente al gruppo di player per fornire una descrizione di ciò che hanno davanti.

Impressioni

Se avete intenzione di giocare l’avventura da player, vi consiglio di interrompere la lettura.

Scrivere di Vecna: L’Alba della Rovina non è facile perché può essere una campagna entusiasmante ma va interpretata per quello che è: una celebrazione del cinquantennale di Dungeons & Dragons ricca di fan service. Se la affronterete in questa maniera, vi troverete davanti a un’esperienza soddisfacente.

Affrontate la minaccia di Vecna viaggiando per tutto il multiverso e finendo nelle ambientazioni più iconiche del gioco di ruolo più famoso del mondo (Forgotten Realms, Planescape, Spelljammer, Eberron, Ravenloft, Dragonlance e Greyhawk) è emozionante, così come incontrare personaggi noti.

L’intera avventura partirà con i personaggi di decimo livello e li porterà al ventesimo e questo potrebbe, per certi versi, “rompere” il gioco ma starà alle/ai dungeon master bilanciare ogni sfida.

Lo scrivo ogni volta, ma vi assicuro che è così anche stavolta: il font, le tabelle e i riquadri colorati sono di facile lettura e aiutano la consultazione, così come la struttura dei capitoli. Ovviamente, le illustrazioni sono di altissimo livello.

Ho apprezzato particolarmente le mappe (compresa quella enorme, a due facce, alla fine del manuale) e il bestiario che fornisce nuove creature da utilizzare anche in altre avventure ma ho storto un po’ il naso sulla traduzione di alcuni nomi dei personaggi e dei luoghi: forse, sarebbe il caso di lasciare quelli originali.

Il classico prezzo di 49,99 € resta congruo per il tipo di prodotto offerto.

Se andrete a giocare Vecna: L’Alba della Rovina, sappiate che dovrete viverla con il giusto mood: non fatevi troppe domande, festeggiate i cinquant’anni di Dungeons & Dragons e preparatevi a visitare i luoghi più famosi e a incontrare (e affrontare) celebri personaggi che, da sempre, sono nell’immaginario collettivo degli appassionati di giochi di ruolo.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Vecna: L’Alba della Rovina è un’avventura di celebrazione del cinquantennale di D&D emozionante e piena di fan service: se non siete pronti a questo tipo di esperienza, potrebbe non piacervi.

Contenuti

To Top