Recensione
Ci sono opere che mi conquistano già dalla prima immagine e che non vedo l’ora di scoprire: con La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur è andata proprio così e, per questo, dedico un grande grazie a Tunué per avermelo inviato in anteprima.
Scritto da Séverine Gauthier e disegnato da Clément Lefèvre, si rivela un delizioso gioiellino per gli occhi e per l’anima, un racconto di formazione surreale e profondo allo stesso tempo.
Trama
Epiphanie ha otto anni e mezzo e altrettanti ne ha la sua paura. Tra le due, è la seconda ad essere cresciuta di più. Decisa a non lasciarsi più dominare dal timore, Epiphanie intraprende un viaggio attraverso la foresta alla ricerca di chi possa aiutarla a sconfiggere per sempre la sua grande paura. L’avventura la porterà a conoscere personaggi e situazioni stravaganti, mentre si addentra sempre di più in se stessa.
Stile
Avevo aspettative altissime riguardo La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur, sia a livello di storia che a livello di impatto visivo. Pur non avendo ancora letto nulla di Séverine Gauthier, le righe di presentazione del volume mi lasciavano immaginare una storia delicata e psicologica decisamente nelle mie corde; il lavoro di Clément Lefèvre, invece, lo avevo già ammirato con Il re dormiente e me n’ero innamorata perdutamente. Ebbene, le mie aspettative non solo non sono state smentite ma sono state addirittura superate!
La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur ci fa vivere in prima persona insieme alla giovane protagonista un viaggio di formazione attraverso l’accettazione del sé, comprese le proprie luci e ombre. Con un tono leggiadro e quasi giocoso, gli argomenti affrontati si dimostrano di grande profondità, dando vita a un’avventura in qualche modo formativa pur non rivelandosi mai didattica ma restando sempre sognante.
Non avrò mai sufficienti parole per descrivere la bellezza del tratto di Clément Lefèvre: le tavole di La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur sono meravigliose e lasciano senza fiato. L’artista gioca con la composizione e con i colori (bellissimo l’uso in particolare delle sfumature del giallo e del verde, che permeano la storia), dando vita a un universo bizzarro, emozionale e affascinante.
Una favola vera e propria, che porta a riflettere con leggiadria sul crescere e sull’accettarsi, invitandoci a guardare anche ciò che ci fa paura con uno sguardo nuovo. Una lettura che consiglio a tutte le età, sia per il suo valore filosofico che per la bellezza delle sue tavole.
Edizione
Tunué aveva già pubblicato La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur nel 2018 nella collana Tipitondi e oggi ci regala un’edizione aggiornata per la collana Prospero’s Book Extra. L’elegante volume cartonato rende piena giustizia alla fondamentale componente visiva della vicenda, ed è arricchita nelle ultime pagine da alcuni gustosi extra (tra cui un simpatico gioco da tavolo).
Il graphic novel sarà disponibile a partire dal 6 dicembre 2024, al prezzo di copertina di 16,90€.
Ancora grazie a Tunué per averci inviato una copia in anteprima!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur è una deliziosa fiaba sul crescere e affrontare le proprie paure, arricchita da tavole meravigliose.
Contenuti