Videogames

TAITO Milestones 3 – Un tuffo nel passato per gli amanti del cabinato

Taito Milestones 3

I giochi che ci fanno battere il cuore

Siete bambini, la mamma vi ha dato i soldi per comprare il gelato ma nel bar hanno installato un nuovo cabinato e la vostra attenzione è attirata da due draghetti che sparano bolle. Improvvisamente, quella voglia di addentare un Cucciolone passa e le monetine finiscono, invece, nella fessura del cabinato, la partita è avviata ed è così che ebbe inizio il mio amore per Puzzle Bobble.

Ok, forse è una versione eccessivamente romanzata di un mio ricordo d’infanzia, ma è innegabile che i cabinati siano riusciti ad attrarre a sé tanti bambini e adolescenti, e ancora oggi possiedono un certo fascino. TAITO, celebre casa videoludica giapponese, insieme a ININ, ci riporta indietro nel passato e ci fa rivivere l’emozione di giocare ai cabinati grazie a TAITO Milestones 3, una nuova collection di giochi arcade per Nintendo Switch, che ho avuto il piacere di giocare in anteprima.

Recensione

Appena avviamo TAITO Milestones 3  troveremo una schermata principale in cui poter scegliere quale gioco giocare. In totale avremo dieci “pietre miliari” da giocare:

  1. Bubble Bobble
  2. Rainbow Islands
  3. Cadash
  4. Rastan Saga
  5. Rastan Saga II
  6. Champion Wrestler
  7. Runark
  8. Warrior Blade
  9. Thunder Fox
  10. Dead Connection

A parte Bubble Bobble, in cui i protagonisti sono i miei due amati draghetti Bub e Bob, ammetto di non aver mai giocato in precedenza gli altri titoli presenti nella collection, ma alcuni di questi si sono rivelati delle piacevoli sorprese, specialmente quando giocati in due.

Schermata principale di TAITO Milestones 3 in cui possiamo scegliere quale gioco avviare

Milestones 3 oltre a essere a tutti gli effetti un emulatore di giochi arcade, mi verrebbe da definirlo anche un “simulatore di bambino ricco“, dal momento che il gioco ci permette di inserire monete all’infinito ed evitare così la schermata del GAME OVER. Questo potrebbe compromettere un po’ il livello di sfida ma, volendo, uno potrebbe giocare stabilendo un budget iniziale di monete da “spendere” per partita così da sentire la pressione come nella realtà.

Un’altra funzione che non sarebbe mai stata possibile giocando ai cabinati negli anni ‘80 e ‘90 è sicuramente quella di poter salvare i progressi fatti e poter riprendere in seguito il livello raggiunto. La combo di monete infinite e creazione di checkpoint in qualsiasi momento rende sicuramente più fattibile il riuscire a concludere un intero gioco, specie se si tratta di titoli non lunghissimi come Thunder Fox e Warrior Blade.

Il menu, oltre a permetterci di creare un check point, dà anche la possibilità di vedere le istruzioni per giocare ciascun gioco. Una cosa non scontata, visto che chi ha vissuto l’epoca dei cabinati sa perfettamente che non tutti i giochi avevano tutorial o schermate con la spiegazione dei comandi ed era un andare a tentativi, imparando di volta in volta cosa fare.

Altro aspetto positivo è la possibilità di giocare in co-op o 1vs1 gran parte dei giochi e, personalmente, ho trovato l’esperienza del giocarci in due molto più divertente del single player. Pertanto, non posso che consigliare di giocarci con amici e sfidarli a fare il punteggio più alto, punteggio che a fine partita potrà sempre essere registrato per essere pubblicato in una classifica online.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio ciascun gioco.

Bubble Bobble

Una schermata indimenticabile

Bubble Bobble è un grande classico tra gli arcade ed è stato bellissimo rigiocarlo su Switch. In questo gioco ci divertiremo a usare i due draghetti Bub (il verde) e Bob (il blu) per sparare bolle contro nemici che cambieranno ad ogni livello. In totale, sono cento i livelli da superare ma ancora non sono riuscita a finirli tutti ed è diventata una mia sfida personale riuscirci con un numero limitato di monetine. Come nella sua versione originale, è possibile giocarlo sia in single player che in co-op e devo ammettere che appaga molto il mio spirito competitivo, visto che ogni giocatore ha un suo punteggio.

Rainbow Islands

Schermata del titolo in cui si legge che si tratta di Bubble Bobble 2

Rainbow Islands è uno di quei giochi di cui non sapevo assolutamente nulla, ma sono rimasta colpita dalla scritta “the story of Bubble Bobble 2” nella schermata iniziale. Infatti, cercando maggiori informazioni, ho scoperto che i protagonisti di questo titolo sono effettivamente Bub e Bob, però in forma umana e invece di sparare bolle devono colpire i nemici lanciando arcobaleni. In questo gioco, tuttavia, non superiamo i livelli eliminando tutti i nemici, ma salendo e saltando (anche grazie all’uso degli arcobaleni) fino a raggiungere lo scrigno che si trova alla fine del livello.

Sebbene non rientri tra i preferiti di questa collezione, l’ho trovato un gioco gradevole e ne ho apprezzato soprattutto l’aspetto grafico molto colorato e cartoonesco. Gli insettini, però, troppo carini e coccolosi: non sembrano veri nemici quindi spesso sono morta toccandoli credendo fossero innocui (mai fidarsi delle apparenze!).

Primo Livello di Rainbow Islands - Non concordate con me che quei bruchetti siano troppo carini per essere cattivi?

Primo Livello di Rainbow Islands – Non concordate con me che quei bruchetti siano troppo carini per essere cattivi?

Cadash

Vi ricordate di Cadash?

Vi ricordate di Cadash?

Sicuramente tra i giochi che mi hanno colpito di più, Cadash è un action RPG co-op che mi sono divertita molto a giocare in quanto amo il genere. In Cadash ci ritroviamo in un’ambientazione fantasy medievale e potremo scegliere tra quattro tipologie di personaggi: il guerriero, il mago, il chierico e il ninja. Il nostro eroe dovrà vagare per dungeon e sconfiggere diversi nemici per riuscire a salvare la principessa Sarasa dalle grinfie del cattivissimo Baarogue.

Il livello di sfida crescente e la varietà dei nemici lo rendono un gioco molto interessante e stimolante da giocare a tal punto che, probabilmente, se avessi trovato il cabinato da bambina, avrei potuto consumare tutte le mie monetine giocandoci.

Rastan Saga e Rastan Saga II

Ecco a voi Rastan Saga

Ecco a voi Rastan Saga

Rastan il Ladro, un uomo super palestrato che a tratti ricorda Conan il Barbaro, deve sconfiggere mostri e difendere il regno di Ceim, fino a diventare lui stesso un re leggendario ed eroico. Una trama abbastanza semplice e lineare che ritroviamo anche in Rastan Saga II, che è, però, il prequel del primo capitolo e anche qui dovremo combattere per difendere delle città da terribili creature.

Questi sono stati probabilmente i titoli che mi sono piaciuti di meno della collection, principalmente per la difficoltà nel giocarli che sembra settata per farti consumare più monete possibili, ma anche perché li ho trovati eccessivamente monotoni.

Champion Wrestler

Impossibile resistere al wrestling

Impossibile resistere al wrestling

Diversamente da altri redattori di questa testata io non sono una grandissima fan del wrestling, ma non avete idea di quanto mi sia divertita a giocarlo sia da sola che in coppia. In Champion Wrestler possiamo scegliere tra otto diversi lottatori e decidere se sfidare la CPU e ottenere la cintura del campione dopo otto round oppure giocare insieme a un amico e sfidarci per stabilire chi è il migliore o ancora fare un incontro tag-team e collaborare per mettere al tappeto gli avversari scelti dal gioco.

L’ho trovato estremamente divertente da giocare perché, solo usando due tasti (A e B), vi è una vasta gamma di possibili mosse da sferrare contro gli avversari: infatti, ai calci e pugni si uniscono prese, lanci e salti dalle corde. Inoltre, come nei match più spettacolari, si può essere più scorretti e usare oggetti per ferire maggiormente e mandare KO il nostro sfidante.

Runark

L'interfaccia di Runark

L’interfaccia di Runark

Probabilmente il gioco più tamarro di tutta la collezione, Runark è un beat-em-up super caotico, giocabile in single player ma anche in co-op, raggiungendo un numero massimo di quattro giocatori. Insieme ai nostri amici potremo divertirci a prendere a botte bracconieri e liberare gli animali imprigionati, i quali verranno in nostro soccorso per ricambiare il favore.

L’atmosfera sembra un po’ quella di un film di Bud Spencer e Terence Hill, dove tutti menano tutti. Non ho ancora capito perché nel gioco siano presenti donne in tailleur che lanciano bombe ma rende il tutto, appunto, caotico e divertente, così come la presenza di armi che potremo usare, che spazieranno dai coltelli a veri e propri lancia razzi. Se vi piacciono i pugni e le esplosioni, Runark va assolutamente provato.

Warrior Blade

Qualcuno ha detto draghi?

Qualcuno ha detto draghi?

Terzo capitolo della serie di Rastan Saga, Warrior Blade, si è dimostrato un titolo molto più interessante da giocare dei precedenti, a tal punto da spingermi a volerlo finire tutto. Il gioco ha un’ambientazione più dark fantasy e una maggiore narrazione. Inoltre, essendo uscito nel 1991, si notano delle migliorie tecniche e grafiche che lo rendono molto più accattivante da giocare.

Altra grande differenza con i precedenti capitoli è la possibilità di giocare in co-op, scegliendo tra tre personaggi. Infatti, oltre al leggendario Rastan, avremo anche Dewey e Sophia.

Warrior Blade, diversamente da altri titoli della collection, rende di più in single player in quanto con due giocatori la difficoltà non viene calibrata e i boss si riescono a battere con eccessiva facilità e rapidità.

Thunder Fox

I protagonisti di Thunder Fox

I protagonisti di Thunder Fox

Vi paicciono i run and gun? Allora sicuramente Thunder Fox potrebbe fare al caso vostro. Giocabile sia in singolo che in co-op, questo gioco ci farà calare nei panni di agenti antiterrorismo e, armati di coltelli, pistole e persino bazooka, dovremo affrontare orde e orde di terroristi.

Questo è un titolo che secondo me diverte di più se giocato in due: i nemici sono sempre tanti e, diversamente da Warrior Blade, la difficoltà rimane adeguata. A rendere questo gioco ancora più divertente è la possibilità di salire su mezzi di trasporto, che variano dal carrarmato all’hovercraft, con cui devastare moltitudini di nemici.

Dead Connection

Sembra una scena di Scarface, invece è Dead Connection

Sembra una scena di Scarface, invece è Dead Connection

Ultimo gioco presente nella collection, Dead Connection è un action-shooting in cui vestiremo i panni di quattro detective che devono smantellare un’organizzazione mafiosa che infesta la città. A ogni stage avremo un certo numero di mafiosi da far fuori e dovremo guadagnare punti e potenziamenti raccogliendo gli oggetti che appariranno sulla scena.

Ogni livello ha ambientazioni più o meno diverse: ci troveremo a fare sparatorie in spazi chiusi, come ristoranti e hotel, oppure aperti, per esempio nelle strade cittadine.  Se vi piacciono i giochi dove a un certo punto regna il caos, tra esplosioni, spari, fiamme e oggetti che si distruggono se li colpiamo, allora Dead Connection fa al caso vostro e ancora di più se avete amici con cui giocarlo, visto che anche questo titolo è co-op.

Conclusioni

TAITO Milestones 3 si dimostra una buona collection di giochi arcade che, secondo me, è in grado di divertire quasi al 100% coloro che sono cresciuti giocando i cabinati, ma ha le potenzialità di attrarre anche giocatori e giocatrici più giovani magari incuriositi dal retrogaming.

Sebbene io stessa sia una persona che vive nella nostalgia dei bei ricordi, bisogna ammettere che non tutti i giochi di questa collezione abbiano grande rigiocabilità e, una volta finiti o dopo un paio di livelli, magari ci si stanca. Tuttavia, in un’epoca videoludica come la nostra, in cui vogliamo che i giochi durino tanto e abbiano trame e gameplay più elaborati, credo che avere qualche gioco da giocare con maggiore tranquillità, magari in compagnia di un amico o per pura sfida personale, sia un’ottima cosa e in TAITO Milestones 3 troviamo diversi titoli che ci permettono di farlo.

Pertanto, non mi resta che dirvi di dargli una chance quando uscirà il 10 dicembre per Nintendo Switch e ringrazio ancora ININ per avermi permesso di giocarlo in anteprima e avermi fatto fare questo enorme e meraviglioso tuffo nel passato.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

TAITO Milestones 3 è una collection di giochi arcade che permette di rivivere l’esperienza del cabinato con la comodità di Nintendo Switch ed è adatta sia ai videogiocatori nostalgici che ai neofiti del retrogaming.

Trailer

 

Contenuti

To Top