Recensione
Jack Frusciante è uscito dal gruppo io l’ho conosciuto tardi, da grande, grazie a Tencar: vi risparmio la storia melensa, che comprende un incontro in stile palline del flipper che collidono grazie al destino e una dedica a perdere, senza sapere che accadrà domani. Quello che vi importa è che ho scoperto un libro che mi ha fulminato sulla via Damasco, un manifesto generazionale sincero ed emozionale, una di quelle letture che restano. Trent’anni dopo, Enrico Brizzi ha deciso che i suoi due pirati meritavano una prosecuzione della storia: ecco allora nascere Due, pubblicato da HarperCollins, che ringrazio molto per avermi inviato una copia stampa del romanzo.
Trama
Avevamo lasciato Alex e Aidi al termine di una primavera di quelle che ne capita una in tutta la vita. Dopo aver scoperto l’amore con la A maiuscola, i due si preparavano a una lunga e insidiosa separazione: Aidi, infatti, parte per un anno di studio negli Stati Uniti e, negli analogici anni Novanta, questo equivale praticamente a 365 giorni di lontananza senza la possibilità di contatti con la terra natia. Riusciranno i due a superare i kilometri, le incomprensioni, le gelosie e le paure che minacciano il loro rapporto?
Stile
Lo confesserò: ero molto molto preoccupata quando ho appreso dell’uscita di Due. Perché Jack Frusciante è uscito dal gruppo era un libro perfetto così com’era, compreso il suo finale.
Mi sono avvicinata quindi con titubanza alla lettura, anche per il fatto che trent’anni dopo il vivere e il sentire degli adolescenti è cambiato profondamente e non era affatto scontato che il seguito riuscisse a mantenere la freschezza dell’originale.
E invece ho dovuto ricredermi: sì, Due è un romanzo profondamente calato negli anni Novanta e, sebbene questo provochi un leggero senso di spaesamento nei primi capitoli, basta poco per ritrovarsi profondamente immersi nelle emozioni di due ragazzi così lontani nel tempo da noi eppure così vicini.
Il narrare di Enrico Brizzi, d’altra parte, era ciò che aveva conquistato ai tempi di Jack Frusciante è uscito dal gruppo e in Due non ha perso di smalto. Bastano poche pagine e ci ritroviamo catapultati nelle ansie, i turbamenti e il turbinio di emozioni tipico dell’adolescenza, a qualunque epoca si appartenga.
E, se vi siete sempre chiesti, quale finale attendava i due giovani innamorati di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, finalmente potrete scoprirlo!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Due è il seguito di un libro iconico come Jack Frusciante è uscito dal gruppo: trent’anni dopo, le emozioni sono identiche.
Contenuti