Fumetti & Libri

Dov’era il corpo – Misteri nella provincia anni Ottanta

Dov'era il corpo

L’illustrazione di copertina di Dov’era il corpo

Recensione

Da quando ho avuto occasione di leggere qualcosa di Ed Brubaker, mi sono irrimediabilmente innamorata del suo incredibile stile narrativo. Avevo quindi aspettative altissime riguardo al suo Dov’era il corpo e ringrazio molto SaldaPress per avermene inviato una copia: una lettura coinvolgente ed emozionante.

Trama

Estate del 1984. In una cittadina americana come ce ne sono tante, l’assolata Pelican Road vede intrecciarsi le vicende di un gruppo di abitanti eterogeneo. La ragazzina scappata di casa, il gruppo di sbandati, un reduce del Vietnam senza tetto, l’ormai annoiata coppia di lunga data, la bambina che sogna di essere un supereroe, il finto poliziotto: piccoli e grandi segreti verranno tutti a galla nel momento in cui sul marciapiedi viene scoperto il cadavere di un investigatore privato.
Come saranno andate le cose?

Stile

Ed Brubaker ha un mondo inconfondibile di raccontare e ha saputo dimostrarlo attraverso i generi più disparati. Il noir, comunque, resta quello in cui si esprime al meglio, regalandoci storie originali, realistiche e nelle quali è facile immedesimarsi. Non ci sono personaggi perfetti nel narrare di Brubaker: la sua capacità è quella di trasporre su pagina l’ordinarietà della vita, dando vita a figure ricche di difetti, oltre che di pregi, proprio come sono gli esseri umani reali.
In Dov’era il corpo, l’autore dipinge un affresco accurato della provincia americana, con le sue ombre accuratamente nascoste dietro una superficie di apparente perfezione, che però scalpitano per venire allo scoperto.
Il risultato è un graphic novel incredibilmente cinematografico, dal taglio narrativo irresistibile nel quale non potremo fare altro che chiederci, pagina dopo pagina, chi dice la verità? E chi invece sta mentendo?

La capacità di narratore di Ed Brubaker e le sue storie sono spesso esaltate dalle immagini di Sean Phillips: il felice connubio tra i due artisti si rinnova anche in questo caso e le tavole di Phillips fanno letteralmente vivere le sensazioni, le atmosfere e i personaggi creati da Brubaker.
Il tratto di Sean Phillips è sempre dettagliatissimo ed espressivo, contribuendo a darci la sensazione di essere totalmente immersi nelle vicende di Pelican Road.

Dov’era il corpo è un lavoro davvero incredibile, che mi ha conquistata completamente. Sono una fan della premiata ditta Brubaker-Phillips, è vero, ma questo volume farà felici tutti i tipi di lettori, soprattutto quelli appassionati al true crime e ai misteri quotidiani.

Edizione

Dov’era il corpo viene pubblicato da SaldaPress nella collana Maèstro in un volume cartonato di 144 pagine a colori che sarà disponibile a partire dal 1° novembre 2024 e in anteprima a Lucca Comics & Games.
Il prezzo di copertina è 22,00€ per l’edizione standard e di 25,00€ per l’edizione variant exclusive, che sarà disponibile invece dal 15 novembre.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Dov’era il corpo è l’ennesimo incredibile lavoro che unisce lo stile di Ed Brubaker e Sean Phillips, un crime ambientato nella quotidianità a cui è impossibile resistere.

Contenuti

To Top