Dungeons & Dragons

Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art – Ammirare il passato per apprezzare il presente

gateway to adventure

Lo so, c’è un problema con le luci ma ero troppo emozionato

Avevo grandi aspettative perché so quanto Dungeons & Dragons sia legato a Lucca Comics & Games e sapevo che avrei assistito a grandissime celebrazioni per festeggiare il cinquantesimo anno di vita del gioco di ruolo più famoso al mondo.

Visitare la mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art, la più grande al mondo dedicata a Dungeons & Dragons, è stata un’emozione enorme che mi ha riportato indietro agli anni ’80 in cui ho scoperto il gioco di ruolo e mi ha fatto apprezzare, passo dopo passo, tutto ciò che abbiamo oggi.

La mostra

La Chiesa dei Servi di Lucca è stata un’ottima scelta per la mostra, in quanto luogo pieno di sacralità e storia, sacralità e storia di cui è pieno anche D&D.

È stata esposta per la prima volta la Koder Collection, una collezione piena di opere d’arte e memorabilia che annovera al suo interno dei capolavori originali, tra gli altri, di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson e Todd Lockwood, insieme a una selezione di artwork originali presi dagli iconici manuali della prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons fino a oggi e la prima copertina variant mai creata per un manuale di D&D, realizzata da John Blanche per l’edizione inglese di Dungeons & Dragons pubblicata anni or sono nel Regno Unito da Games Workshop.

Inaugurata nel weekend prima di Lucca Comics & Games 2024 e, più precisamente, sabato 26 ottobre alle 17:00, Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art è stata curata da due maestri: Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione Koder e Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco e autore di Dungeons and Dragons – Art & Arcana e della raccolta di documenti per The Making of Original Dungeons & Dragons 1970-1977.

Spazio al D&D giocato

È stato pensato anche uno spazio per permettere a chi visita la mostra di giocare a D&D su un tavolo speciale situato nel transetto della Chiesa dei Servi.

Questo luogo ospiterà delle sessioni con giocatori VIP dalle 16:00 alle 19:00 dei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre. Inoltre, per tutti e cinque i giorni della manifestazione, sarà a disposizione in tre slot giornalieri in cui il pubblico potrà, tramite prenotazione, giocare con Dungeon Master d’eccezione come, per esempio, Luke Gygax e Jeremy Crawford.

Le mie impressioni

Visitare la mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art è stato, come scrivevo nell’introduzione, emozionante e vedere dal vivo queste opere d’arte mi ha fatto respirare l’essenza di Dungeons & Dragons. È stato bello vedere l’evoluzione delle illustrazioni e dei manuali che, in questi lunghi cinquanta anni, ci hanno permesso di giocare avventure meravigliose e fatto conoscere nuove persone.

Se amate D&D o volete saperne di più e sarete a Lucca fino a domenica 3 novembre 2024, non fatevi sfuggire questa occasione.

Contenuti

To Top