Videogames

Wilmot Works It Out – Rompicapo rilassante MA…

wilmot recensione cover

Recensione

La pagina di Steam ci dice “Wilmot Works It Out è un rompicapo in cui completare meravigliose immagini da appendere a casa. Vestirai i panni di Wilmot, a cui piace rilassarsi (…) facendo puzzle“. Quindi si vende come un videogioco chill ed effettivamente lo è, inoltre ha anche un minimo di sfida oltre ad una modalità che complica le cose. Quindi per il suo genere fa esattamente quello che promette. Ti chiederai “Perché ‘sto pippotto iniziale?” Perché per me fondamentale è sempre capire che prodotto ci troviamo di fronte e poi legittimamente fargli le pulci.

Come spesso mi accade ho prima provato la demo e visto che mi aveva molto incuriosito, visto che mi sto avvicinando sempre di più a questa tipologia di giochi, ho afferrato la chiave offerta da Finji che ringrazio! Inoltre Wilmot’s Warehouse, di cui Wilmot Works It Out è il seguito, è da tempo nel mio blacklog e voglio assolutamente recuperarlo!

Modalità storia

Wilmot Works it Out consiste nella postina che ci consegna un pacco con all’interno dei puzzle. La cosa interessante è che i pezzi consegnatici non è detto che siano di un unico puzzle. Infatti ci saranno pezzi in più che serviranno successivamente. Inoltre diversi pezzi sono molto simili ad altri, ma sono di puzzle diversi! Quando avremo finito un puzzle, se i restanti pezzi non sono sufficienti per risolverne un altro, arriverà un pacco con altri pezzi.

Quindi rilassante visto che non c’è nessuno che ci rincorre né in termini di tempo né di mosse o tentativi, ma risolvere alcuni puzzle non sarà affatto facile dando così un minimo di sfida nella modalità storia.

wilmot pezzi

c’è un puzzle da risolvere e lo sa anche Wilmot

Modalità maratona

Una volta finito per la prima volta il gioco, in 8/9 ore, si sblocca la modalità maratona che mette un po’ di pepe.

Infatti se prima i pezzi di un unico puzzle arrivavano in blocchi ora è il caso (e anche il caos) a regnare. Quindi ti toccherà cercare il proverbiale ago nel pagliaio per cercare i pezzi che ti servono, con un notevole incremento della difficoltà. Molto stimolante e così diverso rispetto alla modalità storia, non avrei mai detto!

wilmot maratona

Wilmot sembra contento dal caos generato dalla modalità maratona

In concreto

In pratica quando accostiamo correttamente i pezzi questi si incolleranno l’un l’altro. Anche questo rende il gioco rilassante visto che ti viene incontro.

Quando avremo risolto un puzzle ci verrà svelato il nome dell’opera e oltre ad esserci buone probabilità che ci arrivi un pacco potremo appendere il nostro puzzle alla parete. Vedere i quadri al muro fa un bell’effetto!

Stagioni

Dopo un tot di puzzle risolti e di conseguenza il tempo che passa finirà la stagione e così sbloccheremo posti della nostra casa oltre al soggiorno dove ci dedichiamo al nostro passatempo preferito. Inoltre potremo anche personalizzare queste nuove stanze. Un’aggiunta carina che non appesantisce e non snatura il gioco.

Dialoghi

Il cuore del gioco è risolvere i puzzle, certo, ma quando la postina ci consegna i pacchi, chiacchierata dopo chiacchierata, si instaura un rapporto umano. Anche qui vale quanto detto per le stagioni.

Wilmot Works It Out postina

ecco un dialogo con la postina

Tanto stile

Inoltre come non citare il piacevolissimo stile e che alcune composizioni che vengono fuori sono veramente belle, con qualche citazione che non guasta mai! C’è stato il puzzle di un animale con la pelliccia molto simile ad un pattern di un altro quadro che mi ha dato soddisfazione finire, vista la bellezza dell’illustrazione.

Concludendo

Wilmot Works It Out è un ottimo puzzle game rilassante, anche grazie alla colonna sonora un po’ elettronica e un po’ jazz di Eli Rainsberry che ha firmato anche altre OST in ambito videludico come ad es. Flock e Wilmot’s Warehouse, dallo stesso sviluppatore del gioco che sto recensendo. Quindi complimenti a Richard Hogg e Hollow Ponds per un titolo che fa esattamente quello che si propone di fare. Se hai un PC o un Mac (ma gira anche sui tostapane quindi puoi stare tranquillo) e cerchi questo tipo di esperienza, allora Wilmot Works It Out può fare per te! Ora mi tocca recuperare Wilmot’s Warehouse, che è da tempo nel mio backlog…

Hai altre domande su questo videogioco? Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Wilmot Works It Out, ottimo videogioco per chi cerca un rompicapo rilassante, ma la modalità maratona complica e non di poco le cose.

 

Contenuti

To Top