Dungeons & Dragons

D&D Dungeon Master’s Guide 2024 – La conferenza stampa

La copertina del manuale del master di D&D

Questa copertina sarà sulle scrivanie di parecchi master

Lo scorso 9 ottobre 2024, sono stato invitato all’esclusiva conferenza stampa di presentazione della Dungeon Master’s Guide 2024, il secondo manuale che, insieme a quello del Giocatore e dei Mostri, forma la sacra triade dei volumi importanti per giocare a Dungeons & Dragons.

Erano presenti all’evento LaTia Jacquise (D&D Community Manager), James Wyatt (Game Designer) e Chris Perkins (Creative Director).

Quando esce?

Partiamo dalla data d’uscita della Dungeon Master’s Guide 2024. Gli abbonati al Master Tier di D&D Beyond e gli acquirenti di alcuni negozi locali in Nord America, avranno la possibilità di mettere le mani sul manuale il 29 ottobre 2024, gli abbonati al Hero Tier di D&D Beyond dovranno aspettare il 5 novembre 2024 mentre l’uscita ufficiale è fissata al 12 novembre 2024, data in cui sarà disponibile anche lo Schermo del Dungeon Master.

Durante il corso di Lucca Comics & Games 2024, sarà possibile acquistare la Dungeon Master’s Guide 2024 in anteprima.

In Italia, invece, dovremo aspettare giugno 2025 per leggere il volume nella nostra lingua.

Quando sono le informazioni più importanti?

È stato più volte ribadito nel corso della conferenza che la Dungeon Master’s Guide 2024 è la migliore guida per DM mai realizzata e che sarà anche la più accessibile e facile da usare; conterrà un’enorme quantità di strumenti e consigli per i master di ogni livello, con tante ispirazioni per il worldbuilding e magnifiche illustrazioni (che abbiamo già visto all’interno del Manuale del Giocatore 2024), il tutto facilmente integrato con D&D Beyond.

La Dungeon Master’s Guide 2024 ha questo grado di innovazione e importanza perché è stata scritta da Dungeon Master per Dungeon Master.

I capitoli presenti all’interno del volume sono: The Basics, Running the Game, DM’s Toolbox, Adventures, Campaigns, Cosmology, Treasure e Bastions. con due appendici Lore Glossary e Maps e, infine, della tracking sheets (per i bastioni, i PNG, i PG e gli oggetti magici) e una mappa double face.

Cosa mi aspetto?

Durante l’evento si respirava parecchio entusiasmo e ammetto che, dopo aver dato una rapida occhiata al Manuale del Giocatore 2024, mi aspetto tantissimo dalla Dungeon Master’s Guide 2024 e sono convinto che non rimarrò deluso.

Le poche pagine a cui ho avuto accesso dimostrano la cura e l’amore messi in questo volume, che presenta una quantità di informazioni enorme, necessaria per master alle prime armi e utilissima per chi ha già esperienza e vi confesso che mi ha fatto venire voglia di masterare una campagna nei prossimi mesi quindi direi che è riuscito a colpire nel segno.

Non ci resta che attendere poche settimane per tastare con mano e verificare se le mie aspettative saranno soddisfatte.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

La copertina variant del manuale del master di D&D

La copertina variant avrà, sul retro, il logo dei 50 anni di D&D

Contenuti

To Top