Recensione
Non si è mai troppo grandi per le favole. Soprattutto per quelle che raccontano un messaggio profondo e universale, per di più accompagnato da disegni sognanti che sanno trasportarci in un mondo altro. È proprio per questo che sono rimasta folgorata da Il re dormiente, scritto da Myriam Dahman e disegnato da Clément Lefèvre, portato in Italia da Tunué. Un volume leggero, delicato e profondo che scalda il cuore: grazie, Tunué, perché credo proprio di aver trovato il mio fumetto dell’anno!
Trama
C’era una volta un re che aveva tre figlie...
Un incipit da fiaba classica, che ci accompagna in un mondo cristallizzato da una nevicata perenne che condanna l’umanità a un sonno eterno. È l’effetto della maledizione lanciata dal re dormiente, colpito da un dolore troppo forte da sopportare, uno di quelli che sembrano poter essere curati solo dall’oblio. È questo il mondo in cui si muove Ena, apparentemente l’unica a non essere colpita dagli effetti dell’incantesimo. Decisa a risvegliare sua nonna e tutti gli altri e guidata dalle misteriose ombre che conservano i ricordi ormai dimenticati, Ena intraprende una spedizione verso il castello nella foresta, che si rivelerà anche un viaggio nel suo stesso passato.
Stile
Che meraviglia Il re dormiente! Me ne sono innamorata come non succedeva da tempo! Il merito è del mix tra storia e disegni, che si sposano alla perfezione e mi hanno fatto sentire trasportata all’interno di una favola.
La vicenda creata da Myriam Dahman, scritta con il linguaggio tipico delle fiabe, mescola concetti universali e adattabili anche ai giorni nostri con un’atmosfera fantasy, quasi irreale e persa nel tempo. L’autrice dà vita a una protagonista in cui è impossibile non identificarsi e a una serie di personaggi memorabili, lasciandoci con la voglia di saperne di più su ciascuno di loro e conducendoci per mano verso una soluzione semplice e complessa allo stesso tempo.
Le tavole create da Clément Lefèvre sono semplicemente stupende! Il suo tratto morbido dà vita a paesaggi incredibili e personaggi dettagliati ed espressivi, creando un mondo vivo in cui non potremo fare a meno di soffermarci con lo sguardo su ogni più piccolo dettaglio. Ho amato moltissimo anche i colori, tenui e delicati, che ricordano l’effetto acquerello e contribuiscono all’atmosfera sognante che pervade l’intero volume.
Edizione
Tunué pone sempre la massima attenzione ai suoi volumi e Il re dormiente non fa certo eccezione: è un aspetto importante in un volume come questo, in cui i colori giocano un ruolo così fondamentale. La copertina rigida è davvero bellissima e racchiude le 96 pagine a colori della storia completa.
Il re dormiente è disponibile a partire dal 4 ottobre 2024 al prezzo di copertina di 16.90€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Il re dormiente è una favola profonda e sognante caratterizzata da atmosfere, disegni e colori semplicemente stupendi.
Contenuti