Fumetti & Libri

Danze Macabre per Violino – Musica, amore e morte

Danze macabre per violino

Copertina di Danze Macabre per Violino

Recensione

L’autunno è arrivato e questo significa che sono entrata pienamente nella spooky season: in questo periodo dell’anno mi ritrovo ad essere irrimediabilmente attratta -più del solito- da letture dallo spirito dark, inquietante e leggermente horror.
È stato un vero piacere scoprire, proprio in questo momento dell’anno, Danze Macabre per Violino, graphic novel scritto e disegnato da Biene e pubblicato da Green Moon Comics, che ringrazio per avermi voluto inviare una copia e permesso così di immergermi in una storia tra musica, amore e morte.

Trama

La giovane Giada vive per il suo violino e per l’amore del marito Emilio. Quando quest’ultimo si ammala gravemente e infine muore, Giada precipita in un baratro di disperazione da cui, però, proprio la musica sembra poterla salvare: grazie a uno spartito consegnatole da uno strano musicista al cimitero, Giada è infatti in grado di riprodurre una melodia che, ogni notte, riporta Emilio da lei.
La follia, tuttavia, scorre nelle vene della famiglia di Giada: starà impazzendo o sarà tutto vero? E, se è tutto vero, lo spirito che richiama ogni notte grazie al suono del suo violino, sarà davvero quello di Emilio?

Stile

Danze Macabre per Violino è un’opera davvero intrigante! Una storia dal sapore classico, come un bel romanzo gotico, immersa in atmosfere romantiche, macabre e inquietanti, che ci racconta un amore maledetto, unendo come non mai i concetti di sentimento e morte.
La scelta del bianco e nero e lo stile estremamente personale contribuiscono alla sensazione di trovarsi immersi in un film, aspetto accentuato dalla scelta di accompagnare la narrazione alla musica: come spiegato in apertura di volume, l’autrice Sabina “Biene” Sodaro ha scelto di inserire nelle tavole degli Spotify Codes, per permettere al lettore di ascoltare una colonna sonora pensata ad hoc per Danze Macabre per Violino.
Una particolarità che ho apprezzato moltissimo, specie in un’opera come questa, nella quale la musica svolge un ruolo fondamentale, quasi come fosse un personaggio a sé.

Edizione

Green Moon Comics ha realizzato un volume accurato, con una stupenda copertina a colori che ci introduce subito nelle atmosfere del titolo. Danze Macabre per Violino è disponibile dal 25 settembre scorso, al prezzo di copertina di 16.00€.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Danze Macabre per Violino è una poetica e gotica riflessione sul legame tra musica, amore e morte.

Contenuti

To Top