Videogames

Test Drive Unlimited: Solar Crown – Un racing game incompleto

Avrà convinto?

Sono passati la bellezza di 13 anni dall’uscita dell’ultima iterazione della serie Test Drive. Un videogame rivoluzionario e seminale per tantissimi aspetti, soprattutto per il suo personale approccio al fortunato genere degli open-world racing game. Lo sviluppatore è diverso, il publisher anche, ma finalmente i fan hanno modo di mettere le proprie mani sul tanto agognato terzo capitolo intitolato Test Drive Unlimited: Solar Crown. Purtroppo l’attesa è stata in larga parte tradita. L’ultima fatica di KT Racing, seppure in alcune (poche) parti soddisfacente, restituisce un racing game incompleto che necessita di molto altro lavoro.

Recensione

Ho avuto modo di testare Test Drive Unlimited: Solar Crown su Xbox Series X. Ho scelto di giocare in modalità ‘performance’, come mio solito. Nonostante le tante critiche emerse online sul framerate, ho raramente assistito a cali di fps. Ringrazio il publisher per il codice recensione inviatomi.

Sfrecciando a Hong Kong Island

Setting

Spoiler alert: in questa recensione, purtroppo, leggerete una lunga sequela di difetti e problemi associati al gioco. Ho deciso pertanto di partire da ciò che Test Drive Unlimited: Solar Crown ha di buono da offrire. La mappa è senz’altro uno dei pregi più grandi del gioco. Questo racing game è infatti ambientato a Hong Kong Island e lo sviluppatore promette di averne trasposto una perfetta controparte digitale. Non stento a crederci, dato che l’ambiente risulta realistico e personale in ogni suo aspetto. Scordatevi pertanto ingressi autostradali esageratamente ampi o strade a 6 corsie in aperta campagna. Il setting restituisce un’esperienza di guida autentica e totalmente differente rispetto a quanto vissuto, ad esempio, in The Crew Motorfest. Se non fosse per la resa estetica sottotono (di cui parlerò dopo) e la quasi totale assenza di traffico, sarebbe un piacere scorrazzare per Hong King Island.

Non spenderò molto tempo sulla ‘trama’ che funge da pretesto per iniziare gli eventi del gioco. È superflua, mal raccontata ed estremamente noiosa. Sappiate solo che ad un certo punto dovrete scegliere di correre per una tra le due fazioni presenti. Un’occasione sprecata visto che le gare a tema sono solo normalissime gare e nulla di più.

Una città completamente priva di traffico

Offerta ludica

Test Drive Unlimited: Solar Crown è un gioco decisamente povero sul fronte delle attività proposte. La già citata interessante e personale mappa di gioco è scevra di attività secondarie che potrebbero averla resa ancora più accattivante. Non solo sembra di vivere una Hong Kong Island in lockdown pandemico, ma manca degli elementi di interesse che generalmente giustificano la scelta di rendere un racing game open world.

Se siete innamorati della serie Test Drive sappiate che qui non ritroverete le tante attività secondarie e di contorno che avete adorato nelle precedenti iterazioni.

Poco male, starete pesando, almeno ci sono le gare, no? Avreste ragione, se non fossero tutte incredibilmente uguali. Il videogioco offre mini competizioni che si aggirano intorno ai 5 minuti dove avrete modo di saggiare l’altalenante comportamento dell’IA avversaria che, in alcune gare, è imprendibile e in altre sembra composta da piloti neopatentati. Pensate che non è addirittura possibile selezionare il livello di difficoltà!

Non ci sono variazioni sul tema, gare speciali, rincorse con le forze dell’ordine, consegna di pacchetti o nessun’altra strampalata tipologia di gara possa venirvi in mente. Solo ed esclusivamente gare, tutte simili tra loro, dove, tra l’altro, non si è neanche spinti a vincere, dato che vi basterà completarle per ricevere crediti ed esperienza.

Scegliamo l’auto

Modello di guida

Tenetevi forte perché la lista di ‘complain’ non è finita. Però, se per la fretta siete arrivati già a fondo pagina, avrete visto che ho premiato il videogame con un bollino ‘bronzo’. Significa che, per me, il gioco raggiunge comunque (per un soffio) la sufficienza. Ebbene sì, e il motivo è da rintracciare nel soddisfacente e, soprattutto, divertente modello di guida imbastito da KT Racing. Lo sviluppatore è stato capace di calibrare una sapiente combinazione sim-cade, spinta sul lato arcade, appagante. Ed è per questo che non mi sento di demolire l’opera pubblicata da Nacon. In fin dei conti, in un racing game, seppur sommerso da difetti, il modello di guida è il fattore più importante e, per fortuna, in questo caso funziona alla grande. Chi legge le mie recensioni sa che sono di manica decisamente larga e cerco di trovare pregi in tutte le produzioni. In questo caso non si deve neanche scavare tanto ma bisogna solo essere ottimisti che gli sviluppatori riusciranno, col tempo, a migliorare Solar Crown fino a renderlo quantomeno piacevole.

Il modello di guida convince

Gameplay

Il gameplay è ulteriormente impreziosito da una giusta differenziazione tra le tipologie di auto e una soddisfacente personalizzazione degli aiuti. Test Drive Unlimited: Solar Crown, disattivati tutti i supporti alla guida, diventa ancora più avvincente.

Ancora una volta mi tocca però controbilanciare questi (pochi) buoni propositi con una considerevole mole di importanti difetti. La serie Test Drive, ad esempio, si è sempre distinta per aver offerto un ottimo senso di possesso delle auto. Un approccio distante dalla caterva di veicoli che videogame come Forza Horizon buttano addosso al giocatore continuamente. Solar Crown, forse tentando di recuperare quell’aspetto vincente della serie, restituisce, invece, una progressione fiacca e farraginosa. Gli eventi e i circuiti si sbloccano con lentezza e il costo esorbitante delle automobili di certo non aiuta.

Ma ora arriviamo all’aspetto di gran lunga peggiore del videogame. Test Drive Unlimited: Solar Crown è always-online. E tutto ciò è vissuto dal giocatore come un’inutile punizione dato che i server, per ora, sono inaffidabili e perché, soprattutto, non c’è davvero un reale vantaggio con questa modalità. Anzi, sono tantissime le scocciature scaturite da questa scelta. Non si possono mettere in pausa le gare, si possono riavviare solo alla fine, non esiste un sistema di rewind e potrei continuare. I concorrenti, come The Crew Motorfest, garantiscono la possibilità di giocare in solitaria o insieme ad altri giocatori. Perché KT racing si è invece incaponita su una scelta così miope?

L’obbligo di giocare online

Grafica e sonoro

Test Drive Unlimited: Solar Crown non è un videogame bello da vedere nella stragrande maggioranza delle situazioni. C’è moltissimo rumore video, le luci hanno un comportamento innaturale, i modelli degli esseri umani sono inguardabili e il pop-up di ombre e dettagli è onnipresente. Ci sono alcune rare situazioni, soprattutto nelle foreste, dove la resa grafica sorprende ma, in linea generale, non rende merito alla sontuosa ambientazione riprodotta. Per fortuna, al contrario di quanto viene urlato online, io non ho incontrato bug e rallentamenti rendendo la mia esperienza, sotto questo punto di vista, piacevole.

Convincente invece il rombo dei motori che mi è sembrato potente e rotondo. Dimenticabile, invece, la sound track. Ho apprezzato la possibilità di disattivare la fastidiosissima voce del GPS.

Che avatar stiloso

Prezzo

La versione base di Test Drive Unlimited: Solar Crown è proposta al prezzo di 49.99 €. È acquistabile per Play Station 5, Xbox Series X|S e PC.

Conclusione

Mi rendo conto che, dopo quanto analizzato, giudicare (appena) sufficiente Test Drive Unlimited: Solar Crown è un azzardo. Il racing game di KT Racing è purtroppo sommerso da difetti e problemi e mi rimane difficile consigliarne l’acquisto agli appassionati. Detto ciò ci sono due basi importanti per rendere il gioco piacevole in futuro. La mappa e il modello di guida sono infatti due aspetti non da sottovalutare. Se lo sviluppatore correrà ai ripari è si mostrerà ricettivo nei confronti dei consigli della community, Test Drive Unlimited: Solar Crown potrà redimersi. Un bollino ‘bronzo’ sulla fiducia insomma. Per adesso, statene alla larga.

Nerdando in breve

Test Drive Unlimited: Solar Crown è l’ultimo deludente Racing-Game sviluppato da KT Racing e pubblicato da Nacon.

Contenuti

To Top