Videogames

Princess Peach: Showtime! – A spasso tra gli spettacoli insieme alla Principessa Peach

Copertina Princess Peach Showtime

Recensione

In questa calda estate ho avuto l’occasione di recuperare alcuni giochi che mi erano originariamente sfuggiti di questo primo semestre 2024. Tra questi, c’è Princess Peach: Showtime! l’ultimo gioco Nintendo che vede come protagonista Peach, che ha ormai dismesso i panni della inerme principessa da salvare, per diventare protagonista delle proprie avventure, mostrando una grande forza d’animo e un indomito coraggio.

Il gioco parte dal momento in cui la nostra Principessa Peach decide di recarsi al Teatro Splendente per assistere ad uno spettacolo. Qui però viene sorpresa dalla malvagia Uva Spina e dalla Compagnia dei Mostri, che rapiscono tutti gli attori, trasformando lo spettacolo in una tragedia. Con l’aiuto di Stella, custode del Teatro Splendente, Peach prende in mano la situazione cercando di ristabilire l’ordine.

Principessa Peach durante una delle trasformazioni

Un maestoso spettacolo teatrale

Il gioco ha una struttura a livelli, ognuno dei quali costituisce un atto di uno spettacolo più grande. Ciascuno di essi vede Peach indossare diversi costumi di scena, attraverso i quali acquisisce poteri differenti. La particolarità di Princess Peach: Showtime! è che ad ogni spettacolo corrisponde una diversa formula di gameplay. Questa struttura potrebbe risultare un po’ frammentata, ma gli sviluppatori di Good-Feel sono riusciti ad amalgamare bene il tutto, rendendo le avventure di Peach sempre diverse e mai noiose. Purtroppo, devo segnalare che la qualità dei vari spettacoli risulta un pochino altalenante, ma nel complesso l’esperienza è sempre in grado di mantenere viva la curiosità dei giocatori.

Principessa Peach in sella al suo cavallo

Un’avventura adatta anche ai giocatori meno esperti

Come da tradizione Nintendo, il gioco si propone ad un pubblico molto ampio, risultando approcciabile dai meno esperti, che potranno divertirsi a concludere la storia in circa una decina di ore, ma prova ad avvicinarsi anche a giocatori più esperti, data la mole di collezionabili presenti nel gioco, che richiedono un pizzico di abilità in più per chi vuole completare al 100% le sfide presenti.

un Splendì che vorrebbe essere più forte

Uno spettacolo per gli occhi

Il comparto tecnico risulta solido, con giusto qualche tentennamento nel framerate delle scene più concitate e con qualche caricamento leggermente più lungo rispetto a quanto ormai siamo abituati. Nel complesso, graficamente, rimane un ottimo colpo d’occhio generale, con immagini molto colorate e ambientazioni sempre diverse e ben curate. Ottimo anche il lavoro svolto con le boss fight, che propongono nemici fantasiosi, che richiedono la giusta strategia per essere sconfitti (anche se questa risulta ben leggibile dagli indizi lasciati dagli sviluppatori in-game).

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Principessa Peach pattinatrice sul ghiaccio

Nerdando in breve

In conclusione, Princess Peach: Showtime! è una divertente avventura, non particolarmente complessa da completare, che risulta così adatta anche ad un pubblico più giovane, o meno avvezzo ai videogiochi. Questo si traduce in un livello di difficoltà complessivo che risulta essere tarato verso il basso. Le differenti idee di gameplay, che sono state inserite nel gioco, regalano tante sorprese e trasportano i giocatori nel colorato mondo della Principessa Peach, per un divertimento leggero e spensierato, senza troppo avere l’ansia di vedere la schermata del game over. Per chi cerca una sfida in più restano comunque i numerosi collezionabili sparsi per i livelli, che richiedono un maggiore impegno per essere raccolti.

 

Contenuti

To Top