Giochi da tavolo

Colpiamoci a vicenda con spade finte – Il party game definitivo

Colpiamoci a vicenda con spade finte

Recensione

Colpiamoci a vicenda con spade finte: siamo tutti d’accordo che è il titolo più bello immaginabile per qualunque cosa? Bene, allora possiamo parlare più approfonditamente di questo party game dagli autori di Exploding Kittens, pubblicato in Italia da Asmodee il 18 luglio 2024: grazie davvero per avermelo fatto provare perché me ne sono ampiamente innamorata!

Da grande appassionata di scherma (che pratico fin da quando ero una bambina e che ho reso anche il mio lavoro) e adoratrice di quella genialata che è Exploding Kittens, ho iniziato ad esaltarmi fin dall’annuncio di Colpiamoci a vicenda con spade finte e non vedevo l’ora di poter scoprire con mano le sue dinamiche. Ora posso dirlo con certezza: è il party game per eccellenza!

Meccaniche

Come ogni buon party game che si rispetti, le regole non sono molte ma sono ben congegnate per dare vita ad un titolo sfidante, caciarone e in grado di generare partite tutte diverse le une dalle altre.
Pensato per un numero da 3 a 6 giocatori, Colpiamoci a vicenda con spade finte è in realtà un gioco di carte, che andranno collezionate dai giocatori. Come decidere a chi spettano le carte contese di volta in volta? Ma ovviamente con epici duelli a colpi di spada! Le due spade in schiuma espansa contenute nella confezione, infatti, sono parte integrante del gioco e andranno usate nelle modalità indicate dalle carte.

In ciascun turno, uno dei giocatori impersona il Boss del Duello: il suo compito e comporre i mazzi di carte che saranno contese in quel turno di gioco. Il Boss del Duello pescherà un numero di carte equivalente al numero dei giocatori più due e le disporrà sul tavolo, scoperte, nel modo in cui preferirà. Poiché per vincere la partita sarà necessario essere il primo giocatore ad avere tre set di carte dello stesso colore, il Boss del Duello di turno potrà applicare la strategia che gli sembrerà più utile ad assicurargli la vittoria per suddividere le carte pescate.

Dopo aver preparato i mazzi, il Boss del Duello conterà fino a tre: a quel punto ogni giocatore indicherà il mazzo di cui vuole appropriarsi. Se sarà stato l’unico giocatore a indicarlo, potrà prenderlo direttamente, se invece lo stesso mazzo sarà stato indicato da più giocatori bisognerà risolvere la questione con un duello. Nel caso i giocatori a contendersi un mazzo siano più di due, sarà il Boss del Duello a scegliere i due che dovranno sfidarsi.

Le regole dei duelli saranno determinate dalle carte presenti nel mazzo conteso: ogni carta, infatti, riporta alcune condizioni che, a seconda del colore della carta, possono essere applicate a entrambi i duellanti, solo a uno dei due o solo per un tempo limitato e a determinate condizioni che possono verificarsi durante il duello. Il giocatore vincitore potrà prendere per sé il mazzo e, in caso di dubbio, sarà il Boss del Duello ad avere l’ultima parola.

Componenti

La scatola di Colpiamoci a vicenda con spade finte non è particolarmente piccola ma è compatta per quanto lo permetta la presenza delle due spade di schiuma espansa al suo interno. All’interno, un alloggiamento sagomato in plastica gialla, permette di riporre comodamente le due spade, incrociate per un effetto d’impatto anche a scatola chiusa, grazie al coperchio trasparente, il mazzo di carte, due perni di scorta e il libretto di istruzioni.
Quest’ultimo, è chiaro e scritto in uno stile ironico e divertente, come è nella tradizione dei giochi legati al mondo di Exploding Kittens.

Concludendo

Un party game divertente e rapido, adatto a ogni tipo di giocatore. La componente di duellare a colpi di spada è sicuramente il valore aggiunto di questo titolo: non nascondiamoci, tutti noi abbiamo duellato con oggetti improvvisati da bambini e tutti noi continuiamo a desiderare segretamente di farlo. Ora abbiamo finalmente l’occasione di essere non solo autorizzati ma addirittura incoraggiati.
Le condizioni per svolgere i duelli indicate dalle carte possono davvero dare vita a situazioni esilaranti, che faranno divertire giocatori di tutte le età e di tutte le esperienze.
Sicuramente il mio nuovo gioco da tavolo preferito, non posso che consigliarvelo! Lo trovate al prezzo di listino di 29,90€.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Colpiamoci a vicenda con spade finte è il party game definitivo, che ci incoraggia a risolvere ogni controversia a colpi di spada!

Contenuti

To Top