GiappoNerdando

Giappoacquisti #2 – Nakano Broadway

Una libreria piena di fumetti

Entriamo quindi nella Nakano Broadway!

Come arrivare

Situata ad ovest della tentacolare Shinjuku, Nakano Broadway è sostanzialmente un centro commerciale situato all’interno di alcune vie subito di fronte alla stazione di Nakano. Quest’ultima è servita dai treni JR della Chuo-Sobu Line (gialla) e della Chuo Line (arancione) che la collegano in meno di 10 minuti a Shinjuku, e dalla metro Tozai (blu, T) che però non include alcune delle principali stazioni (le più comode potrebbero essere Otemachi e Nihombashi nel caso in cui alloggiaste nei dintorni di Tokyo Station).

Una volta arrivati, riemergete dai binari e dirigetevi verso l’uscita nord. Lasciandovi la stazione alle spalle, noterete una struttura coperta che, in alto a destra e per tutto il suo interno, presenterà un logo a forma di sole, che vi indica che vi trovate nella Nakano Sunmall. Questa via, coperta, è una specie di “centro commerciale naturale” dove troverete una marea di negozietti di vestiti, cibo, farmacie e l’immancabile combini, ottimo per rifocillarvi in previsione delle ore che spenderete nella Broadway! Anche se vi suggerirei di provare qualche ristorantino: ne vale la pena, dico sul serio, e tra sushi, takoyaki, carne alla griglia e l’immancabile ramen avrete letteralmente l’imbarazzo della scelta.

Continuando sempre dritti ci ritroveremo all’ingresso della Nakano Broadway, non potrete sbagliarvi grazie ai caratteri (comprensibili!) cubitali situati sulla porta: ci siamo! 

Nakano Broadway

Nakano Broadway si sviluppa in quattro piani, di cui uno seminterrato. Partiamo proprio da questo, poiché è il meno nerd di tutti, in quanto è più una specie di mercato con una miriade di banchetti con frutta, verdura, carne, pesce e così via, assieme a negozi di abbigliamento e di vario genere. Niente di nerd, ma in ogni caso è un divertente spaccato che vi immergerà nella vita quotidiana di un giapponese residente in zona. Anzi, un negozio che vi suggerisco caldamente di visitare è il DAISO: si tratta di un 100Yen shop, dove in pratica tutto quello che c’è costa meno di 1€ al pezzo. In Italia forse rabbrividiremmo in un negozio del genere, ma in Giappone Daiso è sinonimo di qualità, e c’è veramente di tutto di più per la casa e non solo: io ci ho comprato dal portabuste per automobile alla cravatta, dalla fudo-pen (penna-pennello) al ramen istantaneo, dalla targhetta per la valigia alla scatola per i biglietti da visita. Farete ottimi acquisti senza spendere una fortuna!

Il piano terra (1F, in Giappone il piano terra è indicato come piano 1, sapevatelo) già inizia ad essere stuzzicante, con la presenza di negozi di card games (Amenity Dream), elettronica (GEO Nakano, Janpara e Junk World, che vende attrezzatura di seconda mano – che nome del cavolo ndr), una sala giochi Namco, qualche negozio di figures di vario genere e tipo, un negozio per i wrestler professionisti (non sto scherzando, è il negozio ufficiale della Dai Nihon Pro Wrestling!) ma soprattutto abbiamo il primo assaggio del gigante che popola la Nakano Broadway: MANDARAKE.

La Nakano Broadway aspetta solo di essere esplorata

Mandarake

Breve lezione di storia: Mandarake è uno dei più importanti negozi di usato “nerd” dell’intero Giappone (e, perché no, del mondo, considerando quello che c’è dentro). Nato negli anni ’80, apre i suoi quartier generali proprio a Nakano, andandosi ad insediare nella Nakano Broadway e pian piano si espande in tutto il Giappone. Sono famosi i negozi di Akihabara (8 piani di pura bellezza, ma strettina) e Osaka (dove per entrare dovrete letteralmente scendere le scale all’interno di una grotta artificiale), ma la parte del leone la fanno i 30 negozi (esatto, trenta) che potrete trovare all’interno della Broadway.

Nei negozi Mandarake quindi troverete manga, bluray/DVD, videogiochi, action figures, artbook, collezionabili e memorabilia di tutta la cultura nerd di produzione nipponica. Avrete accesso a tutta una serie di beni di seconda mano che saranno però in ottime condizioni, anzi a volte sembrano proprio nuovi di zecca. Troverete cose ad un prezzo ridicolmente basso (i fumetti sono quasi tutti sui 108Yen, ossia meno di 1€) e altre ad un prezzo ridicolmente alto, specie parlando di collector/limited edition di figures rarissime. Non pensate però di trovare solo vecchiume: così come potrete trovare le action figures originali di Mazinga degli anni ’70 (prezzi inavvicinabili, ma a voi la scelta), avrete a disposizione anche il Gear Fifth Rufy di One Piece e così via. Per i più smaliziati, c’è anche un’enorme selezione di hentai e doujinshi. Io ve l’ho detto, poi fate vobis.

Ritornando alla Nakano Broadway, i 30 negozi Mandarake (divisi per tema merceologico ma non solo) sono sparsi principalmente tra il secondo e il quarto piano (sempre secondo la numerazione giapponese). Sono anche presenti gli headquarters, non sia mai vogliate lasciare un curriculum!

E poi?

Per quanto riguarda gli altri negozi presenti nel centro commerciale, nei tre piani superiori ci saranno una marea di punti vendita dove troverete soprattutto action figures, peluches e anche qualcosa per il cosplay. Vi segnalo Game Station (2F) che tratta videogiochi, con anche qualcosina in una lingua a noi più congeniale e Antique Nakano Broadway (3F), solo roba vintage dell’epoca Showa (quindi non oltre il 1989). Inoltre, sparsi nei piani superiori troverete anche negozi di orologi (davvero una marea), negozi di vestiti più o meno strani (andiamo dal militare agli anni ’80 con unicorni) e, cosa sempre buona e giusta, cibo!

Giusto qualche titolo, per capire

Concludendo

Sembra niente, ma visitare per bene Nakano Broadway stanca parecchio, fosse anche per entrare in tutti i vari Mandarake; alcuni sono davvero interessanti al di là dell’acquisto, poiché sono quasi organizzati a mo’ di mini-mostre/mini-museo, e troverete tanta roba che qui o non si è mai vista o la si è vista solo col binocolo. Ottimo posto dove rifugiarsi nelle giornate piovose, Nakano Broadway vi soddisferà se siete appassionati del vintage o se cercate qualcosa più di nicchia e avete già bazzicato a sufficienza Akihabara. 

Ecco, forse a differenza di Akihabara è più difficile trovare il negozio “che ti tira la roba appresso”, sebbene Mandarake possa offrire numerose soddisfazioni a basso budget specie per quanto riguarda i supporti cartacei; per quanto riguarda le figures, dipende tutto dai vostri desideri e dal vostro budget. In ogni caso, se siete alla ricerca di qualcosa veramente particolare, Nakano Broadway è imperdibile!

Contenuti

To Top