Altre nerdate

10 anni di Nerdando

Un incontro a cena tra la redazione di Nerdando e la community

Una classica cena di Nerdando, tra redazione e community, con Dedo perplesso

Sono passati dieci anni da quando Clack e io abbiamo fondato Nerdando.
Ricordo ancora la serata in cui, mentre eravamo al bancone del St. James Pub di Chieti a bere Guinness, ci venne l’idea e iniziò tutto: stanchi di scrivere per altre realtà, volevamo uno spazio dove raccontare le nostre passioni in maniera etica, senza correre dietro alle notizie clickbait per generare traffico, senza volere guadagnare, solo per il piacere della condivisione.
Da quel 10 luglio 2014 è passata tantissima acqua sotto i ponti e, dal sito, ci siamo ritrovati a costruire un progetto strutturato e crossmediale, tante realtà nuove e completamente diverse da quelle che avevamo pensato all’inizio, con una pagina Facebook seguitissima, un account Instagram dove pubblicare i nostri pensieri in tempo reale, un canale Twitch diventato partner in pochissimo tempo e poi, ancora, un profilo TikTok verificato.
Il duo, formato da Clack e me, si è allargato notevolmente con una fantastica redazione e una community affezionatissima, divenuta praticamente una seconda famiglia composta da tantissime amiche e tantissimi amici con cui chiacchierare, giocare e condividere esperienze: così siamo arrivati a creare degli ambienti sicuri e tranquilli dove continuare a portare avanti in compagnia le nostre attività, tirando su un gruppo Telegram e un server Discord di cui vado fierissimo.
Poi, se mi guardo indietro, penso che sono riuscito in imprese che ritenevo incredibili come viaggiare per l’Europa per nerdare, solcando palchi con gli idoli della mia gioventù, essere il regista di due trasmissioni in radio, gestire un canale Twitch dove io, da sempre timidissimo, trasmetto quasi giornalmente, lavorare nel reparto comunicazione di Lucca Comics & Games e questa è solo la punta dell’iceberg.
Nerdando è davvero parte di me, una parte che mi ha reso e continua a rendermi felice e che mi ha aiutato, soprattutto nei momenti più bui, a sorridere e a comprendere quanto io sia fortunato.

Quindi, grazie di tutto, Nerdando. Ma non fermiamoci qui!

Mi sembra giusto lasciare spazio anche a chi, giornalmente, rende tutto migliore.

Claudia “Clack” Falcone

10 anni. Fa un certo effetto dirlo a voce alta perché, per certi versi, sembra sia passato appena qualche giorno. E invece Nerdando spegne per la prima volta candeline doppie.
Riassumere cosa sia e cosa sia stato per me questo progetto non è semplice, perché è un vero e proprio pezzo di vita. Anzi, uno dei pezzi grossi di vita. Dieci anni fa siamo partiti quasi per gioco, con l’idea di chiacchierare delle nostre passioni e condividere i nostri film, serie TV, fumetti, libri, giochi del cuore.
Una premessa semplice, che ha dato il via a una detonazione gigantesca: grazie a quell’idea, oggi posso affermare di aver creato amicizie nuove e salde, di aver scoperto curiosità e dettagli che altrimenti avrei ignorato per sempre, di aver acquisito una sicurezza inimmaginabile nel trovarmi a parlare davanti a un microfono, di aver realizzato uno dei sogni della vita diventando giornalista e rendendo la scrittura, più che mai, parte integrante delle mie giornate.
E ancora tanto altro, ne sono sicura, ci riserverà il futuro.
Buon compleanno, Nerdando, piccolo grande pezzo di cuore!

Francesca “Penny” Gatti

Sono entrata in Nerdando il 23 marzo 2017, giorno che, da allora, è diventato una data celebrativa quasi quanto un compleanno. Ricordo alla perfezione l’emozione dell’essere parte di un qualcosa di nuovo, di molto più grande di me: il senso di appartenenza a un gruppo di esseri umani che condividevano il mio stesso desiderio di divertirsi, con quelle stesse cose che per tanto tempo mi avevano resa strana agli occhi dei miei coetanei.

In questi sette anni ho vissuto innumerevoli esperienze che mi hanno portata a raggiungere diverse consapevolezze sia personali, sia professionali, e che mi hanno aiutata a capire cosa so fare, cosa è meglio che eviti e quanto è vasta la zona d’ombra del possibile. Ho capito di essere entusiasta e che come un fiammifero mi accendo se mi imbatto in una storia emotivamente vibrante, ma che con altrettanta rapidità mi spengo se non converto prontamente quell’emozione in testo. Ho capito che ci sarà sempre qualcosa che non avrò visto/letto/giocato, ma che questa è una risorsa: finché rimango curiosa e umile di fronte all’esperienza di chi ne sa più di me, potrò costantemente conoscere nuove storie, a prescindere dall’anno in cui sono state pensate o diffuse. Soprattutto, ho capito quanto profondamente ami le storie: sia quelle con cui veniamo in contatto fruendo un contenuto, sia, soprattutto, quelle di chi certi contenuti se li è inventati.

Quello stesso senso di appartenenza che ho trovato entrando in Nerdando, riverbera nelle biografie o negli aneddoti di chi inventa storie e giochi; di chi investe parte del proprio tempo per costruire qualcosa che andrà ad accompagnare persone mai incontrate; di chi, insomma, è umano, e con l’umanità propria e altrui ci lavora quotidianamente. Spero di non perdere mai, incontrando una nuova storia, vera o fittizia che sia, quel guizzo entusiasta che mi lascia come un Bidoof felice di fronte a una baccarancia, e, soprattutto, spero di poter continuare a propagarne l’effetto ancora a lungo, riuscendo sempre a trovare il modo di passare il tempo #Nerdando.

Maria Valeria “Morgana” Caizzi

Immaginate di trascorrere tutto il liceo pensando di essere un alieno: a nessuno, intorno a voi, piacciono le cose che vi piacciono, vi perdete in mondi immaginari tra fantasia e fantascienza, mentre gli altri pensano a uscire e divertirsi nei locali e voi preferireste mille volte stare a casa a leggere Il Signore degli Anelli piuttosto che mettere piede in una discoteca.
Poi, intorno ai 25 anni, incontrate un uomo come voi, un altro alieno, e pensate “Ehi, finalmente ho qualcuno con cui parlare di fumetti e videogames!” e grazie a lui, pochi anni dopo, incontrate un intero gruppo di alieni, di persone con cui trascorrere ore a parlare della nomenclatura di Tolkien, degli alieni di Star Trek o di supereroièmegliomarvelodc. E finalmente vi sentite capiti, accettati, ascoltati, e vi rendete conto che forse non siete così alieni come pensavate. Ecco, questo per me è stato Nerdando.

Daniela “Gattiveria” Graziano

Abbiamo giocato, guardato, ruolato, intervistato, letto e scritto di tantissime cose ed è stato bellissimo! Grazie per questi 10 anni di nuovi amici con cui ho condiviso passioni, risate, divergenze d’opinioni e tanto divertimento. Live long and prosper, Nerdando!

Paolo “LC” Di Fonzo

Quando sono entrato in Nerdando, a dicembre 2016, era il periodo più buio della mia vita.
Mi sentivo parecchio solo e per nascondermi dai miei fallimenti mi ero del tutto rinchiuso in quelle passioni da sfigato che avevo da sempre.
Quando ho conosciuto Luigi e poi via via tutti gli altri vecchi e nuovi membri della redazione, ho per la prima volta compreso appieno che in quel mondo non ero solo.
Nerdando mi ha insegnato che, nonostante tutto, ci sono persone con lo stesso fervore e interesse in cose che, nei primi due decenni della mia vita, avevo considerato passioni di cui vergognarsi e da tenere nascoste.
La fiducia e il calore che questa scoperta mi ha dato, per me, varranno sempre di più di qualunque ingresso stampa, anteprima o foto piedi (Paolo, lo sai che non ho mai censurato nessuno. Però, mannaggia a te, mannaggia. NdTencar).

Una tranquilla invasione del Play

Maurizio “Zeno2K” Corò

Difficile, se non impossibile, condensare in poche righe cosa hanno significato questi 10 anni per me. Potrei citare molti aneddoti, le molte soddisfazioni personali raggiunte, le celebrità che mi ha consentito di incontrare e conoscere (alcune tra i miei miti personali) o di come mi dia modo di usare la mia creatività tramite la scrittura. In realtà, a fronte di tutto questo, preferisco scegliere il bagaglio principale: la ricchezza dell’incredibile capitale umano che porta con sé e che mi ha dato e mi dà tutt’oggi la fortuna di essere circondato da persone che considero tra i miei migliori amici.

Giandomenico “Giando” Manna

Wow, 10 anni di NerdandoÈ stato un bel viaggio, non trovate?
Per me, Nerdando rappresenta principalmente due cose: amicizie straordinarie con i “colleghi” della redazione e aver avuto la possibilità di entrare nel mondo “nerd” come ho sempre sognato, non solo da spettatore ma anche da protagonista.
Se oggi ci sono persone che frequento o sento quasi ogni giorno è solo grazie a Nerdando, e per me che sono un “emigrato” è sempre bello pensare che quando torno nelle mie terre d’Abruzzo ritrovo una parte della redazione pronta ad incontrarsi a suon di arrosticini – ormai è una consuetudine, dovreste venire anche voi una volta! – così come qui a Milano i miei amici più cari li ho conosciuti “per caso” quasi 10 anni fa 🙂.
E poi, Nerdando mi ha permesso di espandere al “next level” le mie passioni e ciò che davvero mi piace; in cambio, spero di aver trasmesso a tutti voi che leggete un po’ del mio entusiasmo e delle mie idee, magari tramite un unboxing o un articolo o, perché no, nelle live dove parliamo tanto di D&D e gioco di ruolo.
Non posso che quindi ringraziare tutti voi della community che avete reso possibile tutto questo con la vostra fiducia, aiutandoci a sostenere un collettivo che ha sempre qualcosa di bello da condividere e che non vede l’ora di darvi appuntamento ai prossimi 10 decennali! 🙂

Lorenzo “Fedro” Fedrizzi

Se mi chiedessero cosa è per me Nerdando, potrei scrivere pagine e pagine, per questa volta mi limiterò a riassumere questi anni con tre parole: amicizia, passione e opportunità.
Non penso che avrei potuto trovare ambiente migliore dove poter parlare di quello che mi piace e conoscere tante persone nuove con i miei stessi interessi. Per non parlare delle occasioni di ritrovo e goliardia, soprattutto dentro alle fiere, che sono diventate un appuntamento ormai fisso che aspetto ogni anno con ansia.
Quindi, buon decimo compleanno Nerdando, grazie di tutto quello che mi hai dato e quello che continui a creare!

Francesco “Dedo” Del Dotto

Da otto anni a questa parte, Nerdando fa parte della mia vita.
Non è un modo di dire: da quando sono entrato a farne parte, la mia vita è stata definita da questo gruppo. Quello che è nato come un hobby è diventato qualcosa di fondamentale. Grazie alla redazione e alla nostra community ho potuto esprimere le mie opinioni con chi poteva accoglierle e metterle alla prova. Ho potuto conoscere nuove persone, tutte diverse da ogni parte del mondo, diventarne amico, davvero amico, e farle entrare nella mia vita. Ho potuto condividere e coltivare le mie passioni e scoprire che non sono il solo ad amare quel gioco o quella serie. Grazie a questo progetto sono cresciuto, mi sono emozionato e ho voluto bene a tante persone in più e ne sono così grato. È insieme a Nerdando che voglio portare avanti quello che forse è un po’ un sogno: un punto di riferimento sano e costruttivo per gli appassionati in cerca di una bellissima famiglia.
Forse chiamarlo “famiglia” è poco. In mancanza di un termine migliore, questo è semplicemente Nerdando.

Pierluigi “Ayr” Glieca

Il mio unico rammarico, quando penso alla mia esperienza con Nerdando, è quello di aver vissuto, come parte del suo team, solo gli ultimi 2 anni e mezzo di questo incredibile decennio. Possiamo tranquillamente dire che sono ancora uno dei “nuovi”.
Eppure, in poco tempo, sono riuscito a farmi abbracciare dai redattori e dalla community e di certo non per merito mio! Invece, vanno ringraziate la semplicità e la positività che coinvolgono tutti. Alla fine, siamo solo dei nerd troppo cresciuti e quello che ci piace fare è semplicemente discutere delle nostre produzioni preferite. Il tutto senza farci avviluppare da discussioni trite e sterili, cariche di paroloni, che invece di unire, dividono.
Che bello essere Nerd! Ancora più bello è essere Nerd in Nerdando!

Radio Città Pescara ci ha dato tanto

Stefano “jedi.lord” Scutti

Sono entrato in Nerdando quasi dieci anni fa, e ricordo ancora, viva, l’emozione del mio primo articolo pubblicato: tanto per cambiare, parlava di Civilization.
Scrivere mi piace molto, e mi sembrava assurdo che qualcuno potesse essere interessato a ciò che avevo da dire!
L’ansia da prestazione fece presto spazio all’orgoglio e alla soddisfazione di essere entrato in una grande famiglia di amici che si diverte a parlare delle grandi passioni che ci rendono la vita più bella, condividendo quotidianamente anche le piccole e le grandi gioie della vita.
Grazie, Nerdando: non so quanto io ti abbia dato, ma porto con me, ogni giorno, il tantissimo che tu hai dato a me!

Michele “Mik” Maio

Ho conosciuto Nerdando molto tardi.
Avevo una ventina di anni quando mi sono imbattuto in questo omino bellissimo di nome Tencar (esgrt. ndTencar) in una manifestazione per la pace chiamata ‘Color vibe’.
Qualche tempo dopo, avrei scoperto non solo che io e Nerdando (e Tencar) condividiamo la stessa passione per pace e manifestazioni buffe, ma anche l’amore per i videogiochi, il mondo nerd e soprattutto i giochi di ruolo.
Grazie a Nerdando, ho infatti avuto modo non solo di conoscere una community sempre attiva, ma anche un gruppo di persone vigili e felici di mantenere viva la fiamma del gdr e l’amore per questo. E ve ne sarò sempre immensamente grato!
Ho dato il mio piccolo contributo e la community mi ha dato in cambio tanto supporto e affetto!
Grazie, Nerdando!

Marco “Cavaliere” Cavaliere

Ho scoperto Nerdando nel 2019, grazie a Twitch. La piattaforma viola quindi ha fatto anche cose buone!
Da quando lo conosco, Nerdando per me è un punto di riferimento per argomenti di cultura pop. Quando ho deciso di non proseguire più col mio blog, mi è sembrato naturale approdare qui con i miei spiegoni che non so quali altri siti si sarebbero accollati!
Inoltre, far parte di una redazione è veramente stimolante. Un esempio è la mia rubrica “Dizionario del Meeple” di cui ho scelto sì il titolo e realizzato l’immagine, ma grazie a un confronto corale che ha visto protagonisti anche i mie amici oltre alla redazione! I criticoni potrebbero dire “Grazie al cavolo, ci sei da poco dentro a Nerdando”, vero, ma questo è quello che penso ad oggi.

Siamo andati anche al mare

Luca “NoOrdinaryLuca” Raimondi

Sono entrato relativamente da poco nella redazione di Nerdando e mi sono sentito subito come tra un gruppo di amici. Uno degli elementi che ho apprezzato di più è la voglia di condividere e raccontare le proprie passioni che muove ogni membro della redazione. In particolare, si vede l’impegno che Tencar e Clack mettono nel progetto, essendo sempre disponibili, anche solo per un consiglio.

Anche la community ha voluto omaggiare questo anniversario.

Il_Moruz

Non ho conosciuto Nerdando agli inizi ma solo qualche anno più tardi, a circa metà del suo percorso.
Posso definirmi fortunato: è stato come avere un lato nascosto della propria personalità che si è potuto manifestare pienamente, grazie al lavoro di tante persone che si sono sempre dimostrate accoglienti e di grande compagnia.
All’inizio, ero presente solo sul canale Twitch per assistere alle live di Tencar, di Dandor, di Fedrizzi, di Dedo e alle scorribande di gruppo con altri amici come Malvaisso o LeoFabi, poi sono arrivati il gruppo Telegram e il server Discord, quest’ultimo vero e proprio angolo di libertà. E non dico perché si possa fare o dire di tutto ma proprio per il suo carattere di zona aperta e pronta ad ascoltare tutti.
Ormai è un rito, un qualcosa che trascende la quotidianità, si scoprono nuovi giochi, ci si sfoga o semplicemente si sta in silenzio.
Sono davvero grato di aver conosciuto tutti gli amici di Nerdando, che ho anche quasi tutti incontrato dal vivo nelle varie fiere e luoghi di aggregazioni nerd. Auguro lunga vita e prosperità a tutti.

Kerberos

Ho scoperto per caso Nerdando, su Twitch, dove Tencar faceva stream di Sea of Thieves.
Avevo voglia di conoscere il gioco e il modo di giocare tranquillo e calmo del Presidente si adattava perfettamente a quello che cercavo: divertimento e serenità.
Seguendo il canale, ho poi scoperto gli altri membri dello staff, con estremo piacere mi sono trovato bene, sia per contenuti che per il modo di fare.
Ho quindi trovato una bellissima comunità di amici, matura, seria e competente che porta contenuti di qualità e interessantissimi.
Guardare le live di Nerdando trasmette la loro passione e la voglia di divertirsi. È un piacere seguirli e parlare con loro.
Nel mio piccolo, tengo a supportarli (per quanto posso) e spero di incontrarli alla prima occasione per berci una birra e passare piacevole una serata assieme.
Cos’è quindi Nerdando per me? Una bella compagnia di amici che condivide il loro mondo con noi, da spettatori non possiamo che godere della loro gioia e allegria! Grandi!
Auguri vivissimi!

Il logo celebrativo del decennale

Contenuti

To Top