Videogames

Soulkin – Monster collector tattico all’italiana

Soulkin

Con grande orgoglio oggi vi voglio parlare della piccola demo di un giochino tutto italiano, Soulkin.

Si tratta di un Monster Collector con elementi tattici e Roguelike, sviluppato da Tambu Games, la cui demo è uscita alla Steam Next Fest 2024.

Gameplay

Come per ogni buon Roguelike che si rispetti, la partita inizierà attraverso l’interazione con una mappa generata casualmente, un po’ alla Slay the Spire, con diversi eventi, come combattimenti normali, elitè e negozi. La mappa si rivela pian piano, una volta esaurito l’evento di una casella.

L’avventura ha come protagonista Nadia, che è stata evocata per combattere la corruzione che ha preso il sopravvento su Ankiril, l’ambientazione di gioco.

Questa svolgerà un ruolo fondamentale all’interno dei combattimenti a turni, che vedono avvenire tutti i loro eventi su una griglia di esagoni limitata.

Nadia partirà con 10 anime e alcuni mostri (“Soulkin”, ma da qui in poi solo “Kin”) di base ognuno con un costo in anime. All’inizio di ogni battaglia Nadia potrà evocare tanti Kin quanti gliene permetta lo spazio e il costo.

Ogni Kin, oltre al costo, ha 6 caratteristiche principali:

Elemento, forte contro alcuni Kin e debole contro altri;

Tipo, definisce il ruolo principale del Kin;

Attacco, cioè quanti danni fa il Kin per attacco;

Vita, quanti danni può subire prima di morire e quindi scomparire per sempre;

Energia, ossia quante azioni al turno può compiere;

Abilità, effetti aggiuntivi all’azione del Kin, passivi o attivi.

Ma se i mostriciattoli muoiono definitivamente una volta sconfitti, come si fa ad andare avanti senza fare no damage?

Semplice, una volta sconfitti dei Kin (sia alleati che avversari), Nadia potrà assorbirli al costo di un’azione e diventeranno utilizzabili dal combattimento successivo in poi.

Quindi? Sta Demo?

Personalmente a me è piaciuta tanto, Soulkin sembra uno di quei tipici giochi che con poco ti fa fare molto: una bella sfida, diverse possibilità strategiche e diverse ore di gameplay. In aggiunta le OST sono davvero carine ed il design dei Kin è molto interessante.

Ovviamente non mancano i lati negativi, come la lentezza del combattimento, la poca chiarezza nel come può essere utilizzata l’energia e l’esigua varietà di Kin, ma sono tutte cose che possono essere e sicuramente saranno sistemate nel prosieguo dello sviluppo del gioco.

Quindi consiglio a tutti di dare una possibilità alla demo e sostenere il team di sviluppatori lungo il loro percorso!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

 

Contenuti

To Top