Le aspettative erano alte visto che Star Wars: Unlimited – Scintilla di Ribellione ha un voto alto su Boardgamegeek, ne avevo sentito parlare bene e sfrutta una proprietà intellettuale perfetta per un gioco di carte uno contro uno. Quindi Fantasy Flight e Asmodee Italia, che lo pubblica da noi e che ringrazio per il materiale, sono riusciti a superare questa difficile missione? Lo vediamo nella mia recensione di questo gioco di carte collezionabili basato su una IP che può far gola anche ai non avvezzi a questo genere.
Recensione Star Wars: Unlimited – Scintilla di Ribellione
Si tratta di un TCG (Trading card game), o in italiano gioco di carte collezionabili uno contro uno, alla Magic e Yu-Gi-Oh!.
Guidati dal nostro leader dovremo far arrivare la base avversaria a zero punti ferita. Ovviamente con le carte, che sono perfettamente in tema.
Star Wars: Unlimited in breve
Ogni giocatore farà un’azione alla volta.
Le azioni sono:
- Giocare una carta: Giocherai unità esaurite (girate di lato) e cioè non pronte per combattere, lo diventeranno a fine round. Ah, devi pagarne il costo in risorse.
- Attaccare con un’unità: Con una tua unità attacchi la base avversaria o le unità nemiche. Un’unità deve essere pronta perché possa attaccare.
- Usare una capacità di azione su una carta già in gioco.
- Prendere l’iniziativa, cioè prendere il gettone iniziativa per diventare il primo giocatore e passare.
- Passare, dopo che entrambi i giocatori hanno passato finisce il round e c’è la fase di riorganizzazione.
- Fase di riorganizzazione in cui peschiamo due carte e possiamo sceglierne una dalla mano e trasformarla in risorsa. Infine le carte tornano attive.
Il combattimento in breve
Il combattimento si divide in due aree, quella “terrestre” e quella “spaziale”, in alto su ogni carta unità è indicato dove poterla giocare. È un concetto importante visto che le unità terrestri non possono attaccare quelle spaziali e viceversa, ma possono attaccare la base avversaria, che quindi tendenzialmente è esposta agli attacchi a meno che non si abbiano in gioco unità sentinella. Altra cosa fondamentale è che l’attaccante deve scegliere un bersaglio ed entrambi i “duellanti” riceveranno danni pari all’attacco avversario. Ovviamente questo è il flusso standard, poi ci sono determinate carte che riescono ad attaccare la base avversaria nonostante le sentinella, cioè quelle carte che fanno da scudo umano, giusto per fare un esempio.
L’esperienza con Star Wars: Unlimited
Abbiamo visto che le regole sono poche e intuitive, con il supporto anche dei playmat di carta che riassumono tutte le informazioni importanti. Di conseguenza il gioco scorre alla grande. Ovviamente in quanto TCG, il cuore di Star Wars Unlimited è giocare le carte, attivare le loro azioni al momento giusto e fare in modo di sfruttare il loro potenziale al massimo.
Visto che si esegue un’azione alla volta è un continuo botta e risposta tra i giocatori. Le partite che ho fatto finora sono state equilibrate, quasi tutte tiratissime fino all’ultimo punto ferita della base, e non sono durate tanto. Quindi anche giocatori meno esperti possono divertirsi, ma il bello è che allo stesso tempo Star Wars Unlimited senza essere uno spremimeningi non è affatto banale, in quanto in ogni round hai un determinato numero di risorse da spendere e dovrai fare di necessità virtù!
Starter
Nello starter set trovi tutto l’occorrente per iniziare a giocare e cioè due mazzi precostruiti, uno capitanato da Luke Skywalker e l’altro da Darth Vader, con annessi portamazzi di cartoncino; oltre ai segnalini e un comodissimo playmat di carta per giocare che riassume anche il flusso di gioco e i termini principali.
Quindi visto che lo starter permette di giocare con una sola scatola che ha dentro due mazzi equilibrati, è perfetto per iniziare. Le prime partite ti divertirai alla grande anche solo così, poi ovviamente col passare del tempo occorrerà sbustare.
Booster Pack
Si tratta di un gioco di carte collezionabili quindi si sbusta, nello specifico in ogni booster pack ce ne sono sedici. Tramite queste carte si può costruire il mazzo come più ci piace… più o meno. Infatti le carte hanno delle icone in alto a destra, per ognuna di esse non presente sulle carte leader e base pagheremo due risorse in più. Quindi ci vuole attenzione nel costruire i mazzi per creare un mazzo funzionale. Il bello è proprio questo, cioè che entro determinati paletti, come l’avere al massimo tre copie della stessa carta, decidi tu come creare il mazzo.
Mi dilungherò di più su cosa c’è nei pacchettini nella mia prossima guida su Star Wars Unlimited.
Materiali
Le carte sono di media qualità ma, visto che si devono mischiare, io le ho imbustate a prescindere. Trovo i gettoni molto tristi, quindi consiglio di usare i dadi per segnare i punti vita delle unità e basi.
Le illustrazioni sono fantastiche: colgono l’ambientazione e nonostante siano di tanti illustratori diversi danno anche senso di omogeneità. Se sei fan di Star Wars non ti lasceranno freddo. Nello starter ci sono riferimenti tendenzialmente solo alla trilogia originale, per la gioia dei nostalgici. Mentre nei booster pack troverai personaggi ad esempio tratti da Rogue One (qui i pareri della redazione sul film) o Rebels.
Conclusioni
Star Wars Unlimited è un gioco di carte valido facile da capire e immediato, ma ciò non vuol dire che ci puoi giocare a cervello spento. Lo starter è un gran bel punto di accesso, però è pur sempre un gioco di carte collezionabili e quindi lo si dovrà/potrà valutare nel lungo periodo. Do una valutazione positiva al primo set di Scintilla di Ribellione basato sul conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle, ma come sarà Ombre sulla Galassia, il secondo set? “E io cosa ne so?” parafrasando un saggio! Seriamente, io quello che so è che per due domeniche di fila ci ho giocato non stop al Guiscardo, la mia associazione ludica. Detto da uno che si scoccia subito delle cose conta!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Star Wars Unlimited è un ottimo gioco di carte collezionabili con il plus di essere ambientato in una galassia lontana lontana!
Contenuti