Film & Serie TV

I 5 migliori film e serie TV tratti da videogiochi

Migliori film videogiochi

I videogiochi top al cinema e in TV

L’arrivo sul piccolo schermo di Fallout, serie originale Prime Video basata sulla popolare saga videoludica, ci porta a ragionare su come comunicano i tre principali media audiovisivi.
I videogiochi funzionano se trasposti al cinema e in TV? La risposta non è univoca: a volte funzionano alla grande, altre volte danno vita a un autentico disastro!
Ecco quali sono, secondo me, i migliori 5 film e serie TV tratti da videogiochi.

The Last of Us

Nel 2023 HBO ha dato vita ad una serie destinata ad entrare nell’Olimpo dei prodotti di intrattenimento. Sto parlando di The Last of Us, trasposizione televisiva dell’omonimo e amatissimo videogame. È vero, qualche polemica c’è stata ma si è trattato di critiche piuttosto vuote e basate sulla effettiva somiglianza fisica dei due attori protagonisti, Bella Ramsey e Pedro Pascal, con le rispettive controparti videoludiche.
E invece non solo il cast si è dimostrato perfetto, ma la serie ha saputo fondere alla perfezione resa televisiva e aderenza alle atmosfere e alla storia del capostipite. E scusate se è poco!

Arcane

Restiamo nel panorama televisivo con Arcane, che ha debuttato su Netflix nel 2021. Ispirata al mondo videoludico di League of Legends di Riot Games, questa serie animata ha dato vita a una storia completamente originale perfettamente integrata nel contesto del gioco, raccontando le origini di alcuni dei personaggi più amati.
Un lavoro eccellente, che ha saputo prendere spunto dal videogame per creare qualcosa che allo stesso tempo fosse nuovo e coerente con il prototipo.

Silent Hill

Nel 2006 Christophe Gans dirige un lungometraggio ispirato alla saga videoludica survival horror di casa Konami. Interpretato anche da Sean Bean, il film mette in scena una storia in parte nuova e in parte ispirata al primo capitolo della saga di videogiochi, rispettandone le ambientazioni e anche la colonna sonora.
Una trasposizione più che efficace delle sensazioni di inquietudine e mistero che si provano giocando i capitoli dei videogame.

Super Mario Bros. – Il Film

Uscito nel 2023 con le voci di Chris Pratt, Anya Taylor-Joy e Jack Black è un film animato in CGI basato sul popolarissimo idraulico italiano di casa Nintendo.
Si tratta in realtà del terzo adattamento cinematografico del personaggio (nel 1993 c’era stato un live action di cui avremo modo di parlare e nel 1986 un film animato giapponese).
La pellicola è stata particolarmente apprezzata sia per l’aderenza e la fedeltà all’originale, sia per la qualità di realizzazione e animazione ed è stata la prima, tra quelle basate su un videogioco, a raggiungere il miliardo di incassi.

Uncharted

Chiudiamo con questo adattamento del 2022 a partire dalla saga videoludica d’avventura di Naughty Dog.
Interpretato da Tom Holland, Mark Wahlberg e Antonio Banderas, il film è un ideale prequel delle vicende mostrate nel videogioco ed è stato premiato negli incassi grazie al riuscito mix di rispetto dell’originale, azione e umorismo.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

@nerdandocom Aspettando Fallout, ecco 3 videogiochi che sono stati trasposti benissimo su grande e piccolo schermo! 1) The Last of Us – La serie: HBO ha saputo portare in TV le atmosfere del videogioco e, al netto di qualche polemica, ha fatto un eccellente lavoro di resa televisiva e fedeltà al prodotto originale. 2) Arcane: ispirata al popolarissimo League of Legends di Riot Games, questa serie animata crea una storia perfettamente integrata nel contesto del gioco, raccontando le origini di alcuni dei personaggi più amati. 3) Silent Hill: uscito nel 2006, questa pellicola si ispira alla omonima saga di videogiochi horror e riesce a trasporre con efficacia la sensazione di inquietudine e mistero tipica dei videogame. Quali sono secondo voi i film e le serie TV top tratte da videogiochi? Fatemelo sapere nei commenti! -Clack- @Clack #videogiochi #fallout #serietv #film #nerdando ♬ Fire – Official Sound Studio

Contenuti

To Top