Giochi da tavolo

HeroQuest: L’Orda degli Ogre – Un maestoso ritorno

Una grande scatola è sinonimo di una grande espansione

Nel 1990 arrivò sul mercato europeo e australiano la terza espansione per HeroQuest: Against the Ogre o, come è stata tradotta nel 1991 in Italia, L’Orda degli Ogre.

Fu un’uscita molto importante che introdusse, tra gli altri elementi, una nuova razza, rappresentata da grandi miniature, accompagnata da sette imprese molto impegnative.

Recensione

A distanza di 34 anni, praticamente una vita, L’Orda degli Ogre torna sui tavoli e, proprio come negli anni ’90, espande in maniera netta il regolamento, il parco di miniature e di elementi scenici di HeroQuest e si propone come una piccola rivoluzione.

Ringrazio Hasbro Pulse, editore del titolo, per la copia fornitami necessaria per la stesura di questo articolo.

Contenuto della scatola

All’interno della scatola del pack delle imprese L’Orda degli Ogre sono presenti:

  • un libro del regolamento contenente le novità e 10 imprese;
  • 29 carte;
  • 28 miniature, con 4 Ogre Guerrieri, 1 Signore degli Ogre, 1 Ogre Comandante, 1 Ogre Campione, 4 Orchi Arcieri, 4 Goblin Arcieri, 3 Scheletri Arcieri, 2 Eroi Druido, 1 Lupo, 4 Porte di Pietra, 2 Porte a Doppia Faccia e 1 Trono;
  • 29 tessere in cartone, con cinque nuove stanze.

 

@nerdandocom L’Orda degli Ogre rivoluziona, come 34 anni fa, HeroQuest e porta tantissime aggiunte importanti. Ne ho scritto su Nerdando in maniera più approfondita.  Avete provato il nuovo HeroQuest? Giocherete questa espansione? -Tencar- @Tencar #HeroQuest #GdT #GdR #giochidatavolo #nerdando ♬ Chill Vibes – Tollan Kim

Aggiunta dell’espansione

Partiamo dal nuovo eroe, il Druido, presente in versione femminile e maschile, che è dipinto come guardiano dei boschi e potente guaritore; dispone di 1 Dado di Attacco, 2 Dadi di Difesa, 6 Punti Corpo, 4 Mente e di un Pugnale come arma iniziale. I suoi tre incantesimi sono Forza Vitale, che cura un personaggio di 4 Punti Corpo, Fata che evoca una fata dei boschi e cura di 2 Punti Corpo un Eroe o Eroina oppure rivela tutte le trappole e porte segrete visibili e Mutaforma che permette di aggiungere 1 Dado di Difesa e 1 Dado di Attacco a bersagli adiacenti.

Oltre alla citata nel titolo aggiunta degli Ogre, grandi e instancabili creature che occupano ben 2 caselle, ci sono dei nuovi elementi per il dungeon come le robuste Porte di Pietra, apribili solo tramite un attacco, una nuova Trappola e il Pozzo dell’Oscurità ma di questi ultimi non aggiungerò alcunché per lasciarvi la sorpresa, d’altronde i miei articoli sono (quasi) sempre privi di spoiler; c’è anche un simpatico Lupo utilizzabile come Alleato Animale.

C’è spazio per tre nuovi Incantesimi del Mago del Terrore che vanno a influenzare i Punti Mente degli obiettivi e sono chiamati Blocco Mentale, Dominio ed Esplosione Mentale.

L’aggiunta più interessante è quella del Torneo Sull’Orlo della Terra che si tiene in uno spazio piuttosto ristretto dove due squadre, gli Sfidanti e i Difensori, si scontrano in una battaglia all’ultimo sangue.

Infine, ci sono dieci imprese, tre più dell’originale, sempre adrenaliniche e di difficoltà elevata.

Questi Ogre sono grossi quasi quanto Fedro: chissà quanto tempo passano in palestra

Considerazioni

Questo nuovo corso di HeroQuest si sta rivelando interessante anche per merito delle espansioni inedite e con il rifacimento dei vecchi pack delle imprese, aggiornati e portati ai nostri giorni, che riescono ancora a stupire.

Gli Ogre sono degli esseri imponenti e pericolosi e le 10 imprese sono davvero difficili da affrontare e occorre pianificare attentamente ogni mossa per evitare una prematura dipartita dell’intero party.

Se questo non basta, è presente un nuovo eroe, disponibile in versione maschile e femminile: il druido che, con la sua natura di curatore e di amante delle foreste e degli animali, aggiunge una valida scelta alle giocatrici e ai giocatori.

Tra le varie aggiunte indicate nel precedente capitolo, quella che ho preferito maggiormente è il Torneo sull’Orlo della Terra che, oltre agli usi previsti dal regolamento, con delle opzioni customizzate, permette a gruppi diversi composti da più player di sfidarsi e decretare chi è il migliore. D’altronde lo sapete, amo il PvP.

Nel rammentarvi la possibilità di utilizzare l’app per condurre la partita senza disporre di uno/a Zargon o Maestro/a del Gioco in carne e ossa, non posso che lodare L’Orda degli Ogre che porta, con il giusto prezzo di 49.99 €, tante imprese, miniature ed elementi scenici altamente dettagliati e realizzati con una cura impressionante (date un’occhiata alle porte che si aprono e rimarrete a bocca aperta), così come varie tessere in cartone e le carte, molto solide e durevoli anche se, come sempre, vi consiglio di utilizzare delle bustine per non rovinare quest’ultime.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

L’Orda degli Ogre è un ottimo pack delle imprese che espande HeroQuest con nuove missioni, inediti elementi scenici, una nuova razza e una nuova eroina o eroe.

Contenuti

To Top