Fumetti & Libri

The Cage – Manifesto surrealista di Martin Vaughn-James

The Cage

Recensione

Coconino questo mese mi ha permesso di riscoprire un grande classico del fumetto, un’opera diversa da tutte le altre. The Cage, di Martin Vaughn-James, è disponibile dal 15 marzo 2024 e si rivela un’esperienza incredibile.
Non esiste nulla di paragonabile, nel panorama del fumetto, a questo volume che apre lo sguardo del lettore e destruttura il mezzo stesso.

Trama

Non mi era mai capitato prima d’ora di non essere in grado di riassumere la trama di un libro o di un fumetto. Questo perché in The Cage, in effetti, non c’è una vera e propria trama. Il libro è un insieme di immagini, accompagnate da una voce narrante, che vanno interpretate e ordinate dal lettore. Anche se, a ben guardare, non è davvero necessario farlo: The Cage racconta e trasmette sensazioni e, per fruirne al meglio, non resta che lasciarsi trascinare nel vortice e viverle in prima persona.

Stile

Quando ero all’università, durante il corso di Storia del Cinema, il professore aveva l’abitudine di mostrarci alcuni estratti da film che avevano segnato uno spartiacque nel percorso del medium cinematografico. In quell’occasione, ci mostrò anche alcune sequenze di L’anno scorso a Marienbad, diretto nel 1961 da Alain Resnais. Faro della Nouvelle Vague e vicino al Surrealismo, Resnais realizza con il suo film qualcosa di mai visto, decostruendo di fatto lo spazio filmico e il concetto stesso di montaggio.

Mi sono soffermata sul ricordo di questa pellicola perché, come apprendiamo dalla interessante prefazione che Martin Vaughn-James fa del suo volume, l’autore ha tenuto L’anno scorso a Marienbad come principale ispirazione per The Cage.
E le affinità non sono certo poche: anche The Cage rompe lo schema a cui da sempre si attengono le opere a fumetti, realizzando qualcosa di completamente nuovo, uguale a nient’altro.

L’esperienza di lettura di The Cage è quanto di più suggestivo si possa vivere. Il tratto nitido e netto, le immagini riquadrate danno vita ad una serie di istantanee che ci danno la sensazione di sfogliare un album di fotografie. E in effetti sono ricordi quelli che stiamo percorrendo, allineati secondo un ordine non sempre temporale, proprio come accade nelle nostre menti quando rievochiamo antiche memorie.
Ulteriore particolarità del lavoro di Vaughn-James è quella che vede totalmente assente la figura umana. Eppure, solo attraverso immagini statiche e inanimate, la narrazione si basa tutta sulle sensazioni, vivide e coinvolgenti.

Un’opera certamente non per tutti e sicuramente complessa da decifrare ma che regala un’esperienza inedita a chi avrà il coraggio di mettersi in gioco attraverso la sua lettura.

Edizione

The Cage è disponibile per Coconino in volume cartonato, in versione regular al prezzo di copertina di 19,00€ e in edizione variant al prezzo di copertina di 22,00€.
Il volume è completato da un completo saggio finale a cura di Thierry Groensteen, che ci aiuta ad elaborare e interpretare un’opera lontana da tutto quello che abbiamo sempre immaginato nel panorama fumettistico.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

The Cage è un caposaldo del graphic novel, diverso da tutto quello che vi aspettereste. Un’esperienza totalizzante, straniante e avanguardista.

Contenuti

To Top