Recensione
Amo moltissimi i libri e la lettura: una premessa doverosa per spiegare quante aspettative avessi su Sylvia Beach, scritto da Emilia Cinzia Perri e disegnato da Silvia Vanni, pubblicato da Bao Publishing a partire dall’8 marzo 2024.
Sylvia Beach è stata una figura fondamentale per la letteratura, ha saputo lasciare un’impronta decisa nonostante il suo nome sia sconosciuto ai più.
Non vedevo l’ora di immergermi, quindi, nelle storie della sua vita incredibile attraverso le pagine della graphic novel.
Trama
Nancy è una giovane americana nei primi del Novecento che scopre la letteratura e ne resta folgorata. Da quel momento, le pagine dei libri assumeranno un ruolo centrale nella sua vita, ispirandola a compiere imprese straordinarie.
A partire dallo scegliere il proprio nome, Sylvia Beach, fino a trasferirsi a Parigi e fondare una libreria americana. La Shakespeare and Company diventerà rapidamente un porto sicuro per molti intellettuali d’Europa e trampolino di lancio per gli autori emergenti americani.
Stile
Che lettura appassionante, questo Sylvia Beach! Le pagine volano leggere, fondendo alla perfezione i fatti storici alle emozioni e alla dimensione quasi onirica, filtrata dal punto di vista della protagonista. Ho apprezzato molto la delicatezza che l’autrice ha posto nell’intrufolarsi in una vita sicuramente ricca di eventi, intensa e piena, quasi impossibile da riassumere.
Shakespeare and Company è stata un tassello fondamentale della cultura europea del Novecento e ha potuto esserlo soprattutto grazie alla sua caparbia e sognante fondatrice.
Emilia Cinzia Perri sceglie di renderle omaggio andando oltre lo strato superficiale, raccontando la persona dietro l’icona.
A livello grafico, Sylvia Beach è una autentica meraviglia! Silvia Vanni sceglie uno stile delicato e personale, utilizzando colori che ci immergono in un’atmosfera antica e allo stesso tempo onirica, permettendoci di volare leggeri attraverso la storia, un po’ come la singolare capacità della sua protagonista.
Edizione
Sylvia Beach è arrivato, grazie a Bao Publishing, giusto giusto per la Festa della Donna in un ricco volume cartonato a colori di 176 pagine. È già disponibile al prezzo di copertina di 21,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Sylvia Beach ci aiuta a riscoprire una figura centrale della cultura europea del Novecento, che ha fatto dell’amore per i libri un valore aggiunto.
Contenuti