#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Febbraio 2024

Siamo a Febbraio, arriva un po’ di freddo, magari qualcuno riesce anche ad andare sulla neve, ma ciò che non smettiamo mai di fare è nerdare, e quale occasione migliore del #NerdandoConsiglia di Febbraio 2024 per scoprire nuove chicche?

Granblue Fantasy: Relink

Giando: Granblue Fantasy: Relink è veramente un bel JRPG moderno con una atmosfera abbastanza rilassata ma mai banale, con un sistema di combattimento dinamico e profondo e una bella storia con tantissimi bei personaggi. Inoltre c’è anche una interessante componente multiplayer, da scoprire dopo aver finito la campagna principale: insomma, tante belle cosette!

A little to the left

Zeno2k: Stanchi del logorio della vita? Dal Giappone arriva un gioco per tutte le piattaforme che ci aiuta a fare pace con noi stessi e a rilassarsi. Un po’ sull’onda del fenomeno Marie Kondo cosa c’è di meglio di riordinare casa? O meglio: di riordinare qualsiasi altra cosa?

Quadri, bottoni, dadi, matite, post-it… qualsiasi cosa vi venga in mente e con qualsiasi criterio disponibile: dal più piccolo al più grande, dal più appuntito al più arrotondato e così via.

Scopo del gioco? Un po’ quello dei puzzle: la soddisfazione di aver fatto ordine e, come direbbe qualsiasi psicologo junghiano, far ordine in casa dà la sensazione di aver fatto ordine nella propria vita.

E senza alzarsi dalla scrivania.

Persona 3 Reload

Fedrizzi: Sono passate giusto 3 settimane dall’uscita del Remake/Remaster di Persona 3 e io l’ho già finito, giocando circa 70 ore. Che dire, se la mia recensione non fosse già abbastanza esplicativa, l’endgame del neo uscito JRPG di ATLUS è ancora meglio di quello che mi aspettassi: boss segreti, storie opzionali e difficoltà elevatissime, il tutto condito da meccaniche di combattimento ed esplorazione estremamente godibili e poco frustranti.

Mi ripeterò per l’ennesima volta, forse non è un gioco per tutti, ma se vi capita sotto mano provatelo, capirete che tipo di emozioni e intrattenimento può creare un’opera d’arte del genere (concordo, ndGiando).

Ratchet & Clank: Rift Apart

Ayr: “Habemus visoludum” (ammesso che si dica così in latino)!

Ebbene sì Ayr il boxaro, Ayr il Nintendaro, Ayr lo SteamDeckaro ha finalmente trovato un’esclusiva Sony di suo gusto! Giando, tu che sei responsabile di questa divertentissima rubrica, ti prego, non giudicarmi (e invece sì, però alla fine è più la soddisfazione nel sentirtelo dire ad essere gustosa. Attenderò la tua prossima “confessione”, ndGiando) . Purtroppo è così, il linguaggio ludico intavolato dai PlayStation Studios mi è spesso distante e non si allinea ai miei gusti (ignorante, ndGiando). Ho mal sopportato il macchinoso gameplay di The Last of Us (ignorante, ndGiando), odiato la narrativa di Zero Dawn (ignorante, ndGiando), ma, cavoli quanto mi sono divertito in compagnia dell’ultimo Ratchet e Clank(bravo, ndGiando)

Un platform solidissimo che non si vergogna di essere così tanto contaminato da meccaniche da third person shooter. Un tripudio di colori ed una continua carezza per gli occhi, capace di buttare nel mix nuove meccaniche ludiche anche a diverse ore dall’inizio dell’avventura. Con questo non voglio assolutamente dirvi che Ratchet & Clank: Rift Apart abbia reinventato il genere, anzi. Ma videogame così ben rifiniti e confezionati raramente si trovano e penso che nessun appassionato del genere debba lasciarselo scappare.

L’unico mio appunto riguarda l’utilizzo dei portali dimensionali che ho assolutamente adorato. Avrei voluto che ce ne fossero di più! (anch’io! ndGiando)

The Bear

Jedi.lord: Finalmente ho recuperato la seconda stagione. Cosa posso dire io, che già i premi non abbiano detto? È una serie stupenda, e la seconda stagione lo conferma alla grande, mantenendo la qualità altissima e buttando fuori un paio di puntate-capolavoro da cardiopalma. Unica serie che poteva effettivamente battere il mio adorato Ted Lasso. Hype fortissimo per la prossima stagione, fortunatamente non dovremo aspettare troppo.

Glen More II: Chronicles

Jedi.lord: Un gioco da tavolo ambientato in Scozia, nel quale si fanno punti anche producendo barili di whisky, e i meeple hanno il kilt? Doveva essere mio, senza indugio. Produzione di livello stellare per la nuova versione di un classico che porta splendidamente i suoi anni, e sposa perfettamente il mio adagio preferito: poche regole, tanta profondità. E tante mazzate prese da mia moglie, che ha gradito particolarmente, azzardando che finora si tratterebbe di uno dei suoi titoli preferiti.
Con tutte le mini espansioni (chiamate Cronache) in dotazione, la longevità è assicurata e il gioco è adattabile a tutte le esigenze: si, ci sono anche William Wallace ed il mostro di Loch Ness.
Promossissimo!

Star Wars: Ahsoka

Ahsoka settima puntata

Jedi.lord: Guardato, finalmente.
È senza alcun dubbio la quinta stagione di Rebels, e questo è solo un complimento. Tutto perfetto.
Un sogno divenuto realtà.
Vi prego, datemi un’altra dose del Grand’Ammiraglio Thrawn.

Hell House LLC

Tencar: Sono sempre alla ricerca di nuovi horror e ho trovato su YouTube, totalmente a caso, Hell House LLC, primo film di una trilogia dedicata a un hotel abbandonato.

Dei giovani decidono di rilevare l’Abaddon Hotel, lasciato chiuso per anni dopo alcuni strani avvenimenti, per creare una casa del terrore per halloween: ovviamente, succederà qualcosa di terribile.
La pellicola è girata come se fosse un documentario che spiega cos’è successo nella serata d’inaugurazione e mi ha intrattenuto e fatto un po’ spaventare. Inutile raccontarvi che ho recuperato anche i film successivi.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top