Fumetti & Libri

Gatti – L’arte di crescere nell’Apocalisse

Gatti

Recensione

Come sarebbero I Goonies scritti oggi? È questo che mi sono chiesta quando ho letto la trama di Gatti, graphic novel di Williams “Gaudì” Zouzouo con la collaborazione di Emanuele Amato, pubblicato da Bao Publishing a partire dal 23 febbraio 2024.
La curiosità mi ha spinta ad addentrarmi nella lettura: ci ho trovato dentro una storia di crescita delicata e originale, che ci trasporta in un mondo altro, dimostrando che crescere, accettarsi e comprendersi sono sfide presenti in qualunque situazioni.

Trama

Il 21 giugno 2018, in quella che sembrava una sera come tante, il mondo è finito. O almeno, è finito il mondo che conoscevamo e, per i superstiti dell’immane catastrofe, ne è iniziato uno nuovo, completamente diverso da quello che conoscevano prima.
Chibu, Temi, Zeze e Addis erano solo dei bambini quando tutto è successo: ora che sono adolescenti tante cose sono cambiate ma non la loro amicizia. I Gatti, come si fanno chiamare, sono inseparabili, nonostante alcune crepe inizino a farsi strada nel loro rapporto a causa delle singole problematiche che ciascuno di loro vive a livello familiare e personale.
Quando Chibu rinviene per caso una vecchia musicassetta con inciso un messaggio d’amore e una serie di indizi per trovare le altre, convince gli amici ad avventurarsi in una caccia al tesoro romantica quanto inutile, che però permetterà loro di maturare, crescere e aprirsi con gli altri.

Stile

Già dalla trama e dall’immagine di copertina mi aspettavo molto da Gatti: in apertura ho parlato di I Goonies, perché l’idea di un gruppo di ragazzini impegnati in una disperata caccia al tesoro mi porta subito alla mente il film del 1985. Gatti, però, non è I Goonies in versione fumetto ma una storia completamente originale, con personaggi connotati e un universo narrativo perfettamente autonomo.

La storia immaginata da Williams Zouzouo ed Emanuele Amato si svolge in un mondo completamente diverso da quello che conosciamo, in cui la natura prevale e il passato è una reminiscenza lontana, evocata dai dettagli che fanno capolino sotto la vegetazione che copre tutto. Ciononostante, anche in un contesto così straordinario, quattro ragazzini cercano la loro strada e non sono tanto diversi da come siamo stati noi o da come sono i ragazzini nella nostra realtà. Ognuno dei protagonisti combatte la sua personale battaglia e fronteggia i suoi personali demoni. E allora lanciarsi alla ricerca di una storia d’amore perduta di musicassetta in musicassetta può essere il modo per metterli da parte, quei demoni, se non addirittura per affrontarli apertamente e una volta per tutte.

A livello grafico, Gatti è un lavoro pazzesco! I colori, i tratti, gli ambienti si fondo perfettamente in quella che è una narrazione molto più profonda di come può apparire a prima vista, in grado di toccare temi delicati e universali ed emozionarci a ogni pagina.

Edizione

Con Gatti, Bao Publishing ci regala un’edizione di grande pregio: 184 pagine completamente a colori, racchiuse da una copertina cartonata, pure a colori. Il volume è disponibile dal 23 febbraio 2024 al prezzo di copertina di 23,00€.
Un grazie a Bao per avermi permesso di scoprire questa storia incredibile!

Nerdando in breve

Gatti è un racconto di formazione e crescita in un mondo morente: universale, toccante e profondo.

Contenuti

To Top