Fumetti & Libri

I cartoni animati 80’s 90’s – Dolci traumi infantili

I cartoni animati 80s 90s

Recensione

Ah, l’infanzia… Quel momento della vita in cui tutto era possibile, potevamo diventare chi volevamo e tutto era sempre una nuova scoperta. Quel momento della vita così dolce e…ricco di traumi che ci saremmo portati appresso per il resto della nostra esistenza.
Molti di quei traumi, non nascondiamocelo, sono dovuti alla TV: rifugio sicuro per i nostri pomeriggi casalinghi, almeno secondo i nostri ignari genitori, ci regalava fiumi di cartoni animati ricchi di violenza, dramma e distruzione a non finire.

Figlio – come molti di noi – degli anni Ottanta e Novanta, Nicolò Targhetta ha quindi deciso di trasporre quegli antichi shock su carta, realizzando I cartoni animati 80’s 90’s, compendio di tutto ciò che “la TV dei piccoli” aveva da offrire in quel decennio.
Ho potuto leggerlo grazie a Beccogiallo e perdermi nei ricordi e nelle emozioni di un tempo.

Trama

I cartoni animati 80’s 90’s è un vero e proprio dizionario che ci riporta, in rigoroso ordine alfabetico, le avventure animate che hanno plasmato almeno due generazioni, forgiandole con immagini e storie che in molti casi sarebbero rimaste impresse in maniera indelebile nelle nostre giovani menti.
Per ogni titolo, anche per i più dimenticabili, l’autore ci racconta brevemente la trama, approfondisce i personaggi principali e svela qualche curiosità.

Stile

Nicolò Targhetta è un autore dallo stile inconfondibile, di cui sono una grandissima fan. Ho amato i suoi romanzi (Hedera mi aveva stregato, Piove per esigenze di trama si è imposto nella mia top 3 delle letture dello scorso anno) e non vedevo l’ora di poter leggere il suo punto di vista sui cartoni dell’infanzia.
Proprio come mi aspettavo, l’autore non mi ha certo deluso: i miti dei miei primi anni davanti alla TV ci sono tutti, raccontati senza peli sulla lingua e con quello stile caustico e disincantato che ha reso famoso Targhetta.

Pollon, Lady Oscar, Nadia – Il mistero della pietra azzurra, Le Superchicche…non starò ad elencarvi l’intero catalogo: vi basti sapere che, se avete un cartone animato scolpito nel cuore, in I cartoni animati 80’s 90’s lo troverete. E, in molti casi, potrete scoprire che il trauma indelebile che vi ha generato è comune a tantissimi.
Accompagnato dalle illustrazioni sempre stupende di Ernesto Anderle – in arte Roby il Pettirosso -, Nicolò Targhetta veleggia tra i mostri sacri dell’animazione giapponese e non solo, inesorabile come quelle stesse immagini lo sono state ai tempi con la nostra mente di bambini.

Edizione

I cartoni animati 80’s 90’s si presenta come un corposo dizionario, pubblicato in un’edizione accurata come è tipico di Beccogiallo. All’interno troviamo anche le illustrazioni in bianco e nero di Ernesto Anderle, autore anche della stupenda copertina a colori ricca di citazioni alla materia del racconto.
La copertina con alette laterali permette facilmente di portare il segno ed è un aspetto che, personalmente, apprezzo sempre molto.
Il volume è già disponibile, al prezzo di copertina di 21,00€.

Nerdando in breve

I cartoni animati 80’s 90’s ripercorre con stile caustico e ironico i miti animati della nostra infanzia insieme ai traumi indelebili che ci hanno provocato.

Contenuti

To Top