Videogames

LeadJoy M1C+ – Controller per Android e iPhone type-C

LeadJoy M1C+ copertina

Sulle pagine di Nerdando non è la prima volta che abbiamo l’opportunità di recensire un prodotto firmato LeadJoy. Lo scorso Agosto il buon Giando aveva già descritto l’ottimo comportamento del LeadJoy M1 nella sua dettagliata recensione. Oggi, invece, vi racconto com’è stata la mia esperienza con il LeadJoy M1C+, controller per Android e iPhone type-C che va ad ampliare la già nutrita gamma LeadJoy. Questa volta siamo però di fronte ad una periferica per il gaming mobile che oserei definire ‘universale’. Infatti, vista l’introduzione dell’USB type-C sui recenti iPhone, l’M1C+ è compatibile non solo con dispositivi Android ma anche Apple.

Recensione

La mia prova mi ha portato a passare svariate ore in compagnia della periferica. Ho testato il controller con molti videogame, sia installati sul mio cellulare Android, sia utilizzando i servizi di streaming Xbox Game Pass e Play Station Remote. Ringrazio LeadJoy per avermi fornito il sample per la recensione.

Scatola

Unboxing

La scatola che contiene il controller è pratica e funzionale. La scelta di optare per un classico contrasto nero/bianco sicuramente premia la leggibilità (che è il tallone d’Achille del packaging del LeadJoy M1). Tuttavia ritengo che l’aspetto non trasmetta a dovere la qualità del prodotto che invece definirei premium.

All’interno della scatola, alloggiato in un’abbondante imbottitura nera, si trova saldamente il controller, ben protetto e lontano da urti accidentali. Sono inoltre presenti un libretto delle istruzioni stampato in molteplici lingue e due cuscinetti in gomma che aiutano l’alloggio di diversi tipi di telefono. A me non sono serviti (posseggo un Google Pixel 4A) ma se sentite la necessità di maggiore stabilità, potete provare ad incollari negli appositi spazi.

Game Pass

Design

Il LeadJoy M1C+ è un controller di tipo ‘telescopico‘, ovvero capace di adattarsi a terminali di diverse dimensioni grazie al suo funzionamento. Per fissare il proprio telefono, infatti, basta allargare i due grip, collegarlo alla porta type-C e alloggiarlo comodamente nelle guide apposite. Un movimento estremamente naturale che non mi ha dato mai alcun problema, neanche in fase di smontaggio. Inoltre, l’M1C+ è una periferica con funzione di ricarica ‘Pass-through’, caratteristica che io personalmente adoro. In poche parole, il controller non ha batterie ma utilizza la carica del telefono per funzionare. Allo stesso tempo, però, vista la presenza, sotto il grip destro, di un ingresso USB-C, permette la ricarica del proprio telefono. Se anche voi, come me, avete la sfortuna di possedere un terminale con una batteria poco capiente, adorerete questa funzione. Deludente l’assenza di un ingresso per cavi jack 3.5 (quelli per le cuffie, per intenderci).

Il LeadJoy M1C+ è di colore bianco e fa di tutto per ricordare il design della PS5. Infatti, non solo la combinazione di colori rimanda all’ammiraglia Sony ma la pulsantiera frontale, contrariamente a quanto si vede comunemente, segue il layout Sony (cerchio, quadrato, triangolo, X). Il volume dei due grip laterali è del tutto comparabile a quello dei JoyCon per Nintendo Switch, sebbene i pulsanti siano più grandi e sia presente un comodo D-Pad a croce. Completano la sezione frontale due ottimi stick collocati in maniera asimmetrica, i pulsanti che molti di voi ancora chiameranno ‘Start’ e ‘Select’, un bottone ‘home’ e uno per catturare clip. Sulla parte superiore prendono posto gli immancabili bumper L1 e R1 e trigger analogici L2 e R2. Questi ultimi mi sono sembrati leggermente fragili ma solo il tempo mi permetterà di confermare o meno questa mia impressione.

Così come già visto nel LeadJoy M1, anche in questo caso, nella parte centrale, quella a contatto con la sezione posteriore del telefono, si trova una piastra rotonda. Questa promette di dissipare il calore in eccesso prodotto dal telefono se messo sotto sforzo con giochi particolarmente esosi. Questa piastra è inoltre compatibile con un gran numero di disspiatori magnetici presenti sul mercato.

Controller

Funzionamento

L’ergonomia del LeadJoy M1C+ è piuttosto azzeccata e, come anticipato, restituisce sensazioni simili a quelle che si hanno utilizzando i JoyCon di Switch. Avrei personalmente preferito dei grip più voluminosi ma questo sarebbe andato a discapito della portabilità. In ogni caso la presa sulla periferica è ragionevolmente salda e piacevole, merito anche della texture zigrinata presente sulla parte posteriore.

I pulsanti restituiscono un click presente e, a mio parere, gradevole che probabilmente non piacerà a chi preferisce un’andatura del tasto più morbida. Il layout della pulsantiera di tipo Play Station non incontra il mio gusto e la mia abitudine ma sicuramente avrà il favore di molti altri.

Ciò che più mi ha piacevolmente sorpreso dell’M1C+ è la semplicità di configurazione. Basterà collegarlo e, come per magia, potrete già godervi il vostro Gaming mobile sui software che supportano i controller. Nessun problema di pairing neanche utilizzando le app Xbox Game Pass e Play Station Remote.

Disponibilità

LeadJoy M1C+ è disponibile sul sito ufficiale (con il coupon fanm1c20 si ottiene un 20% di sconto) e su AliExpress (con il codice JOYM1C si ottiene uno sconto di 10 $).

Controller

Conclusione

La mia lunga prova del LeadJoy M1C+ ha restituito sensazioni molto piacevoli. È un controller per Gaming mobile molto ben costruito e facile da usare. L’ingresso Type-C, non solo annulla praticamente la latenza dei comandi, ma si rivolge anche ai più recenti iPhone, oltre che ovviamente ad Android. Mi sento di confermare la valutazione già espressa sul precedente LeadJoy M1 e di consigliarvi i prodotti di questo brand se siete alla ricerca di periferiche per il Gaming mobile.

Nerdando in breve

Il LeadJoy M1C+ si configura come una delle scelte ideali per chi vuole fare sul serio col mobile gaming.

Contenuti

To Top