Videogames

LeadJoy M1 – Da iPhone a controller

LeadJoy M1

Non sono un grandissimo mobile gamer, anzi, trovo scomodo l’uso del touchscreen per i controlli dei giochi, perché con le mie dita enormi spesso premo più tasti del dovuto. Quindi è con grande piacere che ho provato questo LeadJoy M1, nuovo device che ha reso il mio iPhone un perfetto controller… dall’anima duplice!

Recensione

Anzitutto, voglio ringraziare LeadJoy per averci mandato questo gioiellino; ecco le mie impressioni dopo averlo usato per circa una settimana.

Unboxing

Appena arrivata sulla mia scrivania, l’elegante scatola full-black del LeadJoy M1 mi ha stupito per la sua qualità e soprattutto per il suo stile. Con un “black on black” – non vi dico che bello fare le foto! – che dà quasi un alone di solennità al tutto, ho aperto la scatola con apertura “a scrigno” e ho subito trovato ad attendermi l’M1 ben protetto da uno “stampo” di plastica che lo tiene totalmente immobile e protetto, coperto da un piccolo foglio rettangolare nero che sul retro ha un piccolo supporto in plastica che serve per stabilizzare ulteriormente gli iPhone più grandi.

Una volta preso l’M1 e tolto dalla plastica, rimuovendo quest’ultima potete accedere alle istruzioni, stampate in un sacco di lingue su un pieghevole ben realizzato. Troverete qui le istruzioni per il collegamento e soprattutto il QR per scaricare l’app che vi servirà per controllare che tutti i comandi funzionino.

Diablo Immortal, non hai più segreti con me!

Funzionalità

Il LeadJoy M1 presenta due impugnature laterali che contengono tutti i tasti necessari, con una configurazione simile a quella dei controller Xbox o Switch, assieme ai tasti dorsali (due per lato, ovviamente) e altri tasti come quello “Option”, un tasto home che vi aprirà il GameCenter di iOS, il tasto per l’acquisizione di video e screenshot e infine il tasto che, come vedete dall’immagine, ha un anello led attorno, che vi servirà per capire che il controller è operativo.

Sul lato interno dell’impugnatura di destra c’è la presa Lightning che vi servirà per agganciare l’iPhone, e sulla parte inferiore dell’impugnatura troverete anche un plug per attaccare un cavo Lightning e quindi effettuare la ricarica del vostro iPhone mentre giocate: utilissima! Inoltre il fatto di collegare fisicamente il controller all’iPhone ridurrà a zero la latenza, cosa davvero fondamentale. Il controller è compatibile con tutti gli iPhone dal modello 6s in poi, mentre per quanto riguarda l’iOS, è compatibile da iOS 13 in avanti. Piccola nota: dovrete rimuovere il  vostro telefono dalla cover prima di inserirlo!

Infine, al centro potete vedere una piastra rotonda: bene, è una piastra che serve per aiutare il calore generato dai giochi “pesanti” – tipo Diablo Immortal o Genshin Impact – a dissipare in maniera più efficiente. Anzi, potrete anche collegare un dissipatore magnetico all’altro lato della piastra, cosa decisamente utile se siete dei grandi mobile gamers.

Prova su strada

Il LeadJoy M1 si comporta veramente bene. In pratica è compatibile con tanti (in teoria tutti) giochi che hanno un sistema di gioco addattabile ai controller. Io l’ho provato con Diablo Immortal e devo dire che l’esperienza di gioco è stata davvero ottimale, con tutti i comandi ben mappati e, come potete vedere dall’immagine più su, la mappatura viene anche efficacemente indicata su schermo, quindi non dovrete fare grossi sforzi per ricordarvi che pulsante premere. Diciamo che è facile, ora che avrete un controller degno di tale nome, spendere qualche oretta di più giocando grazie ad una buona ergonomia e alla possibilità di caricare il telefono mentre si gioca, senza che il cavo ci intralci.

Che bello avere la mia PS5 in formato compatto!

Ma non finisce qui! Infatti il LeadJoy M1 è compatibile anche con i sistemi di Remote Play delle console maggiori, e io l’ho provato sulla mia PS5! Usando l’app di Remote Play di iOS, infatti, una volta che il telefono si sarà collegato alla console, potrete usare il LeadJoy M1 come se fosse un DualSense, rendendo l’esperienza del Remote Play veramente incredibile! Diciamo che questi sono gli accessori che rendono il Remote Play e il Cloud Gaming su smartphone molto più efficaci. Infatti usare i controlli su schermo è impossibile, e collegare DualSense e controller vari via Bluetooth è ok ma c’è comunque il problema di avere il telefono da una parte e il controller dall’altra. Con questa soluzione invece sarà come avere Switch o Steam Deck… ma con PS5 o Xbox!

Prezzo

Il LeadJoy M1 è reperibile su Amazon.it, disponibile al prezzo consigliato di €99,99.

Concludendo

Se siete Mobile Gamers oppure avete voglia di Remote Play e avete un iPhone, il LeadJoy M1 fa decisamente per voi. Certo, è una spesa non indifferente, ma credo sia davvero un accessorio ben fatto, di qualità, solido, in pratica senza latenza grazie alla porta Lightning e con la possibilità di migliorare la dissipazione del calore.

Nerdando in breve

LeadJoy M1 è la soluzione ideale per chi fa dello smartphone Apple la sua principale piattaforma di gioco!

Contenuti

To Top