Fumetti & Libri

Io sono il loro silenzio – Giallo psicologico d’autore

Io sono il loro silenzio

Recensione

Dal Lucca Comics and Games 2023 sono tornata con molto da leggere e, tra i titoli che ho portato con me mi è piaciuto moltissimo Io sono il loro silenzio, nuovo lavoro di Jordi Lafabre pubblicato in Italia da Bao Publishing (che ringrazio per la copia ricevuta).
Elegante e intrigante giallo ambientato nell’assolata Barcellona, Io sono il loro silenzio si addentra nella psicologia con discrezione e gusto e si rivela una lettura in grado di catalizzare totalmente l’attenzione.

Trama

Eva è una psichiatra momentaneamente sospesa per via del suo comportamento bizzarro. Obbligata ad incontri con un collega per essere valutata a livello psicologico, Eva gli racconta di come nell’ultima settimana abbia risolto un intricato caso di omicidio, aiutata anche dalle voci che la accompagnano in ogni suo passo.
Quando la sua paziente di lunga data Penelope, erede dell’impero vinicolo dei Monturòs, la invita alla lettura del testamento della nonna, infatti, Eva si ritrova invischiata in un intrigo apparentemente impossibile da dipanare.

Stile

Io sono il loro silenzio mi ha letteralmente conquistata! Conoscevo già lo stile di Jordi Lafebre ed ero sicura che mi sarei trovata davanti ad un’opera intensa e vibrante e così è stato.
Eva è una protagonista incredibile, con la quale è impossibile non entrare immediatamente in empatia e tratteggiata alla perfezione, fragilità e insicurezze comprese. L’elemento giallistico che pervade tutta la narrazione è decisamente intrigante, coinvolgente e per nulla scontato.
Già questo basterebbe a dare vita ad un titolo che si legge tutto d’un fiato ma Lafebre non si ferma qui e sceglie di andare ancora più in profondità: Io sono il loro silenzio, infatti, indaga anche i disturbi psicologici e le ripercussioni che hanno nella vita di chi li vive. Lo fa con grande garbo e competenza, tratteggiando con eleganza aspetti anche molto delicati.

A livello visivo, Io sono il loro silenzio è una vera meraviglia: le tavole di Jordi Lafebre tratteggiano una Catalogna calda, viva e vibrante. I personaggi, tutti perfettamente caratterizzati, si muovono in un universo realistico e familiare, delineato nei minimi particolari. Mi sono ritrovata in più di un’occasione a soffermarmi sulle tavole per ammirarle al meglio prima di procedere con la storia.

Edizione

Io sono il loro silenzio è disponibile nel catalogo di Bao Publishing dal 3 novembre 2023 in un’edizione cartonata di gran pregio. All’interno, 112 pagine in grande formato e a colori, che rendono alla perfezione il dettagliato e stupendo lavoro svolto da Jordi Lafebre.
Il prezzo di copertina è di 22,00€.

Nerdando in breve

Io sono il loro silenzio è un intrigante giallo a base di vino, psicologia e fantasmi in una splendente Barcellona.

Contenuti

To Top