Videogames

3 curiosità su Steam Deck – Parte 1

3 curiosità su Steam Deck parte 1 cover

Se seguite Nerdando già da un po’ o magari siete semplicemente appassionati di videogiochi, probabilmente avrete sentito parlare di Steam Deck, la console portatile di Valve che permette di godersi (quasi) l’intero catalogo di Steam in portabilità. Per chi non lo sapesse, Steam Deck è quindi una sorta di ibrido tra un PC e una console che, inoltre, monta il sistema operativo Linux. In questo articolo, voglio rispondere a 3 domande che forse vi siete posti riguardo a questo dispositivo, e che magari vi aiuteranno a decidere se acquistarlo o meno. Se volete saperne di più, potete sempre visitare lo store ufficiale di Steam. Ricordate che se avete ancora dei dubbi o delle curiosità su Steam Deck e non solo, potete sempre contattare la redazione di Nerdando sui vari canali social. Eccovi 3 curiosità su Steam Deck, parte 1.

@nerdandocom Ayr risponde a 3 domande che forse vi siete posti riguardo a Steam Deck, e che magari vi aiuteranno a decidere se acquistare o meno la console portatile di Valve che permette di godersi (quasi) l’intero catalogo di Steam in portabilità. L'avete già acquistata? #steamdeck #valve #videogiochi #nerdando ♬ suono originale – Nerdando

Che versione di Steam Deck mi consigli?

Steam Deck è disponibile in tre versioni diverse, che si differenziano per la capacità di memoria interna e per alcuni dettagli estetici. La versione base costa 419 euro e ha 64 GB di memoria eMMC, la versione intermedia costa 549 euro e ha 256 GB di memoria NVMe SSD, e la versione più costosa è venduta a 679 euro e ha 512 GB di memoria NVMe SSD. Inoltre, quest’ultima ha uno schermo antiriflesso, una custodia esclusiva inclusa nel prezzo e anche un tema esclusivo per l’interfaccia utente e un profilo Steam premium.

Quindi, quale versione scegliere? Dipende dalle vostre esigenze e, in ultimo, dal vostro budget. Vien da sè che, se si vuole una maggiore velocità di caricamento, bisogna optare per una delle versioni con memoria SSD. Se invece si vuole risparmiare un po’, si può scegliere la versione base, che ha comunque la possibilità di espandere la memoria tramite una scheda microSD (tutte le Steam Deck hanno l’alloggio dedicato). Io personalmente ho scelto quest’ultima opzione.

Posso sapere in anticipo se i miei giochi del catalogo Steam partono su Steam Deck?

Questa è una domanda molto frequente tra i potenziali acquirenti di Steam Deck, perché non tutti i giochi sono compatibili al 100% con il sistema operativo basato su Linux che viene usato dalla console. C’è da ammettere però che Valve ha fatto un ottimo lavoro per rendere il più possibile fluida l’esperienza di gioco su Steam Deck, grazie al software Proton, che permette di eseguire i giochi Windows su Linux con pochi o nessun problema.

Per sapere se un gioco è compatibile con Proton, potete consultare il sistema di compatibilità presente su Steam, che indica con dei simboli colorati il livello di funzionamento del gioco su Steam Deck. Queste informazioni sono presenti sia nella pagina del gioco che nella vostra libreria. In alternativa, si può anche visitare il sito ProtonDB, che è una sorta di database collaborativo dove gli utenti segnalano il grado di compatibilità dei vari giochi con Proton. Potete consultare questo importante database cliccando qui.

In generale, la maggior parte dei giochi funziona bene su Steam Deck, ma ci possono essere alcuni casi in cui potreste incontrare dei problemi o delle limitazioni.

Che accessori per Steam Deck consigli?

Steam Deck è, secondo me, una console molto ben costruita e resistente, ma non è immune da graffi o danni accidentali. Per questo motivo, il consiglio è quello di comprare una cover per proteggere lo schermo e il corpo della console quanto prima possibile. Ricordo comunque che, inclusa nel prezzo, verrà spedita, insieme alla Steam Deck, una pratica custiodia ufficiale.

Se invece volete una cover più personalizzata o più economica, potete cercare su internet o su siti come Amazon, dove, oltre alle cover, troverete altri accessori interessanti (come MicroSD, Docking Station, borse, ecc.).

Su Nerdando abbiamo già pubblicato diversi articoli su accessori per Steam Deck, che potete consultare per avere qualche idea in più. Tra questi vi consiglierei TomToc Arccos Series Carrying Bag, una borsa per Steam Deck comoda e spaziosa e la JSAUX PC0105 che per me, al momento, è la cover ideale per Steam Deck.

Contenuti

To Top