Videogames

JSAUX PC0105 – La cover ideale per Steam Deck

JSAUX Protective Standing Case PC0105 cover

L’innamoramento per Steam Deck non accenna a scemare. Pertanto, con mio sommo piacere, mi trovo ancora una volta a condividere con voi la mia esperienza con un accessorio dedicatogli. Oggi vi parlo di un prodotto firmato JSAUX, ovvero la Protective Standing Case PC0105 PC0105. Si tratta di una cover in plastica semi-rigida che avvolge il dispositivo e lo protegge da urti, graffi e polvere. Questa ha anche una funzione stand che permette di appoggiare la Steam Deck su una superficie piana e giocare in modalità desktop.

Recensione

La mia recensione del prodotto JSAUX è divisa per Design, dimensioni, qualità del materiale, funzionalità, prezzo e conclusione. Ringrazio JSAUX per averci inviato un sample del prodotto.

JSAUX Protective Standing Case PC0105 retro

Design

Il case ha un design semplice ed intuitivo, che si adatta perfettamente alla Steam Deck. Il JSAUX PC0105 è di colore nero opaco, ma sul retro presenta dei tagli trasparenti che permettono di vedere la superficie della console. La cover ha delle aperture, estremamente precise, per i pulsanti, le levette analogiche, i grilletti posteriori, gli altoparlanti, la porte USB-C e il jack audio. Ovviamente non copre lo schermo né la ventola di raffreddamento, quindi non compromette la visibilità né il raffreddamento del dispositivo.

Ho apprezzato particolarmente il “cut-out” in prossimità della porta USB-C visto che è stato studiato in modo da non ostruire alcun tipo di connettore. Sui lati, in prossimità dell’impugnatura, la plastica si fa ruvida, proprio per aumentare l’attrito sulle mani e rendere la presa più stabile.

In generale il design è stato confezionato con assoluta precisione e perizia. Davvero complimenti a JSAUX per aver studiato una forma così precisa e funzionale.

Dimensioni

Il case è molto sottile e leggero, quasi non aggiunge spessore né peso alla console portatile Valve. Misura 302 X 123 X 42mm e pesa solo 226 grammi. La cover è facile da mettere e togliere dal dispositivo, grazie alla sua flessibilità.

Funzionalità

La cover ha, come accennato, una doppia funzione: proteggere la Steam Deck e trasformarla in una console da tavolo. Ha infatti uno sportellino posteriore pieghevole che funge da supporto per appoggiare il dispositivo su una superficie piana. Il supporto ha addirittura 4 angoli di inclinazione regolabili, per adattarsi alle diverse esigenze di visione. Vi ricordo che il JSAUX PC0105 è anche dotato di un foro per il passaggio del cavo USB-C, in modo da poter collegare la Steam Deck a un monitor esterno o a una fonte di alimentazione senza toglierlo. La presenza dello stand non è un fattore da sottovalutare dato che rende virtualmente inutili costose docking station specificatamente dedicate a Steam Deck. Una volta montato il JSaux PC0105, infatti, potrete adattarci qualunque docking station in vostro possesso visto che lo stand terrà in piedi la console. Sappiate, in ogni caso, che ho testato il case su una docking station JSAUX è ho notato, con piacere, che la console calza nonostante la presenza dello spessore maggiorato del case.

Per quanto riguarda la funzione protettiva, non mi aspetto possa sopportare urti importanti e ovviamente non è progettata per questo. Sicuramente, però, utilizzando la JSAUX PC0105 si possono evitare piccoli graffi e ammaccature.

JSAUX Protective Standing Case PC0105 stand

Qualità del materiale

Il JSAUX PC0105 è realizzato in plastica semi-rigida resistente agli urti e ai graffi e restituisce un ottimo feeling di qualità al tatto. La plastica ha una finitura opaca che non lascia impronte digitali né scivola dalle mani. Le parti superiore e inferiore rispetto allo schermo sono spiacevolmente morbide e, a volte, non lo avvolgono perfettamente. Un piccolissimo incoveniente che non mina l’esperienza generale con l’accessorio ma la quale bisogna prestare un pizzico di attenzione.

Avrei inoltre apprezzato uno stand con cerniere con più attrito. Purtroppo una volta sollevata la console, i flap dello sportellino posteriore si muovono e vanno rimodulati prima di riutilizzare lo stand.

Prezzo

La cover ha un prezzo molto conveniente e secondo me decisamente corretto: 19,99 euro. Inoltre, acquistando la custodia su jsaux.com si può usufruire della spedizione gratuita oltre i 25 dollari e della garanzia di rimborso entro 30 giorni.

Alternativamente, qualora lo preferiate, potrete rivolgervi ad Amazon, il quale commercializza questo e tanti altri prodotti JSAUX.

JSAUX Protective Standing Case PC0105 Kickstand

Conclusione

La cover protettiva per Steam Deck PC0105 è un prodotto eccellente, che consiglio a tutti i possessori di questa fantastica console portatile. Offre una protezione ottimale al dispositivo, senza comprometterne l’aspetto né le prestazioni. L’accessorio JSAUX ha anche una funzione stand molto utile per giocare in modalità desktop. Nonostante siano possibili delle migliorie, il rapporto qualità-prezzo è imbattibile, si tratta di un acquisto che non vi pentirete di aver fatto.

Nerdando in breve

Il JSAUX Protective Standing Case PC0105, visto soprattutto il prezzo a cui è proposto, è davvero la cover ideale per Steam Deck.

Contenuti

To Top