Fumetti & Libri

Topolino, Paperino e la grande storia del cinema – Omaggio alla settima arte

Topolino storia cinema

Recensione

Grazie a Panini Comics, ho potuto gustarmi la lettura di Topolino, Paperino e la grande storia del cinema: un prezioso volume che omaggi la settima arte in tutte le sue forme, calandola nelle atmosfere di Topolinia e Paperopoli.

Trama

Il cinema esiste da 130 anni e, da allora, ne ha fatta di strada! Le tappe, gli eventi, le svolte e i protagonisti della storia del cinema vengono rivisitati in una collezione di storie a tema ambientate nell’universo narrativo Disney: Topolino, Paperino e co. si calano quindi nei panni di indimenticabili attori, intraprendenti produttori, visionari registi per raccontarci a modo loro l’evoluzione del mezzo espressivo che ha cambiato per sempre il mondo.

Stile

Se siete innamorati del cinema quanto lo sono io, Topolino, Paperino e la grande storia del cinema è un volume che non potete lasciarvi sfuggire!
Il volume ci trascina nei momenti più iconici della storia del cinema, raccontandoceli con lo stile inconfondibile di Topolino e Paperino. Nove storie che spaziano nello spazio e nel tempo, con il filo conduttore dell’amore per la settima arte a condurci per mano da un episodio all’altro.

Ad arricchire un volume già di per sé corposo e completo, l’introduzione di un esperto di cinema che non ha bisogno di presentazioni: Gianni Canova. Le sue parole ci introducono nella magia delle pagine che seguiranno e ci preparano a tuffarci nella storia d’apertura, ambientata alla Mostra del cinema di Venezia e sceneggiata e disegnata da Giorgio Cavazzano.
In chiusura troviamo poi un’interessante postfazione sul rapporto tra cinema e fumetto a cura di Jacopo Iovannitti.

Edizione

Topolino, Paperino e la grande storia del cinema si presenta in volume cartonato a colori di 240 pagine ed è disponibile dal 31 agosto 2023 al prezzo di copertina di 29,00€.

Nerdando in breve

Topolino, Paperino e la grande storia del cinema è un prezioso omaggio alla settima arte in puro stile Disney: un must have per tutti gli appassionati di cinema.

Contenuti

To Top