#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Settembre 2023

Ricominciano il lavoro, la scuola, gli impegni, ma ciò che non smette mai è il desiderio di nerdare: ecco il nostro #NerdandoConsiglia di Settembre 2023!

Grand Theft Auto 4

AYR: Grand Theft Auto 4 è tra i primi giochi che ho installato su Steam Deck. Tra me e me dicevo “ma perché mai dovrei giocare un titolo che ho già finito in passato?”. Eppure è bastato ri-avviarlo una volta, riascoltare il tema principale del menù, per innamorarmi, ancora, di quello che considero il miglior Grand Theft Auto mai realizzato. Ah, tra l’altro, è uno splendore sulla piccola console portatile di Valve. GTA 4 rappresenta un esperimento unico nella fortunata serie Rockstar. Il titolo più serioso della collana, più grigiotriste e oscuroNiko Bellic, il miglior personaggio principale mai scritto dalla software house, forse insieme solo ad Arthur Morgan, mostra un cuore tormentato e un complicato sistema morale, sebbene sia ovviamente un criminale. È impossibile rimanere impassibili rispetto ai temi toccati da GTA 4. Sullo sfondo di una trama complessa, ricca di colpi di scena e forte di un villain odioso e malefico, vengono affrontati temi come l’immigrazione, la povertà e la corruzione. A completare il quadro di un titolo così importante, avvincente e irripetibile, concorrono i mai troppo decantati DLC che contribuiscono a costruire una storia mai più eguagliata nel portfolio Rockstar. La mia personale speranza è che GTA 6 sia più vicino al quarto capitolo che al quinto. Eh sì, e anche questa volta ho salvato Roman.

Priest

Mik: Come consiglio del mese, voglio parlarvi di un libro che mi ha completamente rapito. Probabilmente farò anche una recensione sulla saga nel prossimo futuro.
Ma prima un po’ di background: Vi piace il fantasy stile D&D? Vi piacciono le storie d’avventura ricche di trasporto e capitoli brevi perfetti da leggere prima di una siesta?
Perfetto, Priest è il libro che vi serve.
Unica pecca, è solo in inglese.
Matthew Colville – autore della serie a fumetti di Vox Machina Origins Volume 1 e contributore nel manuale Tal’Dorei Campaign Setting – è uno youtuber e scrittore (non in questo ordine) che ha lavorato a numerosi videogiochi e libri di regole/ambientazioni da usare nelle nostre campagne di D&D, uno dei più celebri: Strongholds & Followers.
Una delle sue opere più famose è la serie “Ratcatchers” che per ora si divide in due volumi: Priest e Thief.
Il primo capitolo ci introduce al principale personaggio della saga, un “prete” alquanto insolito con un passato particolare che verrà lentamente rivelato al lettore – piccolo aiutino: non tutto è come sembra. Anche l’ambientazione – palesemente scritta da qualcuno che ha giocato a D&D fin dagli anni ’80 – viene rivelata al lettore moolto lentamente e senza tanta fanfara, non facendolo mai sentire spaesato.
La storia è un mix tra un giallo (stile Whodunnit) e una campagna di D&D dove gli NPC ci tengono proprio tanto a mantenere i loro segreti!
Riuscirà il nostro amato prete a salvare la città oltre la foresta magica, la ragazza e… se stesso?
Scopritelo ordinando questo romanzo su Amazon e poi fatemi sapere che ne pensate!

Lies of P

Zeno2K: La favola di Pinocchio come non l’avete mai vista, giocata e vissuta: chiave gotica con ampi rimandi a sua maestà Bloodborne e una direzione artistica come davvero raramente se ne vedono. Una festa per occhi, un titolo difficile e sfidante ma che regala grandi soddisfazioni sia dal punto di vista della lore che del gameplay.

Football, tactics & glory

Jedi.lord: In cerca di un gestionale calcistico che non fosse pachidermico come Football Manager, mi sono imbattuto in questo titolo indie incredibilmente interessante proveniente dall’est Europa: sto parlando di Football, Tactics & Glory, degli ucraini Creoteam.
L’idea è in effetti inedita: unire il classico gestionale calcistico ad un tattico a turni tipo XCOM!
Infatti quando scenderemo in campo, le partite si trasformeranno in una battaglia a turni, nelle quali i giocatori dovranno sfruttare le tre mosse messe a disposizione per segnare, utilizzando al meglio le abilità speciali che riusciremo ad ottenere per i nostri calciatori, grazie all’allenamento e ad un sistema di crescita a livelli con punti esperienza.
La parte gestionale è sicuramente light, ma non manca nulla, e il sistema di crescita dei giocatori permette di personalizzare la squadra in modo piuttosto profondo.
La modalità manager, inoltre, permette di costruire la nostra narrazione come ogni buon gestionale calcistico che si rispetti: partendo dall’eccellenza, riusciremo a diventare una leggenda e a vincere il mondiale per club?
Altissima la possibilità di personalizzazione, e tantissime mod disponibili su Steam Workshop ne fanno un titolo estremamente interessante per gli amanti della strategia e del calcio, uno sguardo diverso al genere dei manageriali.

Ted Lasso

Jedi.lord: Ok, è il terzo mese di fila che ne parlo, ma che ci posso fare?
Ora che ho terminato la visione di tutte le stagioni, mi sento vuoto, ma felice.
Portate avanti la gentilezza come orgoglio, e Roy Kent nel vostro cuore.
BELIEVE!

Contenuti

To Top