Videogames

The Isle Tide Hotel – Un mistero labirintico

The Isle Tide Hotel

Recensione

La mia ammirazione per i film interattivi di Wales Interactive non è certo un segreto: negli anni, non me ne sono lasciato sfuggire uno, apprezzando in pieno la commistione tra cinema e videogioco e le atmosfere coinvolgenti che riesce a creare.
L’ultima fatica in casa Wales Interactive è The Isle Tide Hotel, uscito proprio durante il settembre 2023: ho potuto provarlo su Nintendo Switch e perdermi nei labirinti misteriosi della sua trama.

Trama

Impersoniamo un padre assente che, non riuscendo ad affrontare il difficile compito di crescere una bambina, è fuggito da anni. Ora che la figlia adolescente è stata rapita da un misterioso culto, però, saremo costretti a fare i conti con il passato: come ci informa la lettera di un detective privato ingaggiato proprio dalla figlia Eleanor per ritrovare il padre, il luogo in cui trovare la ragazza è l’Isle Tide Hotel.
In questo misterioso edificio, popolato da figure strane ed eccentriche, si svolge la nostra avventura: riusciremo a salvare Eleanor?

Stile

The Isle Tide Hotel mi ha colpito molto per le atmosfere, che mi hanno ricordato da vicino il cinema di David Lynch. Ci muoviamo in un microcosmo straniante, tra bizzarrie apparentemente senza senso: procedendo con la storia, tuttavia, ogni tassello troverà il proprio posto e ci ritroveremo a scoprire una verità ancora più inquietante di come ci era apparsa inizialmente.

Come sempre accade con le produzioni di Wales Interactive, anche in The Isle Tide Hotel si percepisce un’estrema cura nella resa filmica, per un risultato finale che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni cinematografiche. Con un cast incredibilmente ispirato e sempre perfettamente in parte in una storia in cui le interpretazioni si rivelano di grande importanza, scenografia e fotografia concorrono a creare un’atmosfera perfetta, che contribuisce ad immergerci completamente nella storia.

Gameplay

Il sistema di gioco presente in The Isle Tide Hotel è ormai collaudato, con un meccanismo di scelte che ci permettono di far progredire la storia in direzioni diverse.
Lo sforzo fatto per questo nuovo titolo, tuttavia, supera di gran lunga le aspettative: in The Isle Tide Hotel abbiamo a disposizione 7 finali differenti e 14 diversi modi per raggiungerli. Non solo, a latere della trama principale troviamo diverse side-stories, che hanno il loro finale dedicato.

Non solo ci troveremo a dover ponderare velocemente ogni scelta, perché da questa la storia potrebbe intraprendere direzioni inaspettate -e poco piacevoli- ma dovremo seguire con attenzione i dialoghi ed esplorare con intelligenza l’ambiente circostante: ci sono diversi indizi sparsi nelle conversazioni o nelle stanze dell’hotel e starà a noi coglierli e interpretarli correttamente perché il riuscirci o meno può fare la differenza tra un finale favorevole ed uno ben più drammatico.

Concludendo

The Isle Tide Hotel si rivela un’intrigante storia sui generis, ricca di svolte narrative e rivelazioni sconvolgenti. Nulla è davvero quello che sembra, all’interno dell’hotel, e per poterne uscire scopriremo molto di noi stessi.
Un’avventura misteriosa e avvincente, che è diventata subito uno dei miei titoli preferiti tra i film interattivi di Wales Interactive.

Disponibile per Playstation 5, Xbox One, Playstation 4, Steam, Android, Microsoft Windows, MacOS, iOS, Xbox Serie X|S e Nintendo Switch, è proprio in quest’ultimo che a mio parere dà il meglio di sè.
Grazie a Wales Interactive per avermi fornito una copia in anteprima!

Nerdando in breve

The Isle Tide Hotel è un mistero labirintico e disorientante che ci immerge completamente in una storia bizzarra e inquietante.

Trailer

Contenuti

To Top