Film & Serie TV

La danza degli scheletri – Un corto Disney… da paura!

La danza degli scheletri

Recuperando vecchi classici

Se ci seguite da un po’, saprete che nell’ultimo anno ci siamo tuffati nella riscoperta dei classici Disney grazie alla nostra rubrica NerDisney, che li sta ripercorrendo in ordine cronologico.
In questa caldissima estate 2023, tuttavia, Disney+ ha deciso di venirci incontro e rinfrescare alcuni dei suoi prodotti più datati: è così che a luglio sono apparsi in piattaforma 6 cortometraggi Disney appartenenti agli antichi fasti della casa: Aquamania, Bath Day, Building a building, Figaro and Frankie, Goofy Gymnastics e The Skeleton Dance.

Conosciuto in Italia come La danza degli scheletri, il corto di appena 6 minuti è uscito nel 1929 e ha subito catturato la mia attenzione. Sebbene ne avessi sentito parlare in più di un’occasione infatti, non lo avevo ancora mai guardato: quale occasione migliore del suo arrivo su Disney+ per recuperarne la visione?

Trama

Nella più classica delle notti buie e tempestose un cupo cimitero cittadino si trasforma nel teatro di una insolita jam session quando quattro scheletri abbandonano le proprie tombe per cimentarsi in una danza scatenata.
Una notte di musica e inedite sinfonie, che si protrae fino ai rintocchi delle cinque del mattino.

Genesi

La danza degli scheletri ha segnato per Disney l’avvio del progetto Silly Symphonies: le Sinfonie Allegre, come sono conosciute in Italia, erano cortometraggi animati musicali, che si rivelarono un grande successo e continuarono ad essere prodotti fino al 1939.
Diretto da Walt Disney in persona e disegnato da Ub Iwerks, La danza degli scheletri sfruttava l’idea di soggetti inanimati che improvvisamente prendono vita e si muovono a ritmo di musica e si dimostrò un successo senza precedenti.

L’idea alla base del corto veniva dagli spettacoli di vaudeville delle Danse Macabre e tutto il progetto venne realizzato con un’incredibile attenzione al montaggio sonoro, per fa sì che musica e immagini risultassero in perfetta sincronia.
Il risultato è, ancora oggi, un corto decisamente godibile, che coinvolge grazie al ritmo incalzante e alle movenze semplici ma ipnotiche degli scheletri.
Valore aggiunto, sicuramente l’aver unito in maniera così perfetta una tematica tetra e spiccatamente horror alla musica e al divertimento.

Oltre che su Disney+, dove ogni mese verranno aggiunti altri corti appartenenti alle Sinfonie Allegre, La danza degli scheletri è visibile in Italia anche in DVD e Blu-Ray: in DVD si trova nel secondo volume della collana Silly Symphonies, distribuito per la prima volta nel 2004, mentre in Blu-Ray è nel secondo disco della prima edizione Blu-Ray di Biancaneve (distribuita nel 2009).

Contenuti

To Top