Recensione
Grazie a Panini Comics, la mia estate ha intrapreso una piacevolissima svolta vintage: è uscito il 3 agosto 2023, infatti, La gioventù di Mickey, rilettura scritta e disegnata da Tébo delle avventure giovanili di Topolino.
Ho ricevuto una copia da Panini e mi sono tuffata nella lettura, lasciandomi trascinare in un vortice di storie incredibili piacevolmente retrò.
Trama
Il piccolo Norberto va a trovare l’anziano prozio Topolino per consegnargli una vecchia scatola di fotografie scovate in soffitta: è l’occasione per Topolino di condividere col giovane nipotino i numerosi ricordi di una vita ricca di avventure surreali in lungo e in largo tra le epoche e le galassie.
Stile
Lo stile di Tébo, così personale e caratterizzato da ritmi comici perfetti, si presta alla perfezione per un albo come La gioventù di Mickey. All’interno, storie dal sapore deliziosamente vintage e genuinamente divertenti si susseguono come in un album di fotografie a partire dal quale far galoppare la fantasia e far rivivere i ricordi.
Quello che emerge è un concentrato di storie dal sapore surreale e un po’ folle ma sempre caratterizzate da ottimismo, divertimento e un pizzico di magia. Proprio come lo erano le prime storie di Topolino. Tébo recupera gli albori del personaggio, creando narrazioni nuove in grado di rispettare l’atmosfera originale, pur adeguandola ai nostri tempi: in questo senso Norberto rappresenta noi lettori, all’inizio scettici ma allo stesso tempo affascinati dalla magia del racconto, che alla fine, proprio come il nipotino di Topolino, non possiamo fare altro che lasciarci trascinare ed immergerci in un mondo incredibile.
Un dialogo tra generazioni, se vogliamo, che funziona alla grande e ci permette di riscoprire un passato che lascia a bocca aperta e occhi spalancati.
Edizione
La gioventù di Mickey arriva in uno stupendo volume cartonato a colori, che contiene 80 pagine di grande bellezza visiva. Tébo costruisce storie incredibili e realizza tavole davvero maestose.
Un must have nelle librerie di qualunque appassionato Disney, che trovate già disponibile al prezzo di copertina di 16,50€.
Un grazie a Panini Comics per averci fatto scoprire questa perla!
Nerdando in breve
La gioventù di Mickey è un volume incredibile, un tuffo dal sapore vintage negli avventurosi e un po’ surreali albori di Topolino.
Contenuti